Come togliere l'odore di aglio dalle mani: avete mai provato un trucco per questo e non ha funzionato?

È facile trovare su Internet diversi consigli per eliminare l'odore di aglio dalle mani, dopotutto l'aglio è presente nelle ricette di molti brasiliani - sia per le sue eccellenti proprietà che per il gusto delizioso che apporta ai cibi - quindi avere le dita che puzzano di aglio è un problema super comune.

Ma tutti questi modi per eliminare l'odore dell'aglio dalle mani funzionano davvero? Di seguito, scoprirete le tecniche più efficaci per farlo.

Perché l'odore dell'aglio rimane sulla mano?

L'odore dell'aglio è buono solo quando viene soffritto in padella, vero? Quando impregna la mano, è piuttosto sgradevole.

Ma sapevate che questo profumo sorprendente ha un nome?

È l'odore alliaceo, caratteristico di quando l'aglio viene schiacciato, spremuto o tagliato. Questo aroma deriva dallo zolfo, un elemento presente nell'aglio e nella cipolla e anche in altri alimenti dall'odore forte, come i broccoli quando vengono cucinati.

Ma non dovete preoccuparvi di questo odore, è possibile eliminare l'odore di aglio dalle mani in modo semplice e veloce.

Come eliminare l'odore di aglio dalle mani in 5 modi diversi

Una cosa è certa: è meglio eliminare l'odore di aglio subito dopo aver manipolato il cibo. D'accordo?

Un'altra cosa importante: dopo ogni trucco, dovrete lavarvi le mani con il sapone. Quando possibile, optate per il sapone.

Il detersivo non è l'opzione migliore per la pelle, perché può seccarla nel tempo, ma per le stoviglie e le superfici è perfetto!

Passiamo quindi ai suggerimenti?

1. come rimuovere l'odore di aglio dalle mani con l'acqua

Credetemi, per eliminare l'odore di aglio dalle mani non serve altro che l'acqua.

Procedete in questo modo: dopo aver sbucciato e tagliato l'aglio, mettete le dita sotto l'acqua corrente del rubinetto per 30 secondi. Non strofinate le dita tra loro, perché questo non farebbe altro che diffondere l'odore dell'aglio.

Se l'odore non si sprigiona, ripetete la procedura per altri 30 secondi, tutto qui!

E per evitare di sprecare acqua per niente, mettete un contenitore all'interno del lavello per raccogliere l'acqua e riutilizzarla in un'altra attività in cucina. Scoprite qui altri consigli per il risparmio idrico!

2. come rimuovere l'odore di aglio dalle mani con l'olio

I prodotti oleosi come l'olio d'oliva, il burro e l'olio da cucina sono ottimi per assorbire l'odore dell'aglio dalle mani.

E non ne servono molti, bastano poche gocce per eliminare gli odori.

Spalmatelo bene sulle mani, negli incavi delle dita, insomma in ogni angolo. Poi sciacquate l'eccesso e lavate con il sapone.

3. come eliminare l'odore di aglio dalle mani con i fondi di caffè

Strofinate le mani con i fondi di caffè e voilà, addio odore di aglio!

Il caffè è ottimo per neutralizzare gli odori forti e lo abbiamo già indicato per altri scopi, ad esempio per eliminare l'odore di sigaretta dagli ambienti.

È interessante utilizzare i fondi di caffè perché è un modo per riutilizzare questi rifiuti che verrebbero semplicemente scartati. Non c'è bisogno di utilizzare nuova polvere di caffè per questo, giusto?

L'unico inconveniente di questa tecnica è che si toglie un profumo forte dalla mano per tenerne un altro, ma non è un grosso problema, dipende dalle vostre preferenze.

4. come eliminare l'odore di aglio dalle mani con il prezzemolo

Questo trucco è simile a quello del caffè, in quanto si sostituisce un odore forte sulla mano con un altro, perché anche il profumo del prezzemolo è piuttosto forte.

Ma una volta strofinate alcune foglie di prezzemolo sulle mani, basta risciacquare e lavare con il sapone, in modo che l'odore delle foglie sia più delicato e rimanga per tutto il giorno.

5. come eliminare l'odore di aglio dalle mani con il sale

Il sale agisce come esfoliante sulle mani, eliminando l'odore dell'aglio.

Tra le tecniche che abbiamo insegnato sopra, è quella che potrebbe lasciare un po' di odore sulla mano e dovrete ripetere il processo.

Il consiglio migliore è: provate tutti i suggerimenti e valutate quello che funziona meglio per voi!

Le cellule della pelle, infatti, assorbono gli odori in modo diverso da persona a persona.

Come eliminare l'odore di aglio dal lavandino?

Per eliminare l'odore di aglio da superfici come il lavello, le pentole, il tagliere, ecc. si può lavare con qualche goccia di detersivo delicato e una spugna multiuso.

Risciacquare con acqua calda per potenziare l'azione contro l'odore dell'aglio.

Cosa non usare per eliminare l'odore di aglio dalle mani

Vediamo ora di demistificare alcuni trucchi per eliminare l'odore di aglio dalle mani e di spiegare perché queste tecniche non sono così raccomandabili.

Strofinare la mano sull'acciaio inossidabile: la tecnica consiste nello strofinare la mano su un utensile di acciaio inossidabile sotto l'acqua. Ma l'acqua da sola funziona, la punta non funziona per tutti e non elimina l'odore di aglio sotto l'unghia. Meglio di no, no?

Dentifricio: se volete eliminare l'alito profumato di aglio, questo è il prodotto che fa per voi, ma per le mani non funziona.

Candeggina: la candeggina è un prodotto abrasivo, destinato alla pulizia delle superfici e di alcuni tessuti. A contatto con le mani, può provocare allergie e irritazioni.

In altre parole, se volete eliminare l'odore dell'aglio dalla vostra mano, seguite le istruzioni che abbiamo riportato nel testo e il risultato sarà garantito.

Come prevenire il cattivo odore della mano

Il detto dice: prevenire è meglio che curare, quindi, se possibile, evitate di lasciare che l'odore dell'aglio si attacchi alle mani.

Per sbucciare l'aglio si può usare un metodo diverso dal coltello: basta mettere gli spicchi d'aglio in un contenitore e agitare bene per 1 minuto. Le bucce si staccheranno da sole.

Potete anche utilizzare accessori come uno spremi aglio per ridurre la quantità di condimento da usare con le mani.

Vedete come è semplice eliminare l'odore dell'aglio dalle mani? Condividete i suggerimenti con chiunque abbia sempre voluto sapere come fare!

Se vi siete avventurati in cucina con lo zafferano e vi siete macchiati le mani, vi spieghiamo qui come eliminare il colore!

Torna in alto