Sapete come smaltire l'olio da cucina? No, non basta versarlo nello scarico del lavandino: bisogna farlo in modo da non danneggiare l'ambiente o mettere a rischio il sistema fognario.

Perciò, date un'occhiata ai consigli riportati nei seguenti argomenti per imparare a smaltire correttamente l'olio da cucina.

Quanto è importante smaltire correttamente l'olio da cucina?

L'olio da cucina non può essere smaltito nelle fognature perché è una sostanza altamente inquinante.

Secondo una risoluzione del Consiglio nazionale dell'ambiente (Conama), la quantità massima di olio vegetale che può essere smaltita in un corpo idrico è di 50 mg (circa 0,05 ml) per litro d'acqua. Ciò significa che se si versa una tazza (250 ml) di olio nello scarico, si potrebbero contaminare circa 5.000 litri di acqua di fiume.

Incontro con il progetto Observing Rivers

Inoltre, l'olio da cucina, se versato nella rete fognaria, può causare l'intasamento delle tubature e degli impianti di depurazione dell'edificio. Un bel problema, no? Questo può essere evitato se si smaltisce nel modo giusto, cosa di cui parleremo più avanti.

Cosa si può fare con l'olio esausto?

Se smaltito correttamente, l'olio di cottura rimasto nella padella dopo la frittura può essere riciclato dall'industria.

Ad esempio, l'olio di scarto può servire come materia prima per la produzione di:

  • Biodiesel
  • Sapone
  • Stucco
  • Vernici ad olio

Come smaltire l'olio da cucina?

Prima di smaltire l'olio da cucina, è necessario conservarlo in modo pratico e sicuro.

A tal fine, un buon consiglio è quello di conservarlo in bottiglie di PET vuote: con un imbuto, versate l'olio avanzato dalla frittura nella bottiglia e chiudetela bene con il tappo per evitare perdite.

Quando la bottiglia è piena, è possibile gettarla.

Dove smaltire l'olio da cucina?

Avete già bottiglie piene di olio da smaltire, ma non sapete dove farlo? Ci sono ONG, enti pubblici e aziende che raccolgono l'olio usato per inviarlo al riciclaggio.

Alcune sedi fungono da punti di raccolta, nel qual caso è necessario recarsi lì per consegnare le bottiglie, mentre altre le ritirano a domicilio, a seconda della quantità da smaltire. Contattate il punto più vicino a casa vostra per saperne di più.

Come si fa a trovare questi luoghi? Si può chiamare il municipio locale per chiedere informazioni o cercare su Internet. eCycle ha un pratico strumento di ricerca, in cui si inserisce il codice postale e il materiale da smaltire e il motore di ricerca trova i punti di raccolta più vicini. Per accedervi, cliccare qui.

E per quanto riguarda lo smaltimento delle lampadine, sapete come fare? Guardate qui

Torna in alto