Come pulire l'oro a casa senza danneggiarlo

Avere accessori e gioielli in oro è sicuramente un lusso, chi non lo ama? E come si pulisce l'oro, lo sapete? Bisogna tenerlo d'occhio: questo materiale così bello e appariscente richiede una cura particolare.

Per garantire la durata dell'oro, è necessario sapere come pulirlo correttamente e avere a portata di mano alcuni trucchi per facilitare il processo.

E state tranquilli: non dovete nemmeno uscire di casa per pulire il vostro pezzo d'oro, potete pulirlo in modo sicuro e senza danneggiarlo.

Vediamo come!

Quando l'oro si scurisce?

Prima di capire come funziona la pulizia dell'oro, rispondete a questa domanda: conoscete il pezzo che indossate? Sapete perché diventa scuro?

Non si tratta di qualità, no, si tratta di un processo naturale, che noi chiamiamo "qualità". ossidazione .

Questo può accadere soprattutto con i gioielli o gli accessori vecchio, perché assorbono l'umidità dall'aria - o quando sono esposti a acqua - che provoca la corrosione della superficie, dando origine al colore scuro.

C'è un altro fattore che può ostacolare la lucentezza dell'oro - e forse non ci crederete mai! Il sudore. È vero, a volte siamo noi i responsabili dell'imbrunimento dell'oro.

Per questo motivo diciamo che è normale e quasi inevitabile che i pezzi d'oro si scuriscano. Il sudore umano contiene oro. acido urico che è considerato un agente chimico. E, quando il molecole metalliche vengono a contatto con la luce o con agenti chimici, insieme all'ossigeno, si verifica l'ossidazione. (o scurimento) della parte!

Come pulire l'oro: scopri i prodotti giusti

Ora passiamo al sodo: modi sicuri per pulire l'oro senza uscire di casa!

Detergente

Diluire un po' di detersivo in 1 litro di acqua calda in una bacinella. Lasciare l'indumento in ammollo per 15 minuti in questa miscela. Per asciugare, usare una flanella e fare movimenti leggeri!

Bicarbonato

Diluire 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio in 1 litro di acqua calda e immergere l'indumento in questa miscela per 15 minuti.

Una volta trascorso il tempo, è sufficiente rimuoverlo e asciugarlo con una flanella.

Dentifricio

In questo caso è necessario strofinare il dentifricio intorno al pezzo, quindi strofinarlo con una flanella, con movimenti molto leggeri.

Quindi sciacquare l'accessorio sotto l'acqua corrente in modo che sia molto pulito. Al termine dell'intero processo, asciugarlo con una flanella!

Acqua calda

Questa è l'opzione più semplice, ma che richiede pazienza!

Tuttavia, ecco un avvertimento: se l'accessorio o l'indumento presenta pietre o oggetti attaccati alla superficie, evitare di utilizzare il metodo dell'acqua calda perché c'è il rischio che questi sassolini si stacchino!

Ora mettetevi al lavoro: dovrete far bollire 1 litro d'acqua e immergervi il gioiello. Aspettate che l'acqua si raffreddi completamente, quindi togliete il gioiello e asciugatelo con una flanella.

Aceto bianco

Cotone alla mano e via con la pulizia: inumidire il cotone nell'aceto e applicarlo leggermente sul pezzo. Strofinare per qualche minuto e risciacquare con acqua. Poi asciugare con una flanella.

Come pulire l'oro giallo

Utilizzare un detergente neutro e diluirlo in 1 litro di acqua calda. Come per gli altri procedimenti, lasciare agire il capo per 15 minuti e risciacquare, asciugando con una flanella.

Ricordate inoltre di conservare i vostri gioielli al riparo dalla luce del sole e dall'umidità del bagno, e di non riporli insieme a pezzi di altri metalli, come l'argento o altri accessori d'oro: tutti questi elementi contribuiscono all'ossidazione!

Come pulire l'oro bianco

Per l'oro bianco, utilizzeremo la miscela di detersivo e bicarbonato di sodio. Iniziando dal detersivo: diluire, in una ciotola, un po' di detersivo in 1 litro di acqua calda. Lasciare il pezzo d'oro in ammollo per 15 minuti in questa miscela e rimuoverlo.

Prendete 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e mescolatelo con 1 litro di acqua calda in una nuova ciotola. Lasciate l'indumento in ammollo in questa nuova miscela per 15 minuti. Una volta trascorso il tempo, toglietelo e asciugatelo con una flanella!

Come pulire l'oro rosa

Per l'oro rosa è sufficiente utilizzare acqua e detersivo. Diluire un po' di detersivo in una bacinella con 1 litro di acqua tiepida. Lasciare il pezzo in ammollo per 15 minuti in questa miscela. Trascorso il tempo, rimuovere il pezzo e asciugarlo con una flanella, con movimenti leggeri.

Come pulire un lucido

Il procedimento è lo stesso di cui sopra: immergere il brillantino in una miscela di 1 litro di acqua calda e detersivo e attendere 15 minuti. Dopodiché, spazzolare la pietra con uno spazzolino da denti a setole morbide, quindi risciacquare con acqua e asciugare con una flanella.

Come pulire i graffi delle fedi in oro

Il processo di lucidatura viene solitamente eseguito in gioielleria da professionisti.

Tuttavia, è possibile strofinare i gioielli con una flanella o un panno morbido e privo di pelucchi per cercare di rimuovere i graffi.

6 consigli per conservare l'oro

  1. Conservare l'oro in un luogo fresco, lontano da umidità, calore e luce solare per evitare l'ossidazione;
  2. Evitate di mescolare l'oro con altri metalli o altri pezzi d'oro, piuttosto conservatelo da solo;
  3. Evitare di usare creme, profumi o altri prodotti chimici o abrasivi vicino all'oro;
  4. Pulire periodicamente l'oro;
  5. Non lavare a mano o fare il bagno con l'oro, ma evitare il contatto con l'acqua;
  6. Togliete sempre l'accessorio d'oro quando svolgete attività che possono graffiarlo, come l'esercizio fisico e il lavaggio dei piatti.

Sapete già come pulire l'oro - ora, approfittate dello slancio e imparate come pulizia dei materiali in argento !

Scorri verso l'alto