- Cosa è utile per la pulizia dello specchio
- Come evitare le macchie sullo specchio
- Cosa non usare per pulire uno specchio
Come pulire uno specchio? Oggi vi sveliamo i trucchi che vi aiutano in questo momento. Vale la pena ricordare che per ogni problema - specchio macchiato, specchio unto, tra gli altri - c'è una soluzione e noi ve le mostreremo tutte!
Cosa è utile per la pulizia dello specchio
Probabilmente vi sarete chiesti cosa sia utile per pulire uno specchio in modo da eliminare tutta la sporcizia e non lasciarlo macchiato, giusto? I gadget e i prodotti giusti rendono il processo più semplice, senza bisogno di strofinare, e riducono anche la possibilità di graffiare o danneggiare lo specchio.
Date un'occhiata a questo kit di base con i prodotti necessari per pulire uno specchio:
- 1 panno multiuso Perfex asciutto o 1 spolverino
- 1 panno multiuso Perfex bagnato o un altro panno morbido - evitare quelli privi di pelucchi
- Detergente neutro Ypê
- Acqua
- Asciugamani di carta
Come pulire lo specchio macchiato
Con il kit di base in mano, passiamo al primo passo per scoprire come pulire uno specchio appannato, con macchie di dentifricio o altre piccole macchie:
- Con un panno ancora asciutto, pulire l'intera superficie dello specchio, rimuovendo la polvere eventualmente presente.
- Successivamente, bagnare il Perfex e applicare alcune gocce di detergente neutro - la quantità dipenderà dalle dimensioni dello specchio, quindi iniziare applicando 4 gocce e riapplicare se necessario.
- Passare il prodotto su tutta la superficie. Se lo specchio è di grandi dimensioni, come ad esempio gli armadi, il consiglio è di dividerlo in parti per evitare che il prodotto si secchi e si macchi. In questo caso, eseguire tutto il passaggio in una parte e ripetere nelle altre fino a terminare.
- Tornare con il panno asciutto, rimuovendo l'acqua e il detergente in eccesso.
- Con un panno di carta, asciugare l'intera superficie, ricordando gli angoli.
Suggerimento: se lo specchio ha una cornice, per pulire gli angoli utilizzare delle bacchette flessibili con punte di cotone, procedendo come per il panno.
Leggi anche: Come pulire il vetro della cabina doccia del bagnoCome pulire uno specchio unto
Come pulire lo specchio del bagno e della camera da letto lo avete visto, ma cosa cambia in cucina e sui fornelli? Pulire lo specchio unto può sembrare più difficile, ma non è così.
I due trucchi per pulire lo specchio unto sono:
- Prima di iniziare la fase di pulizia, assorbire il grasso con un panno di carta. Lasciare la carta sul grasso, senza strofinare, per non spargerlo sulla superficie.
- Utilizzare detergenti o sgrassatori, come Ypê Premium Multipurpose con il normale alcol da cucina, che hanno la proprietà di sciogliere facilmente il grasso.
Come pulire uno specchio ossidato
Se state cercando come pulire uno specchio ossidato, le notizie non sono buone: purtroppo non è possibile rimuovere le macchie di ossidazione, perché l'argento, il materiale di cui è fatta la maggior parte degli specchi, è sensibile all'ossigeno e all'umidità, che possono causare macchie.
Ma è possibile prevenire la ruggine: ecco come:
- Evitare di spruzzare l'acqua direttamente sullo specchio, è meglio pulirlo con un panno.
- Durante l'installazione, lasciare uno spazio tra lo specchio e la parete in modo da consentire la circolazione dell'aria.
- Fate attenzione ai trucchi, alcuni prodotti possono danneggiare lo specchio ed esporre l'argento. Nel dubbio, limitatevi ad acqua e detersivo!
Abbiamo creato una linea specifica per la pulizia degli specchi che può sempre aiutare anche voi!
Come evitare le macchie sullo specchio
Per sapere come evitare le macchie sullo specchio, è necessario capire di quale macchia stiamo parlando.
Come abbiamo visto nell'argomento "come pulire lo specchio arrugginito", evitiamo quelle macchie marroni, di ruggine, facendo attenzione all'acqua e all'aria che raggiunge lo specchio. Le macchie che rimangono dopo la pulizia, quelle "appannate", possono essere evitate con altre attenzioni:
- Utilizzare sempre un panno pulito: lo sporco del panno può ostacolare la pulizia.
- Asciugare rapidamente: l'acqua e i detersivi secchi possono dare un aspetto sfocato.
- Applicare il prodotto e l'acqua sul panno e non sulla superficie dello specchio.
Cosa non usare per pulire uno specchio
Le ricette fatte in casa possono avere buone intenzioni, ma non sempre sono efficaci e possono addirittura danneggiare lo specchio graffiandolo o appannandolo in modo permanente.
Tenete d'occhio questo elenco di materiali e prodotti che non devono essere utilizzati sugli specchi:
- Spugne ruvide - come la parte verde delle spugne bifacciali e delle spugne vegetali
- Lana d'acciaio
- Cloro
- Candeggina
- Giornale
- Miscele fatte in casa