- Come pulire la pentola bruciata: scopri i prodotti e le ricette fatte in casa
- Quattro consigli per non bruciare le padelle
- Suggerimenti e articoli
- Ruggine: cos'è, come rimuoverla e come evitarla
- Cabina da bagno: scopri la guida completa per scegliere la tua cabina da bagno
- Come rimuovere la macchia di salsa di pomodoro: guida completa a consigli e prodotti
- Come pulire la padella bruciata
Lo sciroppo di zucchero si è attaccato alla padella e non si toglie più? O sono le macchie di frittura che si sono impregnate sul fondo della padella?
Che si tratti di una padella in ceramica, in teflon, in alluminio, in ferro o in acciaio inossidabile, con un grado più o meno elevato di antiaderenza, questi incidenti possono verificarsi anche nelle migliori famiglie. Ecco perché abbiamo raccolto alcuni consigli per pulire le bruciature dalle padelle.
- Come pulire la padella bruciata con il detersivo
- Come pulire la padella bruciata con il sapone
- Come pulire la padella bruciata con la candeggina
- Come pulire la padella bruciata con l'aceto
- Come pulire la padella bruciata con il bicarbonato di sodio
- Come pulire la padella bruciata con acqua e sale
- Come pulire la padella bruciata con il limone
- 4 consigli per evitare di bruciare le padelle
Come pulire la pentola bruciata: scopri i prodotti e le ricette fatte in casa
Il modo migliore per lavare le padelle è rimuovere l'eccesso con un tovagliolo di carta e immergerle per qualche minuto in acqua con qualche goccia di detersivo. Poi basta strofinare la parte morbida della spugna, un po' di detersivo e risciacquare.
L'acqua calda o tiepida è un ottimo alleato, sia per sgrassare che per aiutare a sciogliere i residui che si sono attaccati alle stoviglie o alle pentole.
Chiunque abbia mai bruciato del cibo sa che spesso il metodo convenzionale non è sufficiente. Allora è il momento di attivare i trucchi casalinghi per pulire la padella bruciata:
Come pulire la padella bruciata con il detersivo
Anche per le pulizie più difficili, credete nel potere del detersivo, perché è stato creato proprio per lavare piatti e pentole.
Per accelerarne l'efficacia, cospargere cinque gocce sul fondo della pentola, aggiungere un po' d'acqua, portare a ebollizione e lasciare sobbollire per cinque minuti.
Quando la soluzione è calda, utilizzare un cucchiaio di legno o di silicone per staccare le croste più grandi.
Versare l'acqua nel lavandino, rimuovere lo sporco in eccesso con un panno di carta e terminare il lavaggio come di consueto con una spugna e un detergente.
Conoscete la gamma di lavastoviglie Ypê e la gamma di detersivi concentrati.
Come pulire la padella bruciata con il sapone
Alcuni consigliano il sapone da bagno per dare maggiore lucentezza alle pentole, ma è possibile utilizzare un prodotto più neutro, efficace ed economico, ovvero il sapone da bar.
Per perfezionare la lucentezza esterna della pentola in alluminio o acciaio inox, applicare il sapone e poi strofinare con il lato verde della Spugna multiuso Assolan.
Attenzione: è sconsigliata la lucidatura con lana d'acciaio o prodotti abrasivi all'interno delle pentole in acciaio inox, perché finisce per alterare la composizione originale della pentola e rilasciare nichel, un metallo dannoso per la salute.
Provate il sapone Ypê e il sapone naturale Ypê e scoprite il potere della spugna multiuso Assolan.
Come pulire la padella bruciata con la candeggina
Per eliminare le macchie di bruciato che resistono ad altri processi di pulizia, potete provare il suggerimento della candeggina.
Mettere qualche goccia di candeggina sulla macchia e mescolare con acqua tiepida. Lasciare agire per cinque minuti e poi passare la spugna con il detersivo come di consueto.
Come pulire la padella bruciata con l'aceto
La punta di aceto è ideale per rimuovere le macchie dalle pentole in acciaio inox o alluminio.
Utilizzare una miscela di aceto bianco e acqua, metà e metà, per coprire la macchia, portare a ebollizione. Quando la miscela è calda, lavare come di consueto con spugna, detersivo e acqua.
Naturalmente l'aceto può essere una buona soluzione d'emergenza, ma in genere si dovrebbe ricorrere alle soluzioni casalinghe solo in assenza di prodotti specifici, poiché questi sono stati creati proprio per pulire, evitando di danneggiare i materiali e sono quindi più sicuri. Optate sempre per questi prodotti!
Leggi anche: Imparare a tenere pulita la spugna del lavandino o Come pulire i fornelli
Come pulire la padella bruciata con il bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è un altro dei prodotti preferiti nelle ricette casalinghe e può essere utilizzato anche per rimuovere le bruciature dalle pentole in acciaio inox o in alluminio.
