- Come pulire le scarpe da ginnastica bianche: scopri il manuale completo
- Come lavare le scarpe da ginnastica bianche in lavatrice
- Suggerimenti e articoli
- Ruggine: cos'è, come rimuoverla e come evitarla
- Cabina da bagno: scopri la guida completa per scegliere la tua cabina da bagno
- Come rimuovere la macchia di salsa di pomodoro: guida completa a consigli e prodotti
- Come pulire le scarpe da ginnastica bianche
I vestiti e le scarpe bianche sono eleganti, ma mantenerli candidi può essere un lavoro duro. Prima di scoraggiarvi, sappiate che esistono diverse risorse per pulirli. In questo testo lo saprete:
- Passo dopo passo per lavare le scarpe da ginnastica bianche
- Come pulire le scarpe da ginnastica bianche a seconda del materiale della scarpa
- Come pulire le scarpe da ginnastica bianche in base al prodotto utilizzato
- Come pulire le scarpe da ginnastica in lavatrice
Come pulire le scarpe da ginnastica bianche: scopri il manuale completo
Tra i consigli generali, il primo è quello di rimuovere i frammenti di sporco più grandi con una spazzola e di togliere i lacci e le solette. Queste parti si lavano separatamente. Se si mettono i lacci in lavatrice, inserirli in un sacchetto di tessuto ben chiuso, in modo che non si aggroviglino nell'agitatore dell'apparecchio. Se sono macchiati, usare uno smacchiatore prima del lavaggio.
L'igienizzazione della suola e dei lati in gomma si effettua sempre allo stesso modo: strofinate una spazzolina con un po' di detersivo per piatti diluito con acqua. Se lo sporco resiste, strofinate un po' di candeggina pura e poi risciacquate. Alcune scarpe da ginnastica possono andare in lavatrice, ma tutte devono essere tenute ben lontane dall'asciugatrice! Cercate di asciugare il più possibile con un panno asciutto e lasciate asciugare naturalmente,preferibilmente all'ombra.
Come pulire le scarpe da ginnastica bianche per materiale
Imparate a conoscere le particolarità dei materiali dei formatori per decidere come sanificarli e scegliere il detergente giusto.
Come pulire le scarpe da ginnastica in pelle bianca
Mescolare alcune gocce di detersivo liquido in un recipiente di acqua tiepida. Con un panno, la parte gialla della spugna o una spazzola morbida, strofinare delicatamente la miscela con movimenti circolari. Sulle macchie più ostinate, strofinare dentifricio, bicarbonato di sodio o crema multiuso, secondo i consigli riportati di seguito. Una volta rimosso lo sporco, risciacquare con un panno inumidito in acqua pulita e poi passare un altro panno asciutto.Se rimane umidità, lasciare asciugare all'ombra.
Qualsiasi prodotto a base di alcol o altamente abrasivo, compresa una spugna ruvida, può danneggiare la pelle. Non mettere mai queste scarpe da ginnastica in lavatrice o in ammollo nell'acqua!
Come pulire le scarpe da ginnastica in tessuto bianco
Per le scarpe in tessuto o in tela, rimuovere lo sporco in eccesso a secco con una spazzola, quindi utilizzare due o tre cucchiai di detersivo per bucato sciolti in una bacinella d'acqua (sufficiente a coprire l'allenatore, di solito 5 litri). Lasciare in ammollo per 15 minuti, quindi strofinare con una spazzola morbida con movimenti delicati.
Dopo aver rimosso lo sporco, risciacquare e lasciare asciugare all'ombra. Mettere al sole solo se l'etichetta del produttore lo consente. Rimettere la soletta e i lacci solo dopo l'asciugatura.
Vedere di seguito come utilizzare candeggina, crema multiuso, smacchiatore, dentifricio o una pasta con bicarbonato su scarpe da ginnastica molto sporche.
Leggi anche: Sai cosa significano i simboli di lavaggio sulle etichette dei vestiti?
Come pulire le scarpe da ginnastica di tela bianca
Le scarpe da ginnastica in rete, la maglia fine nota come "tela", dovrebbero essere lavate a mano ogni volta che è possibile. Dopo aver rimosso i lacci e le solette e aver spazzolato la superficie, strofinare una miscela di acqua calda e un po' di detersivo per piatti. Per lo sporco più ostinato, strofinare una miscela di due cucchiai di bicarbonato di sodio e due cucchiai di aceto bianco e, dopo 15 minuti, rimuovere con un panno.bagnato.
Asciugare con un panno asciutto e lasciare asciugare all'ombra, poiché la luce diretta del sole può far rimpicciolire alcuni modelli. Per aiutarli a mantenere la forma durante l'asciugatura, mettere un asciugamano di cotone all'interno di ogni piede.
Leggi anche: Consigli e cura per i vestiti sporchi di terra
Come pulire le scarpe da ginnastica bianche per prodotto
Ogni prodotto per la pulizia aiuta a rimuovere una certa quantità di sporco. Scoprite i diversi modi per pulire le vostre scarpe da ginnastica a seconda del prodotto utilizzato.
Come pulire le scarpe da ginnastica bianche con il bicarbonato
Adatto per macchie o sporco, il bicarbonato di sodio può essere utilizzato su qualsiasi tipo di formatore. Deve essere mescolato con acqua o un altro prodotto per formare una pasta. Scegliete la vostra miscela: un cucchiaio di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di acqua calda e un cucchiaio di aceto, oppure una parte di bicarbonato di sodio per una parte e mezza di detersivo o detersivo liquido per bucato.
Strofinare la pasta con una spazzola morbida. Per le scarpe in tessuto, la miscela può rimanere fino a 4 ore. Per le altre, rimuovere in 15 minuti con una spazzola morbida.
