Come risparmiare acqua in lavatrice

Sapete come risparmiare l'acqua della lavatrice? Adottando alcuni atteggiamenti nella vita quotidiana, è possibile ridurre il consumo della lavatrice o riutilizzare l'acqua di lavaggio per altri scopi.

È un bene per l'ambiente e per le vostre tasche: date un'occhiata ai nostri consigli pratici per usare meno acqua.

Quanti litri d'acqua utilizziamo in media per ogni lavaggio?

Il consumo medio di acqua di una lavatrice varia a seconda delle dimensioni e del modello della macchina (quelle ad apertura frontale di solito consumano meno acqua), nonché del modo in cui viene utilizzata.

Verificate il consumo medio di acqua per ciclo di lavaggio, in base alla taglia:

  • Lavatrici con capacità fino a 10 kg: consumo medio di acqua fino a 135 litri per ciclo;
  • Lavatrici con capacità da 11 a 12 kg: spesa media fino a 168 litri per ciclo;
  • Lavatrici fino a 17 kg: spesa media fino a 197 litri per ciclo.

Al giorno d'oggi, molti modelli di lavatrice dispongono di cicli economici, che ottimizzano i consumi. Fate una ricerca prima dell'acquisto.

Quando è meglio lavare i vestiti a mano piuttosto che in lavatrice?

Lavare i vestiti a mano è un'opzione economica Se avete molto bucato, la risposta è no.

Le lavatrici possono pulire più capi contemporaneamente, con un consumo inferiore rispetto alla vasca: si stima che l'acqua spesa per lavare 5 kg di vestiti nella vasca sia superiore a 200 litri.

Quindi pensateci bene: se il bucato è solo sporco localizzato che potete rimuovere strofinando velocemente sotto il rubinetto con un po' di sapone, il lavaggio a mano è più economico. Se dovete fare molto bucato, la macchina è l'opzione migliore.

6 consigli su come risparmiare acqua in lavatrice

  • Scegliete una lavatrice delle dimensioni giuste per il numero di persone che vivono in casa: una macchina troppo grande per un numero insufficiente di persone può consumare più acqua del necessario, mentre una troppo piccola per la vostra famiglia comporterà un maggior numero di lavaggi e quindi un maggior consumo di acqua.
  • La tecnologia può essere un alleato del risparmio. Esistono modelli di lavatrici in grado di pesare i capi all'inizio del ciclo di lavaggio e di regolare la quantità d'acqua necessaria, evitando sprechi. Questa può essere una buona opzione per il vostro bucato.
  • Se la macchina non dispone di una funzione di pesatura per regolare il livello dell'acqua, lasciare che la biancheria si accumuli nel cestello fino a raggiungere il peso indicato nei programmi di lavaggio.
  • Oltre alla separazione per colore, che la maggior parte delle persone già fa, un altro consiglio è quello di separare anche in base al grado di sporco. I capi non molto sporchi possono essere lavati con cicli più economici.
  • Se alcuni capi di abbigliamento devono essere messi in ammollo, fatelo in un secchio prima di avviare il lavaggio in lavatrice, in modo da ridurre il consumo per ciclo.
  • Non utilizzare troppo sapone e ammorbidente, in modo da ridurre il numero di risciacqui necessari per ogni ciclo.

Come riutilizzare l'acqua della lavatrice?

Oltre a risparmiare durante i cicli di lavaggio della macchina, è possibile riutilizzare l'acqua in seguito, riducendo il consumo complessivo della famiglia.

Posizionare l'uscita del tubo di scarico della lavatrice in un grande secchio (facendo attenzione a non farlo traboccare). Quest'acqua può essere utilizzata per pulire patii, vialetti e aree esterne, riducendo gli sprechi.

Scorri verso l'alto