Come togliere le macchie di inchiostro dai vestiti: 8 tutorial per voi

Prima di scoraggiarvi, rassicuratevi: è possibile recuperare i vestiti macchiati d'inchiostro.

Tuttavia, il tessuto su cui si è formata la macchia (e il periodo di tempo in cui è rimasta) è molto importante.

Se il tessuto è molto delicato, come la seta, il pizzo o la pelle, ad esempio, potrebbe essere più difficile, perché il capo può danneggiarsi se viene strofinato.

Per questo motivo è molto importante cercare di rimuovere immediatamente la macchia.

Cosa rimuove le macchie di inchiostro dai vestiti?

Non c'è modo: ciò che può rimuovere le macchie di inchiostro dai vestiti è una sostanza chimica, non si può fare con la sola acqua.

In genere, prodotti come il detergente neutro, l'alcol liquido, il sapone in barre o in polvere e il sapone smacchiatore risolvono il problema.

Altri due importanti alleati per la rimozione delle macchie sono l'aceto e il bicarbonato di sodio.

La candeggina può essere utilizzata solo per rimuovere le macchie dai capi bianchi.

Esistono molti strumenti diversi per rimuovere la macchia: spazzola di pulizia a setole morbide, tovagliolo di carta, cotone idrofilo, spugna per la pulizia, ecc.

In ogni caso, tutto dipende dal tipo di macchia: una macchia di inchiostro di biro non è la stessa cosa di una macchia di inchiostro di stampante, ad esempio.

Come rimuovere le macchie di inchiostro dai vestiti: passo dopo passo

Date subito un'occhiata al tutorial per rimuovere il tipo di macchia di cui avete bisogno, per non soffrirne mai più!

Come rimuovere la macchia di tintura per capelli dai vestiti

Gli incidenti che coinvolgono le tinture per capelli sono molto comuni, ma ecco un consiglio per la prossima volta che vi tingerete i capelli a casa: utilizzate un vecchio capo di abbigliamento che non vi dispiaccia macchiare.

Per rimuovere le macchie di tintura per capelli dai vestiti, mescolare un cucchiaio di bicarbonato di sodio con un cucchiaio di detersivo delicato fino a formare una pasta cremosa, sufficiente a coprire la macchia.

Applicare la pasta sul tessuto macchiato, strofinando delicatamente. Lasciare agire per 10 minuti, risciacquare e lavare in lavatrice come di consueto.

Come rimuovere le macchie di inchiostro dai vestiti

Questo caso è un po' più complicato, perché la vernice per tessuti è fatta proprio per questo: per colorare i panni.

A questo scopo, però, esistono degli sverniciatori, reperibili negli stessi negozi in cui si trova la vernice per tessuti. Applicateli picchiettando leggermente con un tovagliolo di carta.

Un'alternativa è quella di mescolare l'olio per macchine con il sapone naturale. L'olio ha la capacità di sciogliere la vernice, facilitando il processo di rimozione. È sufficiente applicare i due ingredienti e strofinare il pezzo.

Quindi risciacquare, lavare e asciugare come di consueto.

Come rimuovere la macchia di pittura a guazzo dai vestiti

Se la macchia di guazzo è ancora fresca sui vestiti, basta applicare acqua e detersivo neutro con l'aiuto di un batuffolo di cotone.

Se invece la macchia si è già asciugata, utilizzare l'aceto bianco al posto dell'acqua. Lasciare agire la miscela per qualche minuto, strofinare con un batuffolo di cotone o una spazzola e ripetere il procedimento se necessario.

Come rimuovere la macchia di vernice murale dai vestiti

Nel primo caso, versare acqua calda sulla macchia, applicare un detergente neutro e lavare come di consueto.

Per le vernici a base di olio, è necessario un prodotto solvente come il diluente. Spremere la macchia con carta assorbente e rimuovere quanta più vernice possibile.

Poi basta lavare l'indumento come di consueto.

Come rimuovere le macchie di inchiostro di penna dai vestiti

Per rimuovere le macchie di inchiostro di penna dai vestiti, la soluzione migliore è utilizzare l'alcol liquido, un prodotto in grado di sciogliere facilmente l'inchiostro.

Procedete in questo modo: applicate qualche goccia di alcol sulla macchia e strofinate con un batuffolo di cotone, quindi applicate un detersivo neutro, risciacquate e lavate l'intero capo.

Come rimuovere le macchie di vernice ad olio dai vestiti

Il prodotto ideale per rimuovere le macchie di olio è quello ad azione sgrassante e, in questa funzione, il detergente neutro è imbattibile.