Il bicarbonato è il più noto risolutore di problemi in situazioni di emergenza. Ma ricordate: è un'opzione di emergenza. Se avete a disposizione i prodotti giusti, sceglieteli sempre. Dopotutto, sono stati progettati, creati e prodotti appositamente per la pulizia!
Come pulire le scarpe da ginnastica bianche con il detersivo
Il sapone per bucato è l'alternativa per le scarpe da ginnastica in tessuto. Per la pulizia manuale, immergere la macchina da ginnastica in una bacinella con circa 5 litri d'acqua e 2 cucchiai di sapone per bucato (la quantità può variare in base alle dimensioni della bacinella). Strofinare con una spazzola morbida, completando i passaggi descritti nei consigli generali.
Se le scarpe da ginnastica sono molto sporche, cambiate l'acqua nella bacinella, aggiungete di nuovo il sapone, lasciate in ammollo per 15 minuti e strofinate di nuovo, quindi risciacquate e lasciate asciugare all'ombra.
Per il lavaggio in lavatrice, il prodotto deve essere utilizzato come indicato sulla confezione.
Come pulire le scarpe da ginnastica bianche con la candeggina
Oltre a essere utilizzata per l'igiene delle parti in gomma, la candeggina è un potente sbiancante per tessuti e tele. Diluire una parte di prodotto in cinque parti d'acqua e, con una spugna o un panno, strofinare sulle scarpe. Quindi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.
Nella macchina, aggiungere la candeggina per aumentare la potenza del detersivo, seguendo le istruzioni riportate sull'etichetta del prodotto.
Come pulire le scarpe da ginnastica bianche con un detergente cremoso per tutti gli usi
Per i pasticci più ostinati, la crema multiuso ha una funzione simile a quella delle paste al bicarbonato e dei dentifrici. Le microparticelle aiutano a rimuovere i residui più impregnati su tutti i tipi di scarpe da ginnastica.
Posizionare direttamente sulla spugna, sul panno o sulla spazzola morbida precedentemente inumiditi e strofinare con movimenti delicati, quindi risciacquare. Questa operazione può essere eseguita anche come prelavaggio, prima di mettere in lavatrice.
Come pulire le scarpe da ginnastica bianche con il dentifricio
Per sbiancare le scarpe, utilizzare un dentifricio bianco, evitando quelli colorati. Applicare con una spazzola morbida per rimuovere le macchie ostinate e lo sporco da tessuto, tela o pelle, ma solo dopo aver rimosso le macchie più facili con il sapone. La crema può essere utilizzata anche sulle parti gommate.
Utilizzare l'equivalente di una porzione abbondante per lo spazzolamento dei denti, con movimenti delicati. Rimuovere molto bene con un panno umido.
Come lavare le scarpe da ginnastica bianche in lavatrice
Non tutti i tipi di scarpe da ginnastica sopportano il lavaggio in lavatrice: è vietato per le scarpe da ginnastica in pelle e dà risultati migliori per quelle in tessuto o in tela. Per quanto riguarda le scarpe da ginnastica in tela, i produttori non sono d'accordo sull'opportunità di lavarle in lavatrice. Anche Adidas, che è d'accordo con questo metodo, avverte che un uso improprio può causare danni.
Usate un ciclo breve per i capi delicati, acqua fredda e selezionate un risciacquo extra. Mettete insieme quattro o sei vecchi asciugamani bianchi, per bilanciare il carico e proteggere i capi.
Anche se il pasticcio è grande, fate attenzione alla dose di detersivo.
Potreste anche voler imparare a lavare e conservare gli indumenti invernali.
Ypê ha una vasta gamma di prodotti che lasceranno le vostre scarpe da ginnastica bianche come nuove! Scopritelo qui.
Visualizza i miei articoli salvati
Avete trovato utile questo articolo?
No
Sì
Suggerimenti e articoli
Qui possiamo aiutarvi con i migliori consigli per la pulizia e la cura della casa.
Ruggine: cos'è, come rimuoverla e come evitarla
La ruggine è il risultato di un processo chimico, il contatto dell'ossigeno con il ferro, che degrada i materiali. Scoprite qui come evitarla o eliminarla.
27 dicembreCondividi
Ruggine: cos'è, come rimuoverla e come evitarla
Cabina da bagno: scopri la guida completa per scegliere la tua cabina da bagno
Le coperture per il bagno possono variare per tipo, forma e dimensione, ma tutte svolgono una funzione molto importante per la pulizia della casa. Di seguito un elenco di elementi da considerare al momento della scelta, tra cui il costo e il tipo di materiale.
26 dicembreCondividi
Cabina da bagno: scopri la guida completa per scegliere la tua cabina da bagno
Come rimuovere la macchia di salsa di pomodoro: guida completa a consigli e prodotti
È scivolato dal cucchiaio, è saltato via dalla forchetta... e all'improvviso ecco la macchia di salsa di pomodoro sui vestiti. Cosa fare? Di seguito abbiamo elencato i modi più semplici per rimuoverla, date un'occhiata:
04 luglioCondividi
Come rimuovere la macchia di salsa di pomodoro: guida completa a consigli e prodotti
Condividi
Come pulire le scarpe da ginnastica bianche
Seguiteci anche voi
Scarica la nostra app
Google PlayApp Store HomeChi siamoBlog istituzionaleTermini d'usoAvviso sulla privacy ContattaciO ypedia.it è il portale online di Ypê, dove troverete consigli sulla pulizia, sull'organizzazione e su come sfruttare al meglio i vantaggi dei prodotti Ypê.