- Perché gli uccelli e le farfalle sono attratti dalle piante?
- Elenco di 5 piante che attirano uccelli e farfalle
Coltivare piante che attirano uccelli e farfalle è un'ottima idea per rendere la casa più accogliente e per entrare ancora più in contatto con la natura.
Si può avere un grande giardino o solo qualche pianta in vaso in casa, ma una cosa è certa: la presenza di fauna e flora porta pace, tranquillità, benessere e gioia in ogni luogo.
Imparerete quindi a conoscere alcune piante e fiori per attirare gli animali domestici in casa, a prendervi cura di ognuna di esse e a utilizzarle per la decorazione.
Guardate qui sotto!
Perché gli uccelli e le farfalle sono attratti dalle piante?
Prima di sapere quali sono le migliori piante per attirare gli uccelli e le farfalle in casa, è necessario capire cosa le rende affascinanti.
Le farfalle si nutrono di nettare, quindi sono impollinatori in natura. Anche alcuni uccelli succhiano il nettare (detti nettarivori), come ad esempio il colibrì e il colibrì.
C'è anche chi non ha un olfatto così sviluppato, ma è attratto da fiori grandi e dai colori vivaci.
Esistono anche mangiatori di insetti, come il tordo e la poiana comune, mentre i frugivori sono quelli che si nutrono di frutta e i granivori quelli che si nutrono di cereali.
Esistono molti tipi di uccelli che si avvicinano alle piante per motivi diversi. Ecco 5 esempi di piante molto facili da curare.
Elenco di 5 piante che attirano uccelli e farfalle
Le seguenti piante e fiori possono essere coltivate in cortili e giardini o in spazi più piccoli come balconi o anche in casa.
Di seguito sono riportate le particolarità di ciascuna di esse.
1 - Russelia o fiore di corallo ( Russelia equisetiformis)
È una delle piante che attirano maggiormente i colibrì, poiché la forma del fiore è perfetta per il becco dell'uccello.
Le russelie si possono piantare sia a cespuglio che in vaso, sono delicate e hanno una bella caduta, quindi sono perfette per decorare cesti appesi o vasi.
Leggi anche: Piante in casa: cosa c'è da sapere
È una pianta che richiede un'esposizione in pieno sole, quindi non mettetela in un luogo troppo in ombra.
Ha bisogno di molte annaffiature, ma fate attenzione a non annegare la pianta, quindi drenate il terreno e applicate del concime ogni quindici giorni.
2 - Lavanda (Lavandula)
La lavanda, oltre ad attirare uccelli e farfalle, ha un aroma molto piacevole, che è rilassante e fa bene alla salute.
Come la russelia, questa pianta ama la luce diretta del sole, ma ciò che differisce è la regola: ama poca acqua, quindi annaffia una volta alla settimana o solo quando il terreno è asciutto.
Se piantate in aiuole, le lavande si comportano bene da sole: più luce, sole e calore ricevono, più produrranno olio essenziale, diventando più profumate e vigorose.
Se piantate in un vaso, lasciatelo al sole per almeno 6 ore al giorno e non lasciate mai un piatto d'acqua sotto il vaso.
3 - Gamberi gialli o rossi ( Pachystachys lutea)
Un'altra pianta preferita da colibrì e farfalle è il gambero, una pianta resistente originaria del Sud America con fogliame giallo o rosso e fiori bianchi.
La pianta assomiglia a un gambero solo perché non si trova bene con l'acqua, quindi annaffiate solo quando vi accorgete che il terreno è asciutto e assicuratevi che il terreno sia ben drenato.
Si può piantare in aiuole o vasi, ma deve ricevere una luce solare piena o parziale e la temperatura ideale per lei è di circa 30°C.
4 - Lantana o camara (Lantana camara)
/s3.amazonaws.com/www.ypedia.com.br/wp-content/uploads/2021/12/29164743/lantana_como_atrair_beija_flor_e_borboleta-scaled.jpg
Se volete un ambiente pieno di farfalle, dovete avere in casa la lantana, chiamata anche fiore dell'arcobaleno e potete già immaginare perché: la potete trovare in diversi colori.
Oh, sono anche aromatici!
Un altro vantaggio per chi vuole attirare le farfalle è che questa pianta cresce molto rapidamente e non ha bisogno di fertilizzanti. Se la piantate in un vaso, privilegiate quelli di forma grande.
La primavera è la stagione ideale per piantare e potare la lantana, che ama un terreno leggermente sabbioso e con un buon drenaggio, quindi aggiungete dei sassi sul fondo del vaso.
Posizionatele in un luogo soleggiato e mantenete un buon programma di irrigazione (una o due volte a settimana dovrebbero essere sufficienti).
5 - Pitangueira (Eugenia uniflora)
Esistono diverse dimensioni di pitangueira e tutte sono attraenti per gli uccelli, grazie ai loro frutti! Senza contare che è molto versatile: si possono fare succhi, gelatine, gelati...
È uno degli alberi più facili da piantare in Brasile ed è anche super-adattabile a varie temperature, ma necessita di un terreno soleggiato, umido, ben fertilizzato e drenato.
Un trucco per ottenere frutti più grandi e dolci è quello di annaffiare la pitangueira ogni giorno per le tre settimane successive alla fioritura.
Come potete vedere, non mancano le piante che attirano uccelli e farfalle. Con almeno una di queste, avrete già degli adorabili visitatori in casa vostra! 🦋🐦
Avete mai pensato di avere un orto in appartamento? Vi presentiamo la procedura passo dopo passo qui !