- Quando lavare i piumini?
- Come lavare il piumone: elenco dei prodotti idonei
- Come asciugare il piumino
- 7 consigli per mantenere il piumone pulito e profumato più a lungo
Se anche voi amate un letto morbido e profumato, vi sarete già chiesti come lavare il piumone, vero?
L'igienizzazione del piumone fa parte della cura della pulizia della camera da letto: come tutti i tessuti, infatti, accumula batteri e acari della polvere. Ma c'è una buona notizia: non è necessario portarlo in lavanderia!
Ecco perché vi daremo dei consigli su come lavare il vostro piumone a casa, in lavatrice o a mano, senza rovinare il pezzo. E anche come fare la manutenzione e l'igienizzazione quotidiana tra un lavaggio e l'altro. Venite a vedere!
Quando lavare i piumini?
Se non c'è sporco evidente e lo si usa con un lenzuolo tra il corpo e il piumone, si consiglia di lavare il piumone una volta ogni tre o quattro mesi. In questo caso, è importante fare la manutenzione igienica di cui parleremo più avanti.
Ma naturalmente, se avete girato qualcosa o se avete sudato molto mentre vi stavate riprendendo dalla febbre, è bene anticipare il lavaggio. Inoltre, se avete animali domestici che salgono sul letto e vengono a contatto con il piumone, è consigliabile ridurre anche questo intervallo.
In altre parole, la frequenza con cui il piumino deve essere lavato varia a seconda dell'uso.
Le lenzuola e le coperte che sono a diretto contatto con il corpo devono essere lavate settimanalmente per evitare l'accumulo di acari della polvere. Anche se sembrano pulite, assorbono sudore, polvere, cellule morte, capelli, giusto?
Se invece il piumino viene utilizzato solo in inverno e viene riposto nelle altre stagioni, è importante lavarlo prima di riprenderlo. In questo modo si evita il possibile contatto con la muffa o con l'"odore di magazzino". E lavatelo anche prima di riporre il piumino, perché gli acari della polvere amano proliferare tra i resti delle cellule morte.
È necessario lavare il piumino prima dell'uso?
Un piumino nuovo di zecca appena uscito dal negozio: devo lavarlo? Sì!
In questo caso la raccomandazione è la stessa che per le lenzuola e gli asciugamani: non sappiamo infatti come sono stati conservati in fabbrica e in negozio (anche se imballati).
Inoltre, lavare il piumino aiuta a bloccare i processi chimici utilizzati per la sua realizzazione, dai coloranti ai prodotti che lo rendono "gommoso". L'accumulo di questi prodotti che proteggono il prodotto prima della vendita può causare allergie a contatto con il corpo.
Come lavare il piumone: elenco dei prodotti idonei
Prima di iniziare il lavaggio, è importante controllare l'etichetta del prodotto per verificare se l'indumento può essere messo in ammollo nell'acqua o se deve essere lavato a secco, e se si può usare l'ammorbidente, ad esempio.
Leggi qui: Imparare a identificare l'etichetta dell'abbigliamento
Per lavare il piumone, il prodotto più adatto è il sapone liquido . Tuttavia, se si preferisce utilizzare il detersivo in polvere, si consiglia di diluirlo prima con acqua, per evitare che si accumuli in qualche punto dell'indumento.
Non tutti i piumini consentono l'uso di ammorbidenti (perché possono intaccare la fibra dell'imbottitura). Se l'etichetta ne consente l'uso, l'ideale è utilizzare ammorbidenti ipoallergenici, più sicuri per il contatto del capo con la pelle.
Il nostro suggerimento è l'ammorbidente concentrato Ypê Essential, che rimuove lo sporco, effettua il trattamento micellare del tessuto, non contiene coloranti ed è dermatologicamente testato anche per le pelli più sensibili.
Importante: non utilizzare candeggina e acqua ossigenata per lavare i piumoni, poiché questi prodotti possono intaccare la fibra del tessuto.
Come lavare il piumino in lavatrice
Quando si lava il piumino in lavatrice, è fondamentale valutarne la capacità: il peso e il volume del piumino bagnato non devono superare la capacità della macchina.
Le macchine con una capacità di 10 kg possono lavare piumoni singoli e doppi, mentre per i piumoni queen o king size la macchina deve avere una capacità di 15 kg o più. Nel caso delle lavasciuga, ricordate che la capacità di asciugatura è solitamente inferiore a quella di lavaggio.
Prima di metterlo in lavatrice, scuotere bene il piumino per rimuovere la polvere in eccesso. In caso di sporco localizzato, è opportuno strofinare manualmente con acqua e sapone - o con uno smacchiatore - appena prima di metterlo in lavatrice.
Il piumino deve essere ben distribuito (senza essere troppo schiacciato) all'interno del cestello, in modo che il sapone e l'ammorbidente si distribuiscano uniformemente. Questo è importante anche per un corretto risciacquo. Un consiglio è quello di piegare a metà il piumino, dopo averlo agitato, e di disporlo intorno all'agitatore centrale.
Selezionare la funzione capi delicati e l'acqua fredda per preservare meglio le fibre del piumone. Se il piumone è molto sporco, è possibile metterlo in ammollo per 30 minuti prima di iniziare il lavaggio (alcune macchine hanno una funzione di tempo di ammollo).
Suggerimento: un trucco che aiuta a lavare il piumone è quello di aggiungere 3 palline da tennis (pulite, ovviamente) insieme nella lavatrice. aiutano a distribuire meglio il peso e i prodotti, e a non lasciare il piumone piatto. nella funzione di asciugatura, inoltre, permettono all'aria calda di circolare più facilmente. bello, vero?
