- Quando pulire le bottiglie di vetro?
- Come pulire una bottiglia di vetro: elenco di prodotti e materiali
- Come pulire una bottiglia di vetro passo dopo passo
Sapere come pulire correttamente le bottiglie di vetro è essenziale per chi non rinuncia a riutilizzare questi contenitori.
Il vetro è un materiale che impiega molto tempo a decomporsi (circa 5.000 anni!), ma al contrario può essere riutilizzato al 100% e riciclato infinite volte.
Uno dei modi per sfruttare la versatilità del vetro è lavare le bottiglie di vetro e utilizzarle nella vita quotidiana.
Vogliamo imparare a farlo?
Quando pulire le bottiglie di vetro?
Oltre ad essere un grande aiuto per l'ambiente, il riutilizzo delle bottiglie di vetro consente anche di risparmiare denaro, poiché non è necessario acquistarne di nuove.
Tuttavia, se si intende riutilizzare una bottiglia di vetro, è necessario lavarla subito dopo aver consumato tutte le bevande contenute al suo interno.
Pertanto, è bene effettuare una semplice pulizia ogni giorno, indipendentemente dal suo utilizzo: sia che si tratti di conservare un altro liquido nella bottiglia, come ad esempio un succo di frutta, sia che si tratti semplicemente di bere acqua.In altre parole: usata, lavata.
La pulizia profonda dovrebbe essere effettuata ogni quindici giorni, ma può essere fatta anche prima se si nota la formazione di melma all'interno della bottiglia.
Come pulire una bottiglia di vetro: elenco di prodotti e materiali
L'elenco dei prodotti e degli utensili per la pulizia delle bottiglie di vetro è così breve che potrebbe sorprendervi:
- acqua calda
- detergente neutro
- spugna per la pulizia
- riso crudo
Ecco! Semplice, non è vero?
Come pulire una bottiglia di vetro passo dopo passo
È possibile pulire la bottiglia in due modi diversi.
Il primo è una semplice pulizia e il secondo è un metodo per rimuovere lo sporco più difficile.
Per una pulizia semplice, è sufficiente versare acqua calda a metà del flacone insieme a un detergente neutro (il rapporto è di 1 cucchiaino di detergente per ogni 500 ml di acqua).
Tappare il flacone e agitare bene per almeno 30 secondi.
Quindi insaponare il flacone dall'esterno. Gettare la miscela e risciacquare il flacone finché non rimane più schiuma.
Mettere il flacone a scolare con il collo rivolto verso il basso e, quando è asciutto, conservarlo in un luogo asciutto e ventilato.
Per la pulizia profonda, il procedimento è simile: basta aggiungere due cucchiai di chicchi di riso alla miscela di detersivo e acqua calda. Se necessario, utilizzare un imbuto per inserire il riso all'interno.
Agitare bene la miscela e tutti i residui verranno via. Lavare il flacone anche all'esterno, risciacquare e poi scolare.
Non c'è alcun mistero nella pulizia delle bottiglie di vetro, quindi condividete il suggerimento con chiunque abbia bisogno di conoscere questo trucco con il riso!
E per rimuovere la colla dal vetro, sapete come fare? Vi spieghiamo qui !