Scoprite i consigli su come eliminare gli scorpioni, per liberare la vostra casa da questi ospiti indesiderati e garantire una maggiore sicurezza per la vostra famiglia.

Negli argomenti riportati di seguito, si possono apprendere maggiori informazioni su questo tipo di infestazione, con consigli per eliminare gli scorpioni e prevenirne la comparsa.

Cosa provoca la comparsa degli scorpioni?

Gli scorpioni sono aracnidi (non insetti) che possono vivere sia nelle aree rurali che in quelle urbane. Nelle nostre case, è comune trovare scorpioni in depositi di macerie, sotto panchine e strutture da giardino e anche in luoghi con accesso al sistema fognario, compresi i bagni.

In questo senso, i ricercatori indicano alcune cause della maggiore presenza di scorpioni nelle città:

  • La deforestazione e l'avanzata delle aree urbane sugli habitat degli aracnidi.
  • Con il riscaldamento globale si creano condizioni favorevoli alla riproduzione dell'animale, che predilige il caldo.
  • Gli scarafaggi sono il cibo preferito dello scorpione e, poiché le nostre città sono piene di scarafaggi, ciò favorisce la crescita della popolazione di scorpioni.

Quando appare uno scorpione, ce ne sono altri?

In genere, la presenza di uno scorpione indica che ce ne sono altri nella zona. Come se non bastasse, alcune specie, come lo scorpione giallo, si riproducono spesso per partenogenesi, cioè in modo non sessuale. In questo caso, ogni femmina isolata può dare alla luce la propria prole.

Quindi, se uno scorpione compare in casa vostra, dovete fare una ricerca approfondita perché potrebbero essercene altri.

Qual è il pericolo di uno scorpione?

Gli scorpioni sono animali velenosi: il pungiglione, che si trova sulla punta della coda, inocula un veleno che provoca un dolore molto intenso.

Oltre a essere dolorosa, la puntura provoca sintomi come nausea, sudorazione eccessiva e persino insufficienza cardiaca ed edema polmonare. Una specie in particolare, lo scorpione giallo, ha un veleno che può uccidere una persona.

In altre parole, le punture di scorpione sono una questione seria e non si può essere troppo prudenti se si trova uno di questi aracnidi in casa.

Cosa fare in caso di puntura di scorpione?

Se voi o qualcuno della vostra famiglia è stato punto da uno scorpione, dovete innanzitutto lavare la zona colpita con acqua e sapone. Per alleviare il dolore, potete fare degli impacchi di acqua calda e applicarli sulla zona della puntura.

Non assumete farmaci e non mangiate nulla. Recatevi in un centro sanitario per ottenere il siero anti-scorpione. Se il centro sanitario non ha il siero, il personale saprà dove mandarvi.

Cosa funziona per eliminare gli scorpioni?

Siete alla ricerca di ricette per sbarazzarvi degli scorpioni utilizzando rimedi casalinghi e prodotti miracolosi? Ebbene, questa non è un'opzione valida né sicura.

Gli scorpioni sono animali evoluti e resistenti, in grado di nascondersi in luoghi difficili da raggiungere e di rimanere immobili per lunghi periodi. Inoltre, questi aracnidi possono lasciare chiusi gli stigmi polmonari (le aperture per la respirazione) per molto tempo, evitando i veleni che si cerca di usare contro di loro.

Pertanto, cercare di eliminare gli scorpioni spargendo veleno non solo non funziona, ma può avere l'effetto opposto: infatti, alla percezione degli insetticidi, gli aracnidi possono uscire dal loro nascondiglio ed entrare nelle aree in cui circolano le persone, aumentando il rischio di incidenti.

Bisogna catturarli o ucciderli, indipendentemente dalla loro specie: scorpioni gialli, marroni o neri, il metodo per debellarli è lo stesso.

Se notate la presenza di scorpioni in casa o in appartamento, la raccomandazione principale è quella di contattare il Dipartimento di Salute del vostro comune. L'agenzia comunale di solito dispone di squadre che effettuano interventi nelle case per combattere le infestazioni.

Se intendete occuparvi personalmente dell'eliminazione degli scorpioni, dovete prendere una serie di precauzioni che abbiamo elencato di seguito.

Attenzione: fare attenzione quando si ha a che fare con gli scorpioni

  • Tenere lontani i bambini e gli animali domestici dai luoghi in cui si sospetta si nascondano gli scorpioni.
  • Indossare pantaloni e camicie a maniche lunghe, un cappello, stivali spessi (ad esempio di gomma) e guanti spessi, del tipo usato per lavorare con l'elettricità.
  • Evitare sempre di raccogliere gli scorpioni con le mani, anche se si indossano i guanti. Se si intende prendere gli aracnidi, utilizzare una pinzetta lunga almeno 20 cm.
  • Non esitate a chiedere un aiuto specializzato alle autorità sanitarie della vostra città.

Come sbarazzarsi degli scorpioni in casa

Come abbiamo già detto in un argomento precedente, l'ideale è che l'eliminazione degli scorpioni dalla vostra casa sia effettuata da professionisti di enti sanitari. Se invece preferite fare da soli, date un'occhiata alla procedura descritta di seguito.

  • Indossare abiti lunghi e un cappello, stivali spessi e guanti protettivi spessi.
  • Cercate in casa o in giardino i luoghi in cui gli aracnidi possono nascondersi, come le fessure nei muri, i battiscopa allentati, i mobili, i depositi di legna da ardere o di materiale da costruzione, i cumuli di rifiuti o di calcinacci, gli scarichi, gli scaffali, le scarpe, ecc.
  • Se trovate degli scorpioni, utilizzate una pinzetta lunga almeno 20 cm per catturarli. Prendete l'aracnide per la coda e mettetelo in un barattolo di vetro con coperchio.
  • Dopo la cattura, gli animali devono essere consegnati al dipartimento sanitario locale; l'ideale sarebbe catturarli vivi, in modo da poterli utilizzare per la produzione di siero.
  • E se dovete uccidere lo scorpione? Qui vale la saggezza degli antichi: scarpe, sandali pesanti e zoccoli sono l'opzione migliore. Ma usate la scarpa in mano, non calpestate mai l'aracnide (perché c'è il rischio di colpire solo una parte del corpo, lasciando la coda libera di pungere il piede).
  • Se uccidete uno scorpione, assicuratevi di smaltirlo con una pinzetta o con i guanti protettivi spessi, per evitare incidenti. Mettetelo in un sacchetto di plastica chiuso.

Consigli per prevenire scorpioni e incidenti

1. ridurre la disponibilità di cibo per gli scorpioni, cioè eliminare scarafaggi e altri insetti dalla casa.

2. evitate anche di creare facili nascondigli per gli scorpioni. in giardino, tenete l'erba ben tagliata e non lasciate che si accumulino detriti e rifiuti. in casa, eliminate le crepe e gli spazi aperti nel pavimento, nelle pareti e negli impianti idraulici ed elettrici.

3. installare schermi di protezione sugli scarichi.

4. conservare le scatole con il coperchio.

5. utilizzare rulli per sigillare la soglia della porta.

6. esaminare bene le scarpe prima di indossarle.

Anche i pipistrelli sono visitatori di cui non ci occupiamo molto, giusto? Imparate a spaventarli qui !

Torna in alto