- Perché il risparmio idrico è così importante?
- Consigli per risparmiare acqua nella vita quotidiana
- Tenere d'occhio le perdite
Sapete come risparmiare acqua nella vostra vita quotidiana? Con piccoli accorgimenti è possibile ridurre i consumi, generando meno rifiuti.
Spendere meno acqua è un atteggiamento sostenibile, vantaggioso per il pianeta e per le vostre tasche. Scoprite i consigli pratici da mettere in pratica a casa vostra.
Perché il risparmio idrico è così importante?
È ormai un luogo comune affermare che l'acqua è vita, importante per mantenere la nostra salute, l'igiene e la pulizia delle nostre case, ma anche per attività come l'agricoltura e l'industria. Pertanto, dobbiamo usarla in modo razionale e responsabile.
Nonostante sia una risorsa che si rinnova grazie ai cicli naturali, l'acqua dolce è scarsa: del totale dell'acqua dolce del pianeta, solo l'1% è disponibile in fiumi e laghi.
Inoltre, il crescente inquinamento delle fonti idriche di superficie rende più difficile e costoso fornire acqua trattata alla popolazione, aumentando così la necessità di evitare gli sprechi in casa, poiché spendere più acqua significa anche spendere di più per il trattamento e un maggiore impatto sulle tasche.
Conoscere Progetto "Osservare i fiumi , una partnership tra Ypê e SOS Mata Atlântica.
Consigli per risparmiare acqua nella vita quotidiana
Con alcuni cambiamenti nelle abitudini quotidiane, è possibile aumentare il risparmio idrico a casa.
Così, oltre a fare la vostra parte per un uso più sostenibile delle risorse idriche, potrete spendere meno sulla bolletta dell'acqua. Prendete nota di questi consigli per la vostra vita quotidiana.
Come risparmiare acqua nella toilette
A seconda di come è costruito il bagno e di come funziona, in sei secondi si possono consumare da 10 a 14 litri d'acqua ogni volta che si attiva lo sciacquone. Per questo motivo, iniziate a evitare di tirare lo sciacquone inutilmente.
Un altro modo per risparmiare acqua in bagno è quello di investire in un WC a doppio scarico. È il tipo con due pulsanti: uno di essi, utilizzato solo per gettare i liquidi, rilascia una quantità minore di acqua. L'uso di questo tipo di sistema può generare una riduzione di oltre il 30% dello spreco di acqua nel WC.
È inoltre importante curare costantemente la manutenzione del meccanismo di scarico della toilette, perché le valvole difettose possono aumentare ulteriormente il consumo di acqua.
Volete consigli per la pulizia della tazza del water? Clicca qui !
Come risparmiare acqua nella doccia
Potete anche ridurre lo spreco d'acqua nella doccia. Prima di tutto, chiedetevi: potete accorciare un po' la vostra doccia? Avete davvero bisogno di 15 minuti per igienizzare il vostro corpo ogni giorno, o potete farlo in meno tempo?
Un altro modo per ridurre il consumo d'acqua nella doccia è quello di spegnere il soffione quando ci si insapona e riaccenderlo per risciacquarsi. Piccoli risparmi quotidiani si sommano a una grande quantità d'acqua risparmiata alla fine del mese.
Come risparmiare acqua nel lavandino del bagno
Può sembrare ovvio, ma vale sempre la pena ricordarlo: quando si usa il lavandino del bagno, cercare di lasciare aperto il rubinetto solo quando è necessario.
Per esempio, quando vi lavate i denti, aprite il rubinetto solo quando dovete sciacquarvi la bocca, e lo stesso vale per la rasatura o il lavaggio delle mani.
Come risparmiare acqua in lavatrice
Potete iniziare a pianificare il risparmio idrico della vostra lavatrice già prima di acquistarla, quindi cercate una lavatrice con una capacità adatta al numero di persone che vivono in casa vostra.
Ad esempio, se non avete ancora figli, una macchina gigante sarà uno spreco d'acqua. D'altra parte, se la vostra famiglia è numerosa, avere una lavatrice con una capacità ridotta comporterà un maggior numero di lavaggi, con conseguente consumo di acqua. In altre parole: documentatevi prima di acquistare.
Un altro consiglio è quello di lavare i capi utilizzando il ciclo economico della lavatrice. La maggior parte dei modelli ha già un programma di questo tipo. Inoltre, cercate di ridurre il numero di risciacqui e di non mettere in ammollo i capi inutilmente.
Inoltre, evitate di fare pochi carichi di bucato alla volta: se potete, lasciate i capi nel cesto finché non ne avete accumulati un buon numero. Meno lavaggi significa maggiore risparmio.
Come risparmiare acqua nel lavello della cucina
Il primo passo per sprecare meno acqua nel lavello della cucina è rimuovere accuratamente i residui di cibo da piatti, padelle e posate prima di iniziare a lavarli.
Un altro consiglio è quello di mettere le stoviglie in ammollo nel lavello con acqua e detersivo per qualche minuto prima di insaponarle e di aprire il rubinetto solo quando è necessario risciacquare.
Inoltre, utilizzare l'acqua calda per pulire i piatti unti è un altro modo per spendere meno, poiché il calore aiuta a rimuovere il grasso più velocemente.
Un altro modo per risparmiare è quello di fare il sanificazione delle verdure immergerli per circa mezz'ora in una soluzione di acqua con candeggina (nella proporzione di 1 cucchiaio di candeggina per ogni litro d'acqua), quindi risciacquarli rapidamente e lasciarli asciugare prima di metterli in frigorifero.
Per sapere come pulire e organizzare il lavello della cucina, cliccate qui. qui !
Come risparmiare acqua nello scaldabagno a gas
Se si utilizza uno scaldacqua a gas, è possibile risparmiare acqua e gas con le giuste impostazioni.
Evitare di lasciare la temperatura impostata al massimo, soprattutto in estate, per evitare di dover mescolare acqua fredda per raggiungere la temperatura desiderata nella doccia e nei rubinetti.
Come risparmiare acqua in giardino e in cortile
Per evitare di sprecare acqua in giardino e in cortile, un buon inizio è quello di pulire i marciapiedi e le pavimentazioni usando una scopa invece di un tubo.
Inoltre, quando dovete lavare il pavimento, potete utilizzare l'acqua che sarebbe stata buttata via dalla vostra lavatrice. Un'altra fonte d'acqua è la pioggia. Raccogliete l'acqua che sgorga dalle grondaie nei giorni di pioggia con secchi o barili, ma ricordate di tenere questi contenitori sempre con un coperchio, per evitare la riproduzione di zanzare che trasmettono malattie.
Quando si tratta di innaffiare le piante, utilizzate un annaffiatoio invece del tubo per ridurre ulteriormente gli sprechi.
Se utilizzate il giardino per lavare l'auto, sostituite il tubo con un secchio e una spugna e cercate di utilizzare l'acqua piovana.
Per sapere come eliminare i siti di riproduzione delle zanzare dengue, cliccate qui
Tenere d'occhio le perdite
Infine, un consiglio prezioso per evitare gli sprechi d'acqua: controllate sempre che non ci siano perdite nelle tubature. Le perdite d'acqua, oltre a danneggiare l'ambiente, possono far aumentare la bolletta e persino mettere a rischio la struttura della vostra casa.
A volte, a causa di alcuni lavori o anche della naturale usura del tempo, si verificano perdite nelle tubature e nei raccordi. Prestate attenzione e, se sospettate una perdita d'acqua, chiudete la serranda e riparatela o chiamate un idraulico.
Per sapere come realizzare una cisterna per la raccolta dell'acqua piovana, cliccate qui. qui !