- Come lavare un abito: elenco dei prodotti adatti
- Cura per il lavaggio delle tute
- Come lavare un abito: metodi di pulizia e istruzioni passo-passo
Come si lava un abito? È necessario portarlo in tintoria? Cosa succede se l'abito si danneggia? È comune che sorgano domande come queste quando si tratta di lavare un abito e altri indumenti sociali.
Ma lavare un abito non è difficile e noi vi insegneremo tre modi diversi per lavare un abito a casa.
Andiamo a vedere il tutorial?
Come lavare un abito: elenco dei prodotti adatti
La tuta non ha bisogno di prodotti specifici per il lavaggio, ma solo di essere igienizzata con la giusta cura.
L'elenco completo dei prodotti è:
- Lavatrice Tixan Ypê
- Ammorbidente
- Detergente neutro
- Spugna per la pulizia
- Alcool liquido
- Aceto bianco
L'alcol e l'aceto sono utili per il lavaggio a secco di un abito, mentre il detersivo e la spugna si usano per il prelavaggio per rimuovere eventuali macchie dall'indumento. Il detersivo e l'ammorbidente si usano per il lavaggio in lavatrice.
Prima di passare alla descrizione passo per passo di come lavare un abito, è importante conoscere alcune precauzioni che non possono essere ignorate.
Cura per il lavaggio delle tute
A cominciare dalla frequenza di lavaggio: non è necessario lavare l'abito ogni volta che lo si indossa, ma non esiste una regola sulla giusta periodicità da seguire.
Poi dipende dalle vostre osservazioni sulle condizioni della tuta e se è necessario igienizzarla.
Poi viene una delle precauzioni più importanti: leggere le istruzioni di lavaggio riportate sull'etichetta della tuta, che indicano se la tuta può essere bagnata, come deve essere asciugata e così via.
Ma un consiglio che vale per tutti gli abiti è quello di non usare acqua calda, di non asciugare nell'asciugatrice o al sole. Cioè, abiti e alte temperature non si combinano, perché questo può deformare il tessuto.
Se dovete lavare il vostro abito in lavatrice, non mischiatelo con altri capi di abbigliamento, ma mettete solo i pantaloni e la giacca, quindi non mettete insieme jeans, magliette e giacche, ad esempio.
Non utilizzate mai prodotti abrasivi come la candeggina o spazzole a setole dure.
Come lavare un abito: metodi di pulizia e istruzioni passo-passo
Veniamo ora al tutorial su come lavare un abito.
Importante: in caso di macchie sul tessuto, rimuoverle prima pulendo l'area con un detergente delicato e strofinando delicatamente con il lato morbido di una spugna.
Una volta letta l'etichetta della tuta, potrete individuare il modo migliore per lavarla. Potete pulirla a casa in tre modi diversi:
Come lavare a secco un abito
Questo suggerimento è per i casi in cui la tuta è stata indossata e non richiede un lavaggio completo o quando i capi non possono essere bagnati.
In un flacone spray, mescolare 200 ml di acqua, 200 ml di alcol liquido, 50 ml di aceto bianco e 50 ml di ammorbidente.
Appendete la giacca a una gruccia per blazer (quella con le estremità rinforzate) e i pantaloni a una gruccia con le clip: l'idea è di mantenere i capi in tensione.
Spruzzate la soluzione sulla tuta e lasciatela asciugare all'ombra, in un luogo arieggiato. Ecco la tuta pulita e deodorata!
Come lavare a mano un abito
Per prima cosa, riempite un secchio o una bacinella con acqua fredda e diluite il detersivo o il liquido nell'acqua. Una volta fatto questo, immergete gli oggetti nella soluzione.
Immergere la tuta per 30 minuti e utilizzare il lato morbido della spugna per pulire delicatamente la zona ascellare, il colletto, i polsi e i polsini dei pantaloni.
Risciacquare accuratamente con acqua corrente fredda per rimuovere il sapone e immergere nuovamente la tuta, questa volta in acqua con ammorbidente.
Per l'asciugatura, appendere la giacca e i pantaloni su apposite grucce e non dimenticare di regolare la fodera, le spalline, le tasche ecc. in modo che tutto sia teso e al suo posto.
Lasciare asciugare all'ombra, in un luogo arieggiato.
Come lavare un abito in lavatrice
Per lavare un abito in lavatrice, sono necessari due sacchetti di tessuto in cui inserire i due pezzi dell'abito.
Posizionare la giacca su una superficie piana e girarla al rovescio, facendo attenzione che nessuna parte sia stropicciata. Posizionare le maniche all'interno e piegare l'indumento fino a formare un rettangolo.
Quindi, arrotolate la giacca e inseritela in uno dei sacchetti di tessuto. Il sacchetto deve essere ben stretto intorno all'indumento. Potete chiuderlo con uno spillo in modo che il rotolo non abbia spazio per cadere all'interno del sacchetto di tessuto.
Piegare i pantaloni e riporli anche nell'altro sacchetto. Portare i capi in lavatrice con il detersivo e l'ammorbidente nel dispenser e selezionare la modalità delicata.
Quindi, appendete i capi sulle apposite grucce, regolateli in modo che non perdano la forma corretta e portateli ad asciugare all'ombra.
Ora che avete imparato a lavare un abito, che ne dite di imparare a eliminare l'odore di sigaretta dai vestiti? Date un'occhiata al nostro contenuto .