Come pulire un tagliere per la carne: ecco le semplici istruzioni passo dopo passo

Una delle peggiori esperienze culinarie è quando si taglia qualcosa sulla tavola e si sente ancora l'odore o il sapore del cibo tagliato in precedenza, giusto?

Per questo motivo, vi proponiamo alcuni suggerimenti e modi per igienizzare il vostro tagliere!

Tipi di tagliere di carne

Prima di parlare di come pulirli, è necessario capire meglio ogni tipo di tagliere, i suoi vantaggi e svantaggi in cucina!

Tavola di legno

Il tagliere in legno è uno dei preferiti dai barbecue. Garantisce stabilità scivolando poco sulle superfici. Questa stabilità migliora la precisione del taglio.

Sono anche convenienti e durevoli, ma essendo fatti di materiale poroso sono più difficili da igienizzare e possono accumulare batteri nelle cavità.

Cartone di politene

È il tipo più diffuso nelle cucine brasiliane: ha un prezzo accessibile ed è anche stabile per il taglio. A differenza del legno, la plastica è più facile da igienizzare. Tuttavia, con l'uso, sulla superficie compaiono anche rientranze e graffi, che possono accumulare microrganismi.

Pannello di vetro

Il vetro è il materiale più facile da pulire. Tagliando su una tavola di vetro non si creano scalfitture o rientranze nel materiale.

Tuttavia, alcuni degli svantaggi del suo utilizzo sono: a causa della scivolosità, il taglio diventa instabile e l'uso frequente fa sì che il coltello perda più rapidamente il filo.

Tavola di bambù

Le tavole di bambù hanno prestazioni di taglio simili a quelle del legno, ma sono più facili da igienizzare perché hanno un'azione antibatterica naturale.

Come pulire il tagliere di carne: elenco dei prodotti e dei materiali adatti

I materiali necessari per la pulizia dei taglieri sono semplici e comuni da avere in casa. Consultate l'elenco:

  • Detergente neutro
  • Candeggina o cloro
  • Spugna o spazzola pulita
  • Opzionale: olio minerale

Come pulire i taglieri di carne: passo dopo passo

La cura dei taglieri di carne è molto simile, indipendentemente dal tipo. Alcuni richiedono più attenzione di altri, come il legno e il politene.

1. appena terminato l'utilizzo della tavola, con il retro della lama del coltello, raschiare i rifiuti in un cestino.

2. Con l'aiuto di una spugna o di una spazzola pulita, lavare il pannello con un detergente neutro e acqua corrente.

3. questa fase deve essere eseguita periodicamente, almeno una volta al mese. preparare una miscela con un cucchiaio di candeggina o cloro per ogni litro d'acqua e lasciare la tavola in ammollo per 15 minuti.

4. Trascorsi i 15 minuti, rimuovere la tavola e sciacquarla con abbondante acqua corrente. Se avete una tavola di legno, fate attenzione a non lasciarla molto più a lungo dei 15 minuti raccomandati, perché l'acqua può penetrare all'interno del materiale e farlo marcire.

5. lasciare asciugare la tavola al sole. una volta asciutta, riporla.

Come pulire i taglieri di carne ammuffiti?

Se il vostro tagliere presenta crepe, muffa o schegge, scartatelo e acquistatene uno nuovo. Muffa e microrganismi possono costituire un rischio per la salute.

Cura speciale per i taglieri di carne

Come detto, alcuni materiali necessitano di cure specifiche a causa delle loro proprietà, come il legno e la plastica.

Ne abbiamo elencati alcuni che vi aiuteranno a mantenere la qualità del vostro tagliere e ad evitare rischi per la vostra salute.

Cura delle tavole di legno

Se la vostra tavola di legno si opacizza con il tempo, c'è una soluzione: potete idratarla con olio minerale per ridarle lucentezza.

Pulizia del pannello di politene bianco

L'aspetto di una tavola di carne bianca macchiata non è piacevole, vero? Purtroppo è molto comune che ciò avvenga sulle tavole di plastica. Immergerle in acqua con candeggina può essere d'aiuto.

Se invece avete a che fare con una macchia più insistente, preparate una pasta con un cucchiaino di bicarbonato di sodio, un cucchiaino di sale e un cucchiaino d'acqua e strofinate bene.

Come eliminare l'odore e il sapore dal tagliere di carne?

Una strategia per eliminare l'odore dal tagliere di carne è quella di strofinarlo con sale e il succo di mezzo limone e poi lavarlo normalmente.

4 consigli per conservare più a lungo il tagliere di carne

Oltre a mantenerlo pulito, è importante prestare attenzione alla manutenzione del vostro tagliere di carne, in modo che possa durare ancora più a lungo! Per questo motivo, vi abbiamo dato alcuni consigli:

  1. Conservare sempre la lavagna all'asciutto e in un armadio, lontano dal rischio di contaminazione.
  2. Cercate di utilizzare un tagliere per ogni tipo di alimento: verdura, carne rossa, frutta. In questo modo aumenterete la durata dei taglieri e vi proteggerete dalla contaminazione incrociata.
  3. Se la tavola è in legno, carteggiatela periodicamente con carta vetrata di grana 120-220.
  4. Seguendo il consiglio precedente, sigillate la tavola di legno con olio minerale per impermeabilizzarla.

Sapete già come pulire il vostro tagliere? E sapete come eliminare l'odore di aglio dal frullatore? Ve lo mostriamo qui!

Scorri verso l'alto