- Cabina bagno: quali sono i suoi vantaggi
- Quanto costa una copertura per il bagno
- Tipi di box per il bagno
- Qual è la migliore cabina doccia per il bagno
- Come scegliere la copertura del bagno
- 3 idee per cabine doccia economiche per il bagno
- 3 accessori per le cabine doccia del bagno
- Cosa è utile per pulire la doccia del bagno?
- Come pulire la doccia del bagno
La cabina doccia non è solo un elemento che offre privacy durante la doccia, ma limita quest'area e facilita la pulizia. La cabina doccia evita che il bagno diventi un'area allagata, che può attirare ancora più batteri e funghi.
Di seguito elenchiamo i tipi di materiale, i consigli per la conservazione e l'uso, in modo che possiate scegliere la doccia da bagno ideale e sapere come prendervene cura.
Cabina bagno: quali sono i suoi vantaggi
La doccia da bagno ha un vantaggio principale: delimitare lo spazio del bagno. Nessuno merita di dover strofinare o asciugare l'intero bagno dopo una semplice doccia, giusto?
Durante la doccia si accumulano i residui di sapone, il grasso dello shampoo, i capelli e i residui della pelle che, oltre a lasciare macchie evidenti, contribuiscono a trasformare lo spazio in un terreno fertile per funghi e batteri. Delimitando questa zona, il box doccia facilita la pulizia.
Quanto costa una copertura per il bagno
Questa risposta può variare molto, anche in base alla regione del paese. Altri fattori sono importanti quando si chiude il conto, come il tipo di materiale (vetro semplice, vetro temperato, acrilico) e il modello scelto. Che può essere scorrevole, aperto, angolare, dipenderà dall'architettura del vostro bagno.
Oltre ad avere o meno una parete divisoria, che può essere in alluminio, cemento, marmo o granito.
Le cabine doccia in acrilico e alluminio sono opache e di solito costano molto meno di quelle in vetro. Esistono anche opzioni più economiche, come le tende, che però lasciano fuoriuscire più acqua e rifiuti della doccia e sono più soggette alla formazione di fanghi.
A lungo termine, i mobili da bagno con divisori in granito o marmo sono i più durevoli. L'acrilico, con il tempo, subisce l'usura e può diventare fragile. D'altra parte, sono più leggeri e molto facili da pulire. In caso di dubbio, prima di investire, parlate con gli amici per rafforzare i pro e i contro e fate ricerche su diversi budget per capire cosa si adatta alle vostre tasche.
Tipi di box per il bagno
Per quanto riguarda il materiale, si possono scegliere quelli con telaio in alluminio, più leggeri, o in ferro e/o acciaio inox, un po' più pesanti, oppure optare per una parete divisoria e un set in vetro o acrilico. La parete divisoria può essere realizzata, ad esempio, in cemento, marmo o granito.
Il vetro può essere un vetro ordinario o un vetro temperato che, quando si rompe, si frantuma in piccoli pezzi, offrendo meno rischi rispetto al vetro ordinario, che può rompersi in schegge.
Poi viene la forma, per cui il box può essere scorrevole, aperto, con una o due ante, questo deve essere valutato tenendo conto dello spazio disponibile e della circolazione nel bagno. Esistono anche box per vasche da bagno, che possono essere applicati ai bordi.
Qual è la migliore cabina doccia per il bagno
Il vetro temperato è l'opzione migliore tra quelle disponibili sul mercato, perché è più facile da pulire, in quanto le macchie sono più evidenti, è resistente e durevole.
In caso di incidente e di frantumazione, il vetro temprato si frantuma in pezzi molto piccoli e non taglienti. È inoltre più resistente alle alte temperature.
Il vetro ordinario, ad esempio, può rompersi in schegge e punte, offrendo maggiori rischi. Per quanto riguarda l'acrilico, i vantaggi sono la facilità di pulizia e la durata, poiché il vetro ha una vita utile più lunga rispetto alla plastica. Con il tempo, può seccarsi e diventare infrangibile.
Come scegliere la copertura del bagno
Per prima cosa, prendete nota delle misure dello spazio del bagno: questo definirà le dimensioni, indicherà il materiale più appropriato e il tipo di porta, se scorrevole o apribile.
In questa equazione entrano in gioco altri fattori, tra cui la disponibilità di risorse da investire in relazione alla durata della soluzione richiesta.
Se volete investire un po' di più in qualcosa di più duraturo, la doccia in vetro temperato è una buona opzione. Potete scegliere se avere o meno una parete divisoria, che può rendere l'installazione più economica (cemento) o più costosa (marmo o granito).
L'acrilico, invece, è un materiale più economico del vetro: svolge la stessa funzione di delimitazione della vasca, è più leggero, ma può durare meno. Tuttavia, è possibile prolungarne la durata adottando alcune precauzioni.
Anche le dimensioni, il numero di porte e il modo in cui si aprono possono influire sul costo della cabina doccia, così come il materiale dei telai, che possono essere in ferro, acciaio o alluminio, quest'ultimo più leggero.
3 idee per cabine doccia economiche per il bagno
Le soluzioni più economiche possono avere i loro limiti, ma svolgono la funzione di delimitare la vasca, che è la funzione principale della copertura del bagno.