Come lavare a mano il piumino
Se l'etichetta del piumino o la capacità dell'elettrodomestico non consentono di lavare il piumino in lavatrice e non si vuole andare in lavanderia, si può lavare a mano. È ora di rinforzare le braccia!
In questo caso è necessario un secchio molto grande, oppure lavare direttamente nella vasca. Se avete una vasca da bagno a casa, può essere di grande aiuto per lavare il piumone!
Immergere il piumino per 15-30 minuti in acqua fredda con un piccolo tappo di sapone per piatti diluito. Strofinare delicatamente il piumino a mano, aiutandosi con una spazzola a setole morbide.
Vedrete che l'acqua diventa più scura a causa della sporcizia rilasciata. Se è molto sporca, scaricate l'acqua strofinando e "battendo" il piumino nella vasca, nel secchio o nel bagno. Quando scaricate, tenete il piumino in modo che non copra lo scarico.
Per lavare un piumino sporco Ripetere l'operazione ancora una volta, lasciandolo per altri 30 minuti in acqua saponata diluita. Utilizzare una spazzola a setole morbide per strofinare i punti con sporco localizzato o l'intero piumone se è molto sporco.
Chiudere lo scarico e versare solo acqua fredda, facendo un movimento "a spazzola" sul piumone. Scolare l'acqua e ripetere l'operazione finché l'acqua non è limpida. Potrebbero essere necessari 4 risciacqui.
Suggerimento per la sostenibilità: Se si lava nella vasca o nel bagno, rimuovere l'acqua in eccesso con un secchio per conservarla.
Leggi anche: Come risparmiare acqua.
Quindi, strizzare delicatamente il piumone, schiacciandolo appena, in modo da eliminare l'acqua in eccesso. Stendere preferibilmente all'aria aperta.
Come lavare a secco un piumino
Questo suggerimento serve per igienizzare i piumoni che non possono essere lavati in acqua. Se non potete portarli in lavanderia, questo suggerimento casalingo vi aiuterà:
1. scuotere bene il piumino e stenderlo sullo stendibiancheria.
2. pulire l'intero pezzo con un panno inumidito (non imbevuto!) di aceto di alcol. Si può anche usare un flacone spray con l'aceto e usare una spazzola morbida per spargerlo.
3. lasciare all'aria per almeno 12 ore.
4. girare il pezzo e ripetere l'operazione.
Tuttavia, è importante che almeno una volta all'anno si porti il capo in tintoria per un lavaggio a secco più accurato.
Come lavare i copripiumini in piuma d'oca
Per lavare i piumini d'oca, dopo aver controllato l'etichetta sul pezzo, si possono seguire le altre istruzioni di cui sopra (in lavatrice, a mano o a secco). Tuttavia, per il lavaggio in lavatrice, è interessante utilizzare una copertura extra per proteggere bene.
Quando si srotola il piumone di piume, questo può sembrare macchiato, perché le piume della fodera sono bagnate, ma una volta asciugate l'aspetto tornerà normale.
Durante l'asciugatura, è importante girare e "sprimacciare" il piumino per mantenere una distribuzione uniforme dell'imbottitura.
Come asciugare il piumino
Dopo il lavaggio a mano o in lavatrice, è il momento di stendere il piumone ad asciugare. L'ideale è stenderlo il più aperto possibile. Quando si appende il piumone, si può dare qualche altra strizzata per far defluire l'acqua che cola.
Scegliete una zona ben ventilata. Se il piumone è colorato, deve essere asciugato all'ombra per non sbiadire. Se avete stendini paralleli, avvolgete il piumone tra due o tre in modo che l'aria circoli al centro.
Leggi anche: Tipi di stendibiancheria: scegliete l'opzione migliore per voi
Se non avete spazio e dovete piegare il piumino, giratelo ogni 12 ore in modo che si asciughi in modo uniforme. A seconda del peso e della superficie, il processo può durare circa due o tre giorni.
Per l'asciugatura in asciugatrice (se l'etichetta del capo lo consente, ovviamente), vale la pena di puntare sul trucco delle palline da tennis per far circolare meglio l'aria calda e non lasciare il piumino piatto nella macchina.
7 consigli per mantenere il piumone pulito e profumato più a lungo
Per mantenere il piumino pulito più a lungo e adeguatamente igienizzato tra un lavaggio e l'altro, prestate attenzione a questi consigli:
1. utilizzare un lenzuolo prima del piumone in modo che non venga a contatto diretto con il sudore del corpo.
2. Passare l'aspirapolvere una volta alla settimana o ogni due settimane per rimuovere la polvere in eccesso. Utilizzare una bocchetta per aspirapolvere (o lavare la bocchetta prima di passare l'aspirapolvere).
3. se sono sdraiati sul letto, usate una trapunta sopra, soprattutto se avete animali domestici che si arrampicano sul letto!
4. scuotere sempre (fuori dal letto) prima di piegare e riporre.
5. Assicuratevi che l'armadio in cui verrà riposto sia pulito, privo di polvere e muffa. Scoprite qui come pulire gli armadi.
6. posizionarlo alla finestra o sullo stendibiancheria per fargli prendere il sole (solo per i capi bianchi) e l'aria è utile anche per eliminare l'umidità del corpo. In questo caso, ricordatevi di girare l'indumento, proprio come fate per l'asciugatura.
7. se si conserva più a lungo per il prossimo inverno, utilizzare una copertura in TNT per proteggere il capo.
E sapete come piegare un piumino? Vi proponiamo diverse tecniche di piegatura da provare. qui!