Se volete rendere il processo ancora più semplice, potete applicare del talco sulla zona interessata e lasciarlo lì finché l'olio non lo assorbe.

Rimuovere l'eccesso con un cucchiaio, quindi applicare il detergente strofinando bene.

Per concludere, lavare il capo come di consueto.

Come rimuovere la macchia di inchiostro della stampante dai vestiti

L'inchiostro della stampante può diffondersi facilmente sugli indumenti, pertanto sono necessarie alcune precauzioni: utilizzare solo acqua fredda e non applicare alcool sulla macchia.

Versare l'acqua fredda e qualche goccia di detersivo sulla macchia. Premere leggermente con un tovagliolo di carta finché l'inchiostro non si trasferisce sulla carta, ma non strofinare.

Ripetere questo ciclo finché la macchia non si è ridotta in modo significativo, quindi lavare e asciugare l'indumento.

Come rimuovere le macchie di inchiostro dai vestiti bianchi

Identificare sopra il tipo di vernice che ha macchiato i vestiti e applicare il metodo indicato.

Per ottenere un effetto ancora più bianco, dopo aver rimosso la macchia in eccesso, applicare una parte di detersivo con una parte di bicarbonato.

Prima di metterlo in lavatrice, immergere il capo bianco per 10 minuti in candeggina diluita in tre parti di acqua, quindi risciacquare bene e lavare come di consueto.

Come rimuovere una macchia d'inchiostro dai vestiti colorati

Il primo consiglio è: non usate mai la candeggina, che sbiadisce e logora il tessuto, ma potete usare tre cucchiaini di detersivo delicato, una tazza di aceto bianco o due cucchiai di bicarbonato di sodio diluiti in un litro d'acqua.

Se la macchia è piccola, è sufficiente mescolare l'aceto e il bicarbonato in una pasta e applicarla sulla superficie. In entrambi i casi, lasciare agire gli indumenti colorati per circa 40 minuti e poi risciacquare.

Come rimuovere le macchie di vernice acrilica dai vestiti

Avendo una composizione plastica, la pittura acrilica può essere più difficile da rimuovere dai vestiti una volta asciugata.

È possibile applicare sulla macchia del normale alcool per sfregamento e utilizzare un panno asciutto per rimuovere i residui. Funziona anche l'acetone, utilizzato per rimuovere lo smalto per unghie. Non fare movimenti bruschi.

Come rimuovere una vecchia macchia di vernice dai vestiti

Se avete dimenticato quel capo macchiato d'inchiostro in fondo all'armadio e volete dargli una nuova veste, è facile: potete applicare sulla macchia una miscela di aceto bianco, detersivo neutro Ypê e acqua in parti uguali.

Lasciare agire per un massimo di 40 minuti e rimuovere con cautela con movimenti orizzontali e mai circolari. Se la macchia persiste, è possibile immergere la parte interessata in una soluzione di 300 ml di aceto bianco per litro d'acqua prima del lavaggio.

Come rimuovere le macchie di vernice al lattice dai vestiti

Anche la vernice al lattice contiene acqua, che aiuta a rimuoverla. In questo caso la soluzione può essere molto semplice: bagnare i panni con un po' di acqua tiepida e detergente neutro. Applicare con cautela sul posto e fare movimenti verticali, non circolari, per rimuovere l'eccesso. Ripetere fino a quando non scompare.

Come rimuovere le macchie di inchiostro dai vestiti dei bambini

Il consiglio migliore è quello di utilizzare una soluzione di aceto bianco (due cucchiai per litro d'acqua), per non danneggiare i vestiti del bambino, che sono molto più delicati dei nostri.

Potete tamponare delicatamente la macchia con un batuffolo di cotone e rimuoverla con movimenti verticali. Se non avete l'aceto, il detersivo neutro farà lo stesso lavoro. Poi risciacquate e lavate.

Come togliere le macchie di inchiostro dai vestiti di jeans

Non appena i jeans sono macchiati, potete anche sfregarli con la mano, ma non strofinateli: questo può rafforzare la macchia su questo tipo di tessuto, che ha fibre più spesse.

Non lavare prima di aver rimosso quasi completamente la macchia. Per farlo, si può applicare un po' di comune alcol liquido da cucina sulla macchia e lasciarlo agire prima del lavaggio. Se si tratta di una macchia più grande, immergere la parte interessata o l'intero pezzo in polvere di sapone Ypê prima del lavaggio, non c'è errore, addio macchia!

Non sono solo le macchie di inchiostro a disturbare la giornata. Scoprite qui come rimuovere le macchie di crema solare dai vestiti.

Scorri verso l'alto