- Potete optare per il tradizionale stendibiancheria con una tenda di plastica o di tela, che lascerà fuoriuscire un po' d'acqua, ma il vostro bagno non assomiglierà al lavandino in cui vi lavavate senza doccia.
- Una parete divisoria in muratura a metà della lunghezza della zona bagno può contribuire a contenere notevolmente il flusso d'acqua in uscita dalla doccia. Una soluzione più economica rispetto al vetro, al marmo e al granito e più durevole dell'acrilico.
- Un altro tipo di cassonetto più economico è quello in PVC, che può essere una porta mobile a fisarmonica o una porta scorrevole. È meno resistente, ma può essere utilizzato a lungo. Tuttavia, è possibile mantenerlo più a lungo mantenendolo pulito.
3 accessori per le cabine doccia del bagno
Di seguito abbiamo elencato alcuni elementi per rendere più facile e sicuro il bagno dal box doccia, oltre che per migliorare l'ambiente.
- Tappetino antiscivolo Per evitare cadute e inciampi, i movimenti improvvisi possono rompere il vetro o l'acrilico della doccia del bagno. È importante utilizzarlo se si hanno bambini in casa.
- Supporto per i materiali per l'igiene personale Si risparmia spazio e si tiene in ordine il bagno, evitando di lasciare shampoo, spugne e luffa sul pavimento perché possono accumulare umidità e sporcizia.
- Porta asciugamani Non lasciate l'asciugamano sopra il lavandino o il water, perché il bagno è un ambiente che favorisce la diffusione dei batteri.
Cosa è utile per pulire la doccia del bagno?
L'ideale sarebbe pulire la doccia del bagno almeno una volta alla settimana; a questo scopo si possono usare diversi prodotti, come candeggina, detergenti e disinfettanti.
Per le pulizie più pesanti, si può ricorrere a un detergente per pelucchi, a un detergente multiuso o a soluzioni casalinghe.
L'aceto bianco sarà il vostro miglior partner in questa pulizia improvvisata. Potete diluire un bicchiere di aceto per ogni 5 litri d'acqua e applicarlo sulla doccia con una spugna o un panno multiuso. Strofinate per rimuovere lo sporco più ostinato, poi risciacquate e lavate. Se preferite, utilizzate acqua calda (circa 40 gradi).
La stessa quantità di aceto può essere utilizzata con un detergente delicato. Il bicarbonato di sodio è ottimo anche per le docce del bagno, per rimuovere macchie e melma. Basta diluirne due cucchiai in cinque litri d'acqua e applicarlo con una spugna morbida. Lasciare agire per un massimo di mezz'ora, quindi risciacquare e lavare.
Come pulire la doccia del bagno
Durante la pulizia della doccia, indossare sempre i dispositivi di protezione individuale, come guanti e mascherine.
Preferite l'acqua calda (circa 40 gradi), che ammorbidisce più facilmente la melma e il grasso accumulati. Potete diluire disinfettanti, candeggine e detergenti delicati come indicato sull'etichetta e applicarli sul box doccia, quindi risciacquare e lavare.
Se avete bisogno di una soluzione semplice fatta in casa, acqua e aceto bianco, cinque litri per un bicchiere, è un potente disinfettante. Lasciate agire per mezz'ora, poi sciacquate e lavate.
Per mantenere la pulizia quotidiana, si può utilizzare un panno multiuso inumidito con alcol per uso domestico per rimuovere le macchie e i residui in eccesso. Asciugare accuratamente dopo il lavaggio del box doccia o lasciare porte e finestre aperte per facilitare l'asciugatura.
Come pulire la doccia unta del bagno
Gli sgrassatori indicati per la pulizia di cucine e bagni sono i più efficaci in questa funzione: basta seguire le indicazioni su quantità, applicazione e tempo di azione e addio sporco nella doccia del bagno.
Ma se dovete improvvisare, il bicarbonato di sodio, il succo di limone e l'aceto bianco vi aiuteranno molto. Per ogni cinque litri di acqua calda (circa 40 gradi), diluite un cucchiaio di bicarbonato di sodio, una tazza di aceto e una tazza di succo di limone.
Mescolare e applicare questa soluzione con una spugna o direttamente sulla zona della doccia e lasciare agire per mezz'ora prima di risciacquare e lavare. Ripetere il processo se necessario.
Come pulire una doccia molto sporca
I prodotti per la pulizia indicati per le funzioni più pesanti devono essere applicati secondo le indicazioni riportate in etichetta: la linea Heavy Cleaning di Ypê ha una formula differenziata che agisce direttamente sulle superfici e garantisce una pulizia efficace e profonda, con azione sgrassante e alta profumazione,
Si può rimediare con soluzioni fatte in casa, ma prima bisogna indossare guanti e maschera. Mescolare acqua calda (circa 50 gradi) con bicarbonato di sodio e aceto bianco, cinque litri per tre cucchiai e due tazze di aceto.
Quando l'effervescenza è passata, applicare la soluzione sulla doccia. Lasciare agire per un'ora, quindi strofinare con una spugna, risciacquare e lavare. Ripetere il processo se necessario.
Se ti piace il contenuto, dai un'occhiata a
i nostri consigli per lavare i bagni!