Battericida: guida per un uso efficace e sicuro

Il battericida è un prodotto che ha l'azione di eliminare i batteri, senza la quale batteri e funghi possono contaminare gli ambienti e portare rischi per la salute delle persone, come allergie, infezioni e persino malattie.

Ecco perché è così importante mantenere una routine di pulizia della casa: più che prendersi cura delle stanze della casa, è un modo per proteggere il benessere dei membri della famiglia.

I prodotti battericidi sono essenziali in questa missione, cerchiamo di capirne di più?

Battericida e antibattericida: qual è la differenza?

Probabilmente avrete sentito dire che un certo prodotto ha un'azione "antibatterica", ma cosa significa?

Come abbiamo già spiegato, il risultato dell'azione battericida è l'eliminazione dei batteri. Il suffisso "ida" presente nelle parole significa uccidere o eliminare - come nella parola germicida, ad esempio.

In questo senso, antibattericida è una parola contraddittoria, poiché "anti" in questo contesto significa anche lotta, azione contraria a qualcosa.

Pertanto, è corretto affermare che un prodotto è solo battericida o antibatterico .

Vi presentiamo la nuova linea Ypê Antibac

Qual è il rapporto tra battericida e batteriostatico?

Chiariamo ancora un po': l'azione battericida è quella in grado di provocare la morte dei batteri, giusto?

Il termine batteriostatico viene utilizzato per indicare l'azione che non elimina, ma impedisce la crescita dei batteri già presenti in un luogo.

Tuttavia, per eliminare completamente i microrganismi è necessario un intervento esterno.

Cosa contiene la formula dei prodotti battericidi?

Ma come si fa a sapere se un prodotto è battericida? Di solito questa informazione è descritta sulla confezione del prodotto, in quanto si tratta di un vantaggio non da poco.

Ma se volete indagare un po' più a fondo, cercate sull'etichetta del prodotto il componente benzalconio cloruro.

Questo composto chimico ha un potere disinfettante che fa sì che il prodotto battericida combatta non solo i batteri, ma anche i funghi e i virus.

Quali sono i prodotti battericidi e dove usarli?

Ora capirete esattamente quali sono i migliori prodotti battericidi o antibatterici e dove applicarli.

In questo senso, il bagno è la stanza campione nella capacità di accumulare batteri, a causa dell'elevata umidità. Al secondo posto si colloca la cucina. Pertanto, l'uso di prodotti battericidi in queste aree è indispensabile.

Ma questo non significa che non si possano usare i prodotti in altre stanze: tutta la casa merita questa cura!

Tra i prodotti battericidi in cui vale la pena investire ci sono:

  • Il disinfettante, da utilizzare su pavimenti, piastrelle e altre superfici, compresi mobili e tessuti.
  • Il detersivo, che può essere utilizzato in versione concentrata o tradizionale, è un ottimo alleato per la pulizia generale della casa, oltre che per il lavaggio dei piatti.

  • La spugna è stata sviluppata con un agente attivo che previene la formazione di cattivi odori e con un'esclusiva forma anatomica, per adattarsi meglio alla mano facilitando i movimenti. Inoltre, essendo di tipo Non-Scratch, è adatta agli oggetti delicati e antiaderenti.
  • Multipurpose è un battericida molto pratico perché non necessita di risciacquo quando viene applicato sulle superfici. Si usa su lavandini, piani di lavoro, fornelli, frigorifero, microonde e anche nei bagni.
  • Le salviette detergenti sono perfette da portare ovunque. Sapevate che le mani sono il principale veicolo di trasmissione dei batteri? Vale la pena lasciare le salviette in auto, in lavanderia, portarle in borsa, insomma, ovunque si vada.

  • La lavatrice, che può essere utilizzata in versione liquida o in polvere, ha le prestazioni e l'efficienza per rimuovere le macchie più difficili fin dal primo lavaggio e l'azione antibac, oltre alla tecnologia ODOR FREE che combatte i cattivi odori.

  • L'ammorbidente è inoltre dotato di una fragranza con oli essenziali, che favorisce una sensazione di benessere, e della tecnologia ODOR FREE, che combatte quotidianamente gli odori indesiderati.

Quali sono i vantaggi dei prodotti battericidi?

I prodotti battericidi eliminano circa il 99,9% dei batteri e quindi igienizzano le superfici in modo molto efficace. Il risultato è una maggiore cura e protezione della casa.

La sensazione di sapere di essere in una casa libera dai danni causati da germi e batteri è impagabile, non è vero?

Questo si riflette non solo sul benessere fisico, ma anche su quello mentale. Che bella sensazione vivere in un ambiente pulito!

Anche il delizioso profumo di pulito conta, vero?

È necessario prestare particolare attenzione ai prodotti battericidi?

La maggior parte dei prodotti battericidi non comporta grossi rischi per la salute, ma prima di utilizzarli è molto importante leggere l'etichetta del prodotto.

Qui troverete le precauzioni e i modi per utilizzare il prodotto in modo sicuro, nonché il modo migliore per conservarlo.

Non mescolateli con altri prodotti chimici, perché i battericidi sono efficaci anche da soli. È anche importante sapere se si soffre di allergie ai prodotti per la pulizia. In questo caso, cercate prodotti ipoallergenici.

Volete un altro consiglio? Presto la linea Ypê Antibac sarà ancora più completa! Nel frattempo, che ne dite di condividere questo testo con qualcun altro che ha a cuore la salute e la pulizia della casa?

E per quanto riguarda la candeggina, sapete dove si può o non si può usare? Ve lo diciamo qui!

Scorri verso l'alto