- Come piegare una coperta per occupare meno spazio in 5 tecniche diverse
- 8 cura delle coperte speciali
Scoprite come piegare una coperta e conservarla nel modo migliore, senza dovervi impegnare troppo.
Durante l'inverno avete bisogno di una pila di coperte per stare al caldo, poi arriva la primavera e dovete metterle via, ma con attenzione e in modo efficiente per non occupare troppo spazio. Vi è mai capitato?
Successivamente, imparerete come risolvere questa domanda. Andiamo?
Come piegare una coperta per occupare meno spazio in 5 tecniche diverse
Il vantaggio principale delle coperte rispetto ai piumini è che sono generalmente più sottili e leggere, quindi più facili da riporre.
Ma se non si sa come farlo nel modo giusto, può avere l'effetto opposto, causando disorganizzazione.
Prima di sapere come piegare la coperta, tenete a mente due cose: eseguite il processo con pazienza, assicurandovi che ogni estremità sia allineata con l'altra nella piega. Inoltre, sappiate che la perfezione arriva con la pratica e più vi eserciterete, più migliorerete.
I consigli che seguono si applicano sia alle coperte doppie che a quelle singole, indipendentemente dal materiale.
In questo senso, se avete bisogno di un consiglio per l'acquisto di coperte, quelle in microfibra sono tra quelle che occupano meno spazio.
Ora le esercitazioni per piegare le coperte:
Come piegare la coperta a busta
Questo tipo di piega rende la coperta molto compatta, quindi è ottima per essere riposta in piccoli spazi o portata in viaggio. È un tipo di piega che non si stacca, quindi fatela così:
Piegate la coperta a metà, mantenendo la lunghezza. Poi piegate di nuovo a metà, questa volta in larghezza. Fin qui tutto semplice, vero?
A questo punto, la forma della piega è un rettangolo. Stendetelo su una superficie piana e, nel senso della lunghezza, prendete una striscia di un terzo della coperta e portatela al centro del rettangolo. Prendete l'altro lato e piegatelo sopra il primo lembo.
Ecco un altro rettangolo, solo più stretto. Piegate un lato della coperta verso il centro: noterete che si è formato uno spazio, come l'apertura della busta.
Basta prendere l'altro lato della coperta e inserirlo all'interno dell'apertura e la coperta sarà chiusa, come un pacco.
Come piegare una coperta spessa
Non è sempre possibile fare la piega a busta con la coperta spessa, ma questo non significa che la piega sarà cattiva.
Piegate la coperta a metà, da un capo all'altro. Ecco il trucco: invece di piegarla di nuovo a metà, piegatela in tre.
Un lato va al centro della coperta. Prendete l'altra metà e mettetela sopra. Ora piegate di nuovo in tre parti, con un lato al centro e l'altro sopra.
In questo modo si ottiene una perfetta piega a rettangolo.
Come piegare la coperta in rotolo
Oltre a essere un modo pratico, piegare la coperta in un rotolo è uno dei modi migliori per conservarla a fine stagione.
È molto semplice: iniziate piegando la coperta a metà. Mettetela su una superficie piana e, nel senso della lunghezza, piegatela in due.
La prima parte va piegata al centro della coperta, mentre la parte sull'altro lato va ripiegata sulla prima. Si otterrà così un rettangolo stretto con la coperta. A questo punto, basta arrotolarla e il gioco è fatto.
Come piegare la coperta in un cuscino da annodare
La piega annodata conferisce un fascino particolare all'arredamento della camera da letto. È ideale per le coperte sottili: invece di riporre la coperta nell'armadio, è possibile lasciarla sopra il letto.
Stendere la coperta su una superficie piana, segnare il centro e fare due rotoli nel senso della lunghezza, uno da destra e uno da sinistra, fino a farli incontrare al centro. Continuare a regolare in modo che i rotoli siano ben stretti.
Sistemate con cura la coperta a U. In questo modo sarà più facile fare un nodo alla coperta, ma fate attenzione a non srotolare i rotoli che avete fatto.
Fate un nodo al centro della coperta e sistemate gradualmente il tutto in modo che i rotoli mantengano la loro forma. Per finire, prendete ciò che rimane sul lato destro del nodo e copritelo,
Nascondere l'estremità all'interno di una delle fessure. Prendere il lato sinistro e finire di coprire completamente il nodo. Regolare nuovamente i rulli per ottenere una finitura solida.
Come piegare una coperta per neonati o una coperta piccola
Questo suggerimento è ottimo per riporre le coperte una accanto all'altra invece di impilarle. È uno dei metodi più rapidi per piegare le coperte.
Funziona così: aprite la coperta su una superficie e piegatela a metà. Piegate di nuovo, nella stessa direzione. Ora piegate a metà, nella direzione opposta.
A questo punto otterrete un rettangolo. Piegate la metà della coperta al centro e poi ripiegate l'altro lato su se stesso.
8 cura delle coperte speciali
La piegatura è una cura della coperta che avete appena imparato a fare, ma anche il lavaggio e il processo di conservazione sono molto importanti per preservare i pezzi.
Ecco cosa potete fare per prendervi cura delle vostre coperte:
1 Prima del lavaggio, verificare le istruzioni di lavaggio riportate sull'etichetta;
2. non mescolare le coperte con altri capi all'interno della lavatrice e rispettare il limite di kg supportato dalla lavatrice;
3. se non sapete come lavarlo o non entra in lavatrice, portatelo in una lavanderia specializzata;
4. lavare le coperte all'inizio della stagione in cui vengono utilizzate (autunno/inverno) e prima di riporle per una nuova stagione (primavera/estate). Per le coperte in uso continuo, lavarle ogni 2 mesi;
5. si consiglia di utilizzare il lenzuolo sottostante, in modo che questo tessuto più sottile assorba prima l'oleosità naturale della pelle;
6. quando si conservano le coperte, raggrupparle per tipo, come coperte, coperte spesse, ecc. in questo modo si mantiene uno schema di piegatura dei pezzi;
7. proteggere le coperte quando le si ripone: in sacchetti di TNT, nella stessa confezione in cui è arrivata la coperta, o in plastica sottovuoto (si può fare con l'aiuto di un aspirapolvere);
8 - Se volete che le vostre coperte abbiano un profumo speciale, preparate una bustina profumata da mettere nell'armadio.
Che ne dite di cogliere l'occasione per riordinare il vostro guardaroba?
Vi abbiamo dato alcuni consigli utili qui !