Abbiamo raccolto una selezione di frasi per risparmiare acqua, con riflessioni sull'importanza di risparmiare e preservare questa preziosa risorsa.
Ridurre lo spreco d'acqua è una responsabilità che abbiamo tutti, quindi approfittate delle frasi per affrontare il problema in famiglia e nei circoli sociali.
Perché è importante risparmiare acqua?
Risparmiare acqua, oltre a ridurre l'importo della bolletta a fine mese e a risparmiare le spese aziendali per la raccolta, il trattamento e la distribuzione, ha un effetto sulla sostenibilità, perché l'acqua, pur essendo una risorsa rinnovabile, è sempre più scarsa in forma potabile.
Sapevate che di tutta l'acqua dolce del mondo, solo l'1% si trova nei fiumi e nei laghi? E il crescente inquinamento di queste fonti rende più costoso e difficile far arrivare l'acqua al rubinetto. Perciò tutti noi dobbiamo fare la nostra parte per risparmiare acqua ogni giorno.
Come possiamo incoraggiare il risparmio idrico? Possiamo farlo attraverso le parole e gli atteggiamenti. Nelle conversazioni con i bambini a casa, con gli amici e con i colleghi di lavoro, è sempre possibile convincere più persone a partecipare a questo cambiamento di abitudini.
Ma la cosa principale che possiamo fare a questo proposito è dare l'esempio. E questo si fa nelle abitudini più banali: cambiare il meccanismo dello sciacquone con uno più economico, chiudere il rubinetto del lavandino quando si insaponano i piatti, riutilizzare l'acqua della lavatrice per pulire il patio, tra gli altri atteggiamenti. Ricordate: il modo migliore per motivare il cambiamento è l'esempio.
Frasi per risparmiare acqua: 10 riflessioni per ispirarvi
Qui presentiamo una selezione di frasi sull'importanza dell'acqua, alcune scritte dal nostro team Ypêdia, altre dette da personalità.
Si tratta di formulazioni che si possono ripetere quotidianamente o anche affiggere su foglietti o fumetti in casa (ad esempio, sulla parete della cucina o del ripostiglio, accanto al lavandino del bagno, vicino al distributore dell'acqua, ecc.
Guardate qui:
1) "È necessario idratare la cultura cambiando la percezione dell'acqua, ridurre l'idroalienazione e rendere la società e gli individui consapevoli dell'acqua" ( Mauricio Andrés, ambientalista)
2. Se l'acqua è vita, prendersi cura dell'acqua significa preservare la vita.
3. "Dimentichiamo che il ciclo dell'acqua e il ciclo della vita sono in realtà un tutt'uno" (...). Jacques Cousteau, oceanografo)
4. l'acqua è un bene prezioso; usatela con riverenza e saggezza.
5. "Quando il pozzo è asciutto, allora conosciamo il valore dell'acqua" ( Benjamin Franklin, politico e scienziato)
6. Ogni goccia d'acqua che risparmiamo oggi sparirà in futuro.
7. "L'acqua di buona qualità è come la salute o la libertà: ha valore solo quando non c'è più" ( Guimarães Rosa, scrittore)
8 Se il 70% del nostro corpo è costituito da acqua, ne abbiamo bisogno in gran quantità per vivere bene. Risparmiare acqua significa preservare la salute del nostro corpo.
9. "C'è abbastanza acqua per soddisfare le crescenti esigenze del mondo, ma non senza cambiare il modo in cui la gestiamo" ( Rapporto sullo sviluppo delle risorse idriche mondiali - ONU)
10. Lo sapevate che un rubinetto che gocciola ogni 5 secondi può far perdere 20 litri d'acqua in un giorno? Piccole disattenzioni portano a grandi sprechi.
Se volete saperne di più sull'argomento, date un'occhiata a ulteriori consigli sul risparmio idrico cliccando qui. qui !