Coprire la zona bruciata con un cucchiaio di bicarbonato di sodio, aggiungere acqua bollente e lasciare agire per 1 ora. Versare il composto nel lavandino e procedere al normale lavaggio con spugna e detersivo.
Un'altra opzione è quella di combinare gli ultimi due consigli: cospargere di bicarbonato di sodio la macchia di bruciatura, versare mezzo bicchiere di aceto. La miscela produce una schiuma effervescente. Aggiungere acqua calda, lasciare agire per qualche minuto e risciacquare con acqua tiepida.
Come pulire la padella bruciata con acqua e sale
Il sale è anche un alleato quando si lava una padella bruciata.
Per l'interno, aggiungere due cucchiai di sale e acqua e portare a ebollizione per cinque minuti. Quindi colare, eliminare l'eccesso e lavare normalmente, preferibilmente con acqua calda.
Per rimuovere le macchie di grasso bruciato dall'esterno della pentola: dopo averla pulita e asciugata, spargere qualche goccia di detersivo sulla macchia e cospargere di sale fino a coprire l'intera area da lavare. Con una spugna asciutta, strofinare il composto. Quindi risciacquare e asciugare come di consueto.
Come pulire la padella bruciata con il limone
Siete riusciti a rimuovere le macchie di bruciato, ma le macchie sono ancora presenti? Fate bollire l'acqua con le fette di limone per cinque minuti, quindi lavate con una spugna e del sapone.
Ma attenzione: alla luce del sole, l'acido del limone intensifica l'azione dei raggi ultravioletti, che possono provocare macchie e persino ustioni sulla pelle. Indossate i guanti e lavate accuratamente le mani dopo averle maneggiate.
Quattro consigli per non bruciare le padelle
Prevenire è meglio che curare, non credete? Questa massima si applica anche alle pentole.
Sebbene i consigli sopra descritti aiutino a rimuovere le macchie di bruciato dalle padelle, i prodotti abrasivi come il limone, l'aceto, il sale, il bicarbonato e la lana d'acciaio consumano il materiale originale della padella e ne riducono la durata.
Su materiali come l'alluminio e l'acciaio inox, nonostante la rimozione delle macchie, i metodi possono agire sul rilascio di nichel, che è un metallo dannoso per la salute.
Allora vale la pena di dare un'occhiata a quattro consigli di base per evitare di bruciare le padelle:
- Evitate di riporre le pentole una dentro l'altra, soprattutto quelle in teflon, perché l'attrito contribuisce a logorare il materiale, rendendolo più poroso.
- Provate a ungere la padella con un po' di olio d'oliva prima di iniziare la cottura.
- Preferite la cottura a fuoco lento.
- Se la ricetta prevede un calore elevato, rimanete sempre nelle vicinanze e mescolate per evitare che si attacchi al fondo.
Ypê vi offre una linea completa di prodotti per far tornare come nuove le vostre padelle bruciate. Scopritela qui!
Visualizza i miei articoli salvati
Avete trovato utile questo articolo?
No
Sì
Suggerimenti e articoli
Qui possiamo aiutarvi con i migliori consigli per la pulizia e la cura della casa.
Ruggine: cos'è, come rimuoverla e come evitarla
La ruggine è il risultato di un processo chimico, il contatto dell'ossigeno con il ferro, che degrada i materiali. Scoprite qui come evitarla o eliminarla.
27 dicembreCondividi
Ruggine: cos'è, come rimuoverla e come evitarla
Cabina da bagno: scopri la guida completa per scegliere la tua cabina da bagno
Le coperture per il bagno possono variare per tipo, forma e dimensione, ma tutte svolgono una funzione molto importante per la pulizia della casa. Di seguito un elenco di elementi da considerare nella scelta, tra cui il costo e il tipo di materiale.
26 dicembreCondividi
Cabina da bagno: scopri la guida completa per scegliere la tua cabina da bagno
Come rimuovere la macchia di salsa di pomodoro: guida completa a consigli e prodotti
È scivolato dal cucchiaio, è saltato via dalla forchetta... e all'improvviso ecco la macchia di salsa di pomodoro sui vestiti. Cosa fare? Qui di seguito abbiamo elencato i modi più semplici per rimuoverla, date un'occhiata:
04 luglioCondividi
Come rimuovere la macchia di salsa di pomodoro: guida completa a consigli e prodotti
Condividi
Come pulire la padella bruciata
Seguiteci anche voi
Scarica la nostra app
Google PlayApp Store HomeChi siamoBlog istituzionaleTermini d'usoAvviso sulla privacy ContattaciO ypedia.it è il portale online di Ypê, dove troverete consigli sulla pulizia, sull'organizzazione e su come sfruttare al meglio i vantaggi dei prodotti Ypê.