- Parete in gesso 3D: cos'è?
- Dove collocare la parete in gesso 3D?
- Parete in gesso 3D: X Idee per la decorazione
- Come pulire una parete in gesso 3D passo dopo passo
La parete in gesso 3D può essere un'opzione creativa e innovativa per ridipingere le stanze della vostra casa o del vostro appartamento!
Negli argomenti che seguono, scoprirete di più su questo tipo di rivestimento sempre più diffuso: capirete cos'è e come prendersi cura di una parete in gesso 3D e scoprirete i consigli per la decorazione da mettere in pratica.
Parete in gesso 3D: cos'è?
Una parete in gesso 3D è fondamentalmente una parete rivestita di cartongesso che, insieme, conferisce alla superficie una texture.
Per assemblare la parete, è necessario incollare le lastre di gesso con un'apposita tavoletta e poi applicare uno stucco per intonaco.
Poiché questo tipo di materiale può essere verniciato (con vernice acrilica), aumenta la gamma di possibilità di decorazione, rendendo questa opzione molto versatile per vari ambienti.
Dove collocare la parete in gesso 3D?
La parete in gesso 3D è spesso utilizzata come dettaglio dell'ambiente, di solito su un lato della stanza, perché forma un contrasto con le altre pareti lisce, in una composizione armoniosa e visivamente attraente.
Il materiale può essere utilizzato per rivestire le pareti di quasi tutti gli ambienti: soggiorno, camere da letto, ingresso, bagni. Non è consigliabile inserire pareti in gesso 3D nelle cucine, perché i grassi della preparazione dei cibi possono impregnare le texture in rilievo delle lastre, rendendo molto difficile la pulizia.
Parete in gesso 3D: X Idee per la decorazione
Siete alla ricerca di ispirazione per ridipingere la vostra casa con pareti in gesso 3D? Ecco alcune idee per dare un nuovo look a vari ambienti:
Come pulire una parete in gesso 3D passo dopo passo
Per pulire la parete in gesso 3D, spolverarla almeno una volta alla settimana con uno spolverino o una flanella per rimuovere la polvere.
In caso di macchie, se la parete e le fughe sono bianche, si può pulire con un panno Perfex umido e qualche goccia di candeggina. Se la parete è colorata, si consiglia di ridipingere la lastra macchiata.
Se vi è piaciuto questo suggerimento, leggete anche il nostro testo su come pulire i soffitti in cartongesso .