Avete mai sentito parlare della Giornata mondiale Cleanup? Questa mobilitazione globale è ormai riconosciuta dalle Nazioni Unite. L'iniziativa che ha dato vita a questo grande movimento è nata nel 2008 in Estonia, un Paese dell'Europa orientale. L'Estonia ha una superficie, in chilometri quadrati, equivalente allo Stato di Espírito Santo e la sua popolazione all'epoca era vicina a quella dello Stato di Tocantins.
Gran parte dell'Estonia è coperta da foreste secolari e ovunque c'erano rifiuti e detriti. Questo ha attirato l'attenzione di un piccolo gruppo di persone che ha elaborato una proposta d'azione. Pensando insieme a come risolvere questo problema, diversi professionisti, ONG e organizzazioni si sono uniti al progetto, mobilitando risorse, persone con conoscenze tecniche e attrezzature,diffusione e volontà di agire.
Secondo il sito web del World Cleanup Day, 50.000 volontari sono riusciti a ripulire il Paese in cinque ore. Il risultato è stato di grande impatto e ha ispirato una serie di altri eventi simili in altri Paesi europei. Nel 2012 più di 30 Paesi hanno organizzato la giornata di pulizia. Per aiutare a organizzare e potenziare tutte le attività già in corso, è stata fondata la ONG Lets do it world.
Prima Giornata mondiale Clean Up
La prima celebrazione globale del Clean Up Day si è svolta nel 2018, con la partecipazione di oltre 17 milioni di volontari in 157 Paesi. Persone di tutte le età si sono riunite per ripulire spazi pubblici come strade, piazze, parchi, spiagge e zone umide.
Nel 2021 sono stati registrati 50 milioni di volontari, che hanno mobilitato azioni in più di 180 Paesi. Questi sforzi su larga scala non solo fanno la differenza nei luoghi prescelti, ma attirano anche l'attenzione, incoraggiano la riflessione e la rieducazione degli atteggiamenti quotidiani.
Sul sito web del World Cleanup Day si trova una pagina con foto e video delle edizioni passate e delle mobilitazioni in corso per quest'anno da parte di ogni Paese partecipante. Per saperne di più sulla partecipazione del Brasile al World Cleanup Day, cliccare qui.
Attività da svolgere durante la Giornata mondiale Clean Up
Nel 2021, il giorno scelto per concentrare le attività è il 18 settembre. Dall'anno scorso, la mobilitazione include e incoraggia azioni che possono essere svolte anche a casa e qui su Ypêdia troverete una serie di consigli per mettere in pratica l'attività scelta:
Pulizia digitale
- Pulite lo smartphone, il computer e la casella di posta elettronica.
- Eliminate le app che non utilizzate.
- Esaminate foto, video e file non più necessari che occupano spazio.
- Eliminare i file duplicati.
- Cancellate le e-mail che non aprite e a cui non date seguito.
Ulteriori informazioni: Come cancellare la memoria dello smartphone
Pulizia solidale
Prendetevi una giornata per riorganizzare gli oggetti in casa e separare ciò che non è più utile e in buone condizioni e inoltrarlo per la donazione.
- Vestiti, qui troverete consigli per organizzare il vostro guardaroba.
- Mobili
- Oggetti
- Scarpe, saper organizzare le proprie scarpe: con tutto organizzato è più facile individuare ciò che può essere donato.
- Giocattoli
Per saperne di più: Come pulire e organizzare i giocattoli
Pulizia ambientale
- Esaminate la vostra casa e il vostro giardino ed eliminate i possibili punti caldi per la dengue.
- Separare e smaltire i rifiuti in casa: scopri come farlo qui.
Se volete adottare atteggiamenti più sostenibili nella vostra vita quotidiana, cliccate e scopritelo.
Pulizia mentale
Dedicate del tempo alle attività che contribuiscono al vostro benessere mentale:
- Attività fisiche;
- Lettura;
- Organizzare e pulire il proprio ambiente.
Per saperne di più: come le pulizie possono essere un alleato nella cura della salute mentale.