Come togliere le macchie di tintura dai vestiti: guida completa

Come rimuovere le macchie di colorante dai vestiti in modo più semplice? L'uso dei coloranti alimentari in cucina è ottimo per dare vita ai cibi, ma c'è sempre il rischio: tutto ciò che esce dalla pentola si macchia, giusto? Indossare un grembiule e dei guanti aiuta molto, ma c'è sempre un po' di pigmentazione che può sfuggire qui e là....

Per aiutarvi a eliminare queste macchie, abbiamo preparato una guida passo passo con soluzioni casalinghe. Se avete in casa lo smacchiatore Tixan Ypê, non dovrete nemmeno preoccuparvi: basterà portare i capi in lavatrice con il prodotto o lasciarli in ammollo e lavarli a mano.

È possibile rimuovere le macchie di tutti i colori di tintura dai vestiti?

Sì, ma dipende dal tempo trascorso tra il momento in cui si è formata la macchia e quello in cui si è iniziato a pulire. Prima si interviene per rimuoverla, meglio è.

Più a lungo la tintura rimane a contatto con il tessuto, più difficile sarà rimuoverla.

Come rimuovere le macchie di tintura dai vestiti: elenco di prodotti e materiali

Sono necessari acqua calda, una spugna, candeggina o aceto, detersivo in polvere (o un detergente delicato) e una bacinella (o un lavandino). Si raccomanda anche l'uso di guanti.

Come togliere le macchie di tintura dai vestiti: passo dopo passo

Le soluzioni per rimuovere le macchie di tintura dagli indumenti variano a seconda della dimensione della macchia e del tempo trascorso dalla sua formazione. Macchia? Rivoltate immediatamente l'indumento e passate l'area macchiata sotto l'acqua corrente. Questo aiuterà a far uscire la tintura dal tessuto. L'acqua calda può accelerare il processo.

Se persiste, si può utilizzare un misurino di 60 ml di candeggina in 4 litri d'acqua e strofinare accuratamente la macchia con una spugna, eseguendo movimenti circolari. Se non si dispone di candeggina, si può sostituirla con aceto bianco, aggiungendo all'acqua il doppio del misurino, quindi 120 ml in 4 litri. Lasciare in ammollo per mezz'ora, quindi risciacquare e lavare con sapone.

La cosa migliore è usare uno smacchiatore. Con lo smacchiatore Tixan Ypê, per esempio, basta aggiungere un misurino da 30 g in 4 litri di acqua calda. Lasciare il capo in ammollo fino a un'ora se è colorato e fino a sei ore se è bianco. Poi risciacquare, strofinare con cura e lavare con sapone.

Come rimuovere la macchia di tintura dai vestiti bianchi

Prima di tutto, controllate l'etichetta per verificare se il capo può essere sbiancato. In caso contrario, potete provare, ad esempio, con una soluzione di 120 ml di aceto in 4 litri di acqua tiepida. Se potete usare la candeggina, il procedimento è semplice: immergete il capo in una soluzione di 60 ml di candeggina in 4 litri di acqua per mezz'ora.

Fate attenzione a questo tempo, la candeggina, essendo più abrasiva, può danneggiare il tessuto se rimane a contatto più a lungo del necessario. Quindi risciacquate e lavate con movimenti accurati, utilizzando il sapone per bucato per terminare il processo.

La macchia sui vestiti bianchi persiste? È il momento di rivolgersi alla smacchiatore Diluire 30 g di smacchiatore in 4 litri di acqua calda e lasciare in ammollo l'indumento per un massimo di sei ore, quindi risciacquare e lavare con cura.

Come rimuovere la macchia di tintura dai vestiti con il pizzo

Trattandosi di un tessuto molto delicato, è necessario prestare la massima attenzione quando si tratta di capi in pizzo. Si possono usare le stesse soluzioni indicate sopra, ma con parsimonia. Aceto e candeggina, se a contatto per lungo tempo, possono danneggiare il tessuto.

Se si utilizza aceto o candeggina (controllare l'etichetta), diluire 120 ml o 60 ml in 4 litri di acqua calda e lasciare in ammollo per non più di mezz'ora. Risciacquare e lavare accuratamente.

Se avete in casa uno smacchiatore, è ancora più semplice: diluite 30 g in quattro litri di acqua calda e lasciate in ammollo.

Come rimuovere la macchia di tintura dagli indumenti colorati

Per prima cosa: tenete i capi colorati lontani dalla candeggina! Potete usare l'aceto bianco, una dose di 120 ml in 4 litri di acqua calda, e lasciarlo in ammollo per mezz'ora. Poi risciacquate e lavate usando il sapone per bucato.

Se la macchia persiste, è meglio tornare allo smacchiatore: si può usare direttamente in lavatrice o diluire una soluzione di 30 g in 4 litri di acqua tiepida e lasciare il capo in ammollo per non più di un'ora. Poi basta risciacquare e lavare con cura usando il detersivo.

Come togliere le macchie di tintura dai vestiti senza candeggina?

In questo caso, dovrete ricorrere a soluzioni casalinghe come l'aceto diluito (120 ml in 4 litri d'acqua). Anche l'alcol e l'ammoniaca possono essere utilizzati nelle stesse misure, ma con cautela perché sono materiali più abrasivi per i tessuti.

È possibile utilizzare la miscela per strofinare delicatamente l'area macchiata o lasciare l'indumento in ammollo. L'acqua calda aiuta molto nel processo di rimozione delle macchie. La temperatura considerata calda qui è di circa 40 °C, più di questa temperatura può danneggiare il tessuto.

E per quanto riguarda le macchie di cioccolato, sapete come eliminarle? Ve lo spieghiamo qui!

Scorri verso l'alto