Tutto quello che c'è da sapere su come pulire un aspirapolvere

La pulizia dell'aspirapolvere è semplice e richiede poco materiale e disciplina. Uno degli elettrodomestici più utili al momento della pulizia ha bisogno anche di cure e mantenerlo pulito ne prolungherà la vita utile. Di seguito elenchiamo alcuni consigli.

Come pulire un aspirapolvere: elenco dei materiali

Se volete intensificare la pulizia con un detergente multiuso, un detersivo o un disinfettante, una mascherina monouso vi aiuterà a inalare meno polvere residua dai sacchetti e dai vani di raccolta.

Come pulire un aspirapolvere: passo dopo passo

Per prima cosa spegnere l'apparecchio, non pulirlo mai mentre è acceso. Se è dotato di un tubo flessibile, rimuoverlo insieme all'ugello, quindi separarli. Inoltre, è possibile pulire il tubo con acqua corrente, ma lontano dal motore. Pulire l'ugello con un panno.

Non utilizzare mai prodotti abrasivi come spugne metalliche, quindi utilizzare sempre un panno asciutto o leggermente umido e una bacinella d'acqua dove depositare lo sporco in eccesso. Cercare il motore, che di solito si trova nella parte inferiore. Aprirlo e pulire il filtro.

Se l'aspirapolvere è dotato di uno scomparto per i rifiuti, smaltire i solidi in un sacchetto o in un sacchetto per la spazzatura e i liquidi in una bacinella o in un lavandino. Pulire l'aspirapolvere con un panno asciutto o leggermente umido.

Se il vostro modello utilizza sacchetti riutilizzabili, potete svuotarli direttamente nel sacco della spazzatura e poi pulire la superficie interna del sacchetto con un panno umido. Pulire l'area esterna con un altro panno. Se sono monouso, è sufficiente rimuoverli e gettarli. Non dimenticate di pulire il filtro del motore.

Per pulire la superficie dell'apparecchio si può utilizzare un altro panno, ugualmente asciutto o leggermente umido. Non versare mai l'acqua direttamente nell'aspirapolvere o nei vani soprastanti.

Come pulire il filtro dell'aspirapolvere

Cercare il motore dell'aspirapolvere, che di solito si trova sul lato inferiore. Rimuovere le clip o le viti e quindi il filtro in schiuma, che si trova sopra il motore. Alcuni filtri possono essere in tessuto e richiedono la stessa cura.

Lavatelo sotto l'acqua corrente e non troppo forte, poiché è delicato. Infine, lasciatelo asciugare. Non rimettetelo nel motore finché non è completamente asciutto. Per questa pulizia potete anche usare un panno umido e morbido.

Come pulire il sacco dell'aspirapolvere

Lavare il sacco di raccolta almeno ogni quindici giorni e non lasciare che la polvere si accumuli, quindi svuotarlo ogni volta che si termina la pulizia. Utilizzare un panno umido per pulire l'interno e l'esterno.

In questo senso, se è molto sporco, dopo aver rimosso l'eccesso si può lavare con acqua e detersivo neutro. Lasciarlo asciugare completamente e solo allora rimontarlo.

Come pulire l'aspirapolvere senza sacco

Anche gli aspirapolvere dotati di scomparti per i rifiuti fissi o rimovibili devono essere puliti dalla presa. Lasciare l'apertura di questi contenitori verso un sacchetto della spazzatura e svuotarli. È quindi possibile pulire lo scomparto con un panno asciutto o leggermente umido, con acqua o con detergenti multiuso. Se necessario, è possibile utilizzare delle spazzole per pulire gli angoli più difficili da raggiungere.

Come pulire l'aspirapolvere verticale

Assicurarsi che sia ben salda prima di pulirla per evitare scivolamenti e incidenti. Rimuovere innanzitutto il vano o il sacchetto dei rifiuti e pulirlo separatamente. Pulire quindi il filtro del motore sotto l'acqua corrente ma non forte. Terminare strofinando la superficie con un panno umido. Evitare di utilizzare spugne e altri oggetti abrasivi.

Come pulire il robot aspirapolvere

Si può usare la stessa semplice ricetta: panno asciutto o leggermente umido con acqua o un po' di detersivo neutro o di detergente multiuso. Aiuteranno a disinfettare e a lasciare l'apparecchio lucido e profumato. Se necessario, usare spazzole per pulire negli angoli più difficili e apripunti per rimuovere peli e capelli.

5 consigli per una migliore manutenzione del vostro aspirapolvere

1. non lasciare che la sporcizia si accumuli nei vani dell'apparecchio. più polvere c'è nel vano del filtro e del collettore, più il motore può essere sovraccaricato.

(2) Se l'apparecchio utilizza sacchetti riutilizzabili o ha scomparti staccabili, svuotarli sempre dopo ogni pulizia. Non lasciarli accumulare.

3. cambiare il filtro del motore almeno una volta all'anno. cercare sempre filtri con guarnizione HEPA, che intrappolano fino al 99% di batteri, muffe e acari della polvere.

4. riporre l'apparecchiatura in luoghi appropriati, non lasciarvi sopra oggetti pesanti e non sottoporla a urti.

5. non versare mai acqua direttamente sull'apparecchio, pulire sempre con cura e utilizzare un panno asciutto o leggermente umido.

Allora date un'occhiata anche ai nostri consigli per spazzare la casa!

Scorri verso l'alto