- Rampe in casa adattate per le persone in sedia a rotelle
- Toilette adattata
- Sensori
- Armadi a muro
- Porte e corridoi della casa adattati alle persone in sedia a rotelle
- Maniglie
- Finestre
- Niente tappeti nelle case per disabili
Ecco alcuni consigli per rendere la vostra casa a misura di sedia a rotelle.
L'inclusione è uno dei temi all'ordine del giorno oggi, ma come possiamo portare l'inclusione nella vita di tutti i giorni? Adattare la casa per essere utilizzata dalle persone in sedia a rotelle è un buon inizio.
Ci sono alcuni accorgimenti da adottare affinché le persone con disabilità fisiche abbiano una maggiore accessibilità e possano muoversi più liberamente. Alcuni di questi sono piuttosto semplici: guardateli qui sotto!
Rampe in casa adattate per le persone in sedia a rotelle
Importanti per sostituire le scale ed eliminare gradini e altri ostacoli, le rampe facilitano gli spostamenti delle persone in sedia a rotelle. Ma attenzione: è importante che non siano troppo ripide e che siano costruite con materiale antiscivolo.
Toilette adattata
È una delle stanze più importanti da adattare per l'alto rischio di incidenti che presenta e per le sue dimensioni, spesso ridotte.
Pavimenti freddi? Assolutamente no: investite in un pavimento antiscivolo. Inoltre, è necessario installare barre di sostegno e privilegiare i mobili più bassi. Non dimenticate la porta, che deve aprirsi verso l'esterno.
Sensori
I sensori di illuminazione sono di grande aiuto per le persone con mobilità ridotta, che possono evitare incidenti. I dispositivi attivano la luce grazie a un sensore a infrarossi che riconosce le fonti di calore.
Quando entriamo in un ambiente dotato di sensori, il calore emesso dal nostro corpo viene interpretato come un segnale elettrico che attiva la luce.
Armadi a muro
È importante che i mobili siano all'altezza degli occhi delle persone in sedia a rotelle; l'altezza ideale è compresa tra 80 e 95 cm, per facilitare lo svolgimento dei compiti da seduti.
A sua volta, l'altezza migliore per il lavello e il fornello è compresa tra 75 cm e 85 cm. È inoltre auspicabile evitare armadietti sotto il lavello, in quanto deve esserci uno spazio che consenta alla sedia a rotelle di inserirsi parzialmente in tale spazio.
Porte e corridoi della casa adattati alle persone in sedia a rotelle
Le porte, i corridoi e gli altri ingressi devono essere più larghi per garantire la locomozione ed evitare che le persone in sedia a rotelle si urtino frequentemente o debbano fare troppe manovre per passare.
Maniglie
Le maniglie rotonde sono più difficili da aprire, quindi optate per quelle a leva. È inoltre importante che siano leggere per facilitarne la manipolazione.
Finestre
Per le persone in sedia a rotelle, i davanzali delle finestre dovrebbero essere più bassi del solito, di circa 70 cm. Ma attenzione: questa struttura può essere pericolosa per i bambini, quindi considerate l'installazione di schermi di protezione.
Niente tappeti nelle case per disabili
Una cosa che può sfuggire è la presenza di tappeti. È bene evitarli. I tappeti possono far sì che le ruote della sedia vi si impiglino, causando incidenti. Lasciate liberi i pavimenti antiscivolo.
Allora date un'occhiata al nostro articolo su come adattare la vostra casa agli anziani.