Come apparecchiare la tavola di Natale: consigli fatti in casa

Siete alla ricerca di consigli su come apparecchiare la tavola di Natale? Siete nel posto giusto: abbiamo separato un passo per passo e alcuni riferimenti per ispirarvi!

Facciamolo 🙂

Cosa usare per apparecchiare la tavola di Natale?

Iniziare con l'ordinamento:

Tovaglie

Accessori e oggetti natalizi

Stoviglie e tovagliette

Tovaglioli di stoffa

Come allestire la tavola di Natale: passo dopo passo

Abbiamo messo a punto una guida passo passo per guidarvi attraverso le fasi principali della vostra decorazione natalizia! Guardatela:

1 - Colori

Iniziate a definire i colori predominanti della decorazione, in modo che tutto si combini. I colori principali della data sono anche portatori di simbologie, essendo:

  • Rosso: questo colore più vivo è simbolo dell'incontro e della vicinanza tra le persone e dei sentimenti più nobili del cuore.
  • Bianco: in diverse culture è sinonimo di pace, unità, purezza, gioia.
  • Oro o argento: sono un riferimento alla luce, all'uscita dalle tenebre, all'illuminazione della saggezza.
  • Verde: simboleggia la speranza ed è anche legato all'albero di Natale.

Con questo in mente, definite il gioco di colori che sarà messo in risalto sulla vostra tavola di Natale, per creare una buona armonia 🙂 ?

2 - Asciugamano e tovaglietta

Scegliete la tovaglia e la tovaglietta, potete giocare con il modo in cui la tovaglia è disposta sul tavolo, ad esempio:

  • Posizionare solo una piccola tovaglia al centro; posizionare una tovaglia rettangolare al centro del tavolo.
  • Inserire piccoli asciugamani per ogni alimento e tovagliette per i singoli piatti.
  • Realizzare una sovrapposizione di due asciugamani con tessuti diversi

Un ultimo consiglio è quello di investire in foglie di Natale artificiali, quelle che si usano per allestire l'albero: può essere interessante aggiungerle al centro della tavola.

3 - Accessori

Scegliete alcuni accessori per decorare il vostro albero di Natale, tra cui portacandele, candele, ciotole, palline utilizzate per decorare l'albero e composizioni floreali.

Un altro suggerimento è quello di decorare piccoli piatti da dessert con questi accessori (soprattutto se avete solo poche persone a cena!).

4 - Tovaglioli

Potete dare sfogo alla vostra creatività con pieghe diverse (triangolari, a forma di fiocco, di barba di Babbo Natale...), aggiungendo accessori natalizi (pigne, gingilli, stelle) e persino rametti verdi!

Se decidete di usare tovaglioli di stoffa, è bene controllare che il set scelto non abbia l'odore di magazzino! Al momento del lavaggio, scegliete l'ammorbidente che preferite, dopo tutto questo odore farà parte dei vostri ricordi natalizi.

5 - Stoviglie

I piatti devono avere un disegno o un tema, mentre le tazze potete decorarle da soli, con tutti i consigli che vi abbiamo dato qui!

Come disporre la frutta sulla tavola di Natale

Per cominciare, è bene avere in casa una fruttiera per disporre meglio la frutta. Ecco alcuni suggerimenti:

Spiedini di frutta, per infilare piccoli frutti su stecchini

Contenitore per la frutta, utilizzando quella più grande: potete tagliare l'ananas e l'anguria e inserire all'interno frutti più piccoli, ad esempio

Forme e disegni (cuore di fragole, stelle di ananas, albero della frutta...)

Su una fruttiera rotonda, create diversi strati di frutta ripetendo gli stessi tagli, creando un disegno astratto.

4 idee fai da te per apparecchiare la tavola di Natale

Scoprite 4 idee di ornamenti fatti a mano da mettere in pratica:

1. ghirlande fatte con rotoli di carta igienica

Basta piegare i rotoli in una sorta di "rombo" e attaccarli insieme fino a formare una ghirlanda. Se volete, potete dipingerli con lo spray!

2 alberi di Natale con tappi di sughero

Basta prendere un cartone (o il materiale più duro che preferite), incollarlo a forma di cono e, con l'aiuto della colla a caldo, incollare i tappi di sughero intorno. Per finire, potete usare un nastro di raso rosso e in cima all'albero fare un fiocco!

3. candele decorate con bastoncini di cannella

Basta posizionare le stecche di cannella intorno al portacandele e terminare con un nastro di raso intorno, per fissare questa decorazione (dato che non useremo colle o nastri adesivi!).

4. ornamenti per l'albero con bastoncini di ghiacciolo

È ecologico e anche più semplice di quanto sembri: basta decorare i bastoncini con vernice, bottoni, glitter, cartoncino colorato o quello che preferite e incollare un nastro di raso a forma di gancio, in modo da poterlo mettere sull'albero 🙂 Sono sicura che vi piacerà!

Volete idee per allestire il vostro albero di Natale? Ce l'abbiamo qui!

Scorri verso l'alto