- Perché gli scarafaggi compaiono negli ambienti?
- 6 consigli per prevenire la comparsa degli scarafaggi
- Come eliminare gli scarafaggi passo dopo passo
- Come eliminare gli scarafaggi in modo naturale
- Come eliminare l'infestazione di scarafaggi
Sapere come eliminare gli scarafaggi è uno di quegli argomenti piuttosto sgradevoli ma molto necessari. È davvero difficile non essere disgustati quando compaiono, ma ora imparerete come tenerli ben lontani dalla vostra casa.
Per cominciare, veniamo ai nomi: sapete quali sono i tipi di scarafaggi che compaiono più spesso nelle aree urbane?
Sono comuni due tipi di scarafaggi: lo scarafaggio delle fogne, più grande e tozzo, che di solito compare negli scarichi; oltre a questo, c'è lo scarafaggio francese, noto anche come scarafaggio tedesco o piccolo scarafaggio, che si aggira ad esempio in cucina.
I cosiddetti scarafaggi volanti utilizzano questo mezzo di locomozione solo durante la stagione riproduttiva o quando si sentono minacciati.
Tuttavia, sebbene siano diversi, i metodi per eliminarli sono simili. Continuate a seguirci per saperne di più!
Perché gli scarafaggi compaiono negli ambienti?
I piccoli scarafaggi hanno un ciclo di vita di circa 9 mesi e i grandi scarafaggi di circa 3 anni, ma questo è un tempo sufficiente per trasmettere batteri e varie malattie come gastroenterite, diarrea e asma.
Questi insetti dannosi vivono di solito in luoghi bui, ricchi di grasso e materia organica, amano il calore e si nascondono di solito nelle fessure degli armadi, all'interno di cassetti, interruttori della luce, condotti, ecc.
Gli scarafaggi hanno abitudini notturne e compaiono soprattutto per un motivo: la ricerca di cibo. Mangiano di tutto, ma sono attratti soprattutto da zuccheri, amidi e grassi.
Ecco perché uno dei passi più importanti per eliminare gli scarafaggi è quello di igienizzare correttamente l'ambiente.
6 consigli per prevenire la comparsa degli scarafaggi
Prima di passare alle misure per eliminare gli scarafaggi, è necessario curare la pulizia dell'ambiente, evitando la loro comparsa.
I semplici consigli per prevenire gli scarafaggi in casa sono:
1. non lasciare residui di cibo nello scarico del lavandino o briciole di cibo in giro per casa.
(2) Conservare gli alimenti maturi in frigorifero e quelli aperti ben conservati, preferibilmente in barattoli di vetro, compreso il cibo per animali.
3. sigillare gli interstizi e le fessure in prossimità del ripostiglio o degli elettrodomestici.
4. separare i materiali riciclabili da quelli organici e coprire bene i rifiuti.
5. se possibile, investire in scarichi "apri e chiudi".
6. effettuare una pulizia accurata almeno una volta alla settimana, soprattutto in bagno, cucina e cortile/lavanderia.
Gli scarafaggi possono rimanere a lungo senza mangiare o bere nulla, quindi il lavoro per spaventarli deve essere continuo. Se rafforzerete queste misure di prevenzione delle infestazioni da scarafaggi, avrete già fatto un grande passo avanti verso la loro eliminazione.
Come eliminare gli scarafaggi passo dopo passo
Ora che sapete come prevenire la comparsa degli scarafaggi, è il momento di passare all'attacco: per questo potete contare su diversi prodotti, come ad esempio:
- Soluzione con prodotti per la pulizia: La miscela ideale per gli scarichi è la seguente: prima di tutto, indossate i guanti per la pulizia, poi strofinate il detergente delicato nella zona con una spazzola per la pulizia. Risciacquate, applicate getti di aceto e candeggina e infine cospargete di bicarbonato di sodio.
- Veleni insetticidi: Sono veleni ad applicazione diretta, di solito in forma di spray, con cui si indirizza il getto sull'insetto. Di solito agiscono rapidamente e servono anche per altri parassiti, come le zanzare.
- Gel velenoso: Questa opzione funziona come un'esca per attirare gli scarafaggi: basta applicare il gel nel punto desiderato e attendere che faccia effetto. Gli scarafaggi passeranno attraverso la consistenza gelatinosa e moriranno.
- Veleno repellente: si può anche usare la naftalina, una sostanza forte che può spaventare gli scarafaggi. Poiché ha un forte odore ed è tossica per i bambini e gli animali, si consiglia di lasciarla all'aperto. Non agisce immediatamente, ma non preoccupatevi, perché una volta a contatto con la naftalina, lo scarafaggio non tornerà più.
Importante: utilizzare questi prodotti secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Alcuni di essi possono essere infiammabili, quindi prestare attenzione.
Come eliminare gli scarafaggi in modo naturale
Oltre ai prodotti chimici, esistono alcune soluzioni casalinghe che allontanano questi insetti indesiderati dalla vostra casa.
- Con zucchero e bicarbonato: Questa miscela attira gli scarafaggi grazie allo zucchero e li uccide con il bicarbonato di sodio. Basta mettere un cucchiaio di ciascuno degli ingredienti in un contenitore senza coperchio e lasciarlo in un luogo dove passano gli scarafaggi.
- Con repellente ai chiodi di garofano e alcool: L'odore forte e il potere igienizzante di questi due elementi insieme manderanno gli scarafaggi lontano. Potete lasciare la soluzione alcolica di 200 ml con alcuni pezzi di chiodi di garofano in un contenitore aperto o mescolare il tutto e spruzzarlo sulle superfici dove si nascondono gli scarafaggi.
- Alloro, rosmarino ed eucalipto: per spaventare gli scarafaggi, basta prendere alcune foglie di queste piante e spargerle per la casa.
Come eliminare l'infestazione di scarafaggi
Avete provato di tutto, ma gli scarafaggi continuano a darvi il mal di testa?
Quindi la cosa migliore da fare è cercare un team di disinfestazione professionale per risolvere il problema.
Un'infestazione di scarafaggi significa che hanno già preso possesso del luogo, la loro colonia si trova in un punto in cui il veleno non arriva ed è necessario eliminare le uova, impedendo il ciclo di riproduzione.
Una volta ingaggiato un servizio specializzato, basterà mettere in pratica i consigli di cui sopra per sbarazzarsi degli scarafaggi.
Se volete attirare uccelli e farfalle, ve lo insegniamo qui!