- Perché il pesce puzza così tanto?
- Cosa elimina gli odori di pesce dal frigorifero?
- Come eliminare l'odore di pesce dal frigorifero: passo dopo passo
- 4 consigli per evitare i cattivi odori nel frigorifero
Sapete come eliminare l'odore di pesce dal frigorifero? Poiché viviamo in un paese con un'ampia costa marina e un grande bacino fluviale, siamo abituati ad avere il pesce in tavola. Tuttavia, non ci abitueremo mai a una cosa: l'odore del pesce!
Il pesce è molto gustoso e, se inserito nella nostra dieta, può introdurre diversi nutrienti, come gli omega 3 (comunemente presenti nel salmone). Tuttavia, a causa dell'odore, molte persone evitano di prepararlo quotidianamente. Per questo motivo, vi abbiamo dato alcuni consigli per ridurre o eliminare il cattivo odore!
Perché il pesce puzza così tanto?
L'odore che conosciamo come "di pesce" deriva dalla decomposizione dell'animale e dalle sostanze che derivano da questo processo, tra cui: putrescina, idrogeno solforato gassoso, cadaverina, OTMA, urea, metil mercaptano e dimetil solfuro.
Il pesce fresco di solito ha un odore simile a quello delle alghe: rinfrescante e che ricorda il mare.
Quando si inizia a sentire un odore sgradevole, significa che il pesce si è decomposto, ma alcuni stadi di decomposizione del pesce possono essere tollerabili per il palato, poiché ci sono diversi stadi tra il pesce fresco e quello marcio.
Cosa elimina gli odori di pesce dal frigorifero?
Diversi prodotti e ricette eliminano o mascherano l'odore di pesce dal frigorifero. Pensando alla praticità, ne abbiamo portati alcuni che si trovano facilmente in casa:
- Caffè
- Essenza di vaniglia
- Aceto di alcol
- Carbone attivo
Come eliminare l'odore di pesce dal frigorifero: passo dopo passo
A volte, nonostante tutte le attenzioni, può capitare che una salsa di pesce si rovesci o che si dimentichi un barattolo con delle farine in fondo allo scaffale, con il risultato di avere un frigorifero che puzza di pescheria. Allora, cosa fare?
Primo passo: pulire il frigorifero
Innanzitutto, il primo passo da compiere è sempre quello di pulire il frigorifero. Togliete tutti i ripiani e puliteli uno per uno. In questo processo è consigliabile mettere gli alimenti in un altro frigorifero o, se non ne avete uno, in scatole termiche con ghiaccio, per evitare che si rovinino.
Caffè
Una delle soluzioni classiche, che probabilmente avrete già visto fare ai vostri genitori o ai vostri nonni: dopo aver pulito il frigorifero, spargete sui ripiani dei barattoli con polvere di caffè o chicchi di caffè. Il caffè è responsabile dell'annullamento dell'odore di pesce.
Essenza di vaniglia
Questo consiglio non solo elimina l'odore, ma lascia anche un aroma meraviglioso nel frigorifero. Mettete un batuffolo di cotone in un contenitore e bagnatelo con un cucchiaio di essenza di vaniglia. Lasciate agire finché non sentite che ha eliminato il cattivo odore.
Aceto di alcol
Questo consiglio, a differenza degli altri, non va fatto dopo aver igienizzato il frigorifero, ma è una fase di questo processo. Essendo un battericida molto efficace e grazie al suo odore caratteristico, l'aceto di alcol aiuta a eliminare l'odore del pesce.
Carbone attivo
Il carbone attivo ha una proprietà estremamente utile per momenti come questo: assorbe le molecole che causano i cattivi odori. Potete metterlo in un contenitore in frigorifero o acquistare neutralizzatori di odori a base di carbone attivo.
Ricordare che è necessario inserire l'igiene del frigorifero nella routine! Spesso i liquidi, i succhi e persino gli avanzi di cibo possono sporcare luoghi a cui non accediamo spesso. Questa igiene è importante per il nostro comfort e per la nostra salute!
4 consigli per evitare i cattivi odori nel frigorifero
Prima di cercare consigli su come rimediare ai cattivi odori, è sempre importante pensare a come prevenirli! Per questo, l'organizzazione e una buona igiene del frigorifero sono essenziali!
- Collocare sempre i contenitori dei prodotti più vicini alla data di scadenza o che si rovinano più facilmente nella parte anteriore dello scaffale.
- Optare sempre per contenitori ermetici
- Preferite barattoli di vetro o di materiali traslucidi, in modo da poter vedere il contenuto senza doverli aprire.
- Anche la pulizia periodica del frigorifero aiuta a prevenire i cattivi odori.
Vi piacciono i suggerimenti e volete imparare a eliminare l'odore di aglio dal frigorifero? Vi insegniamo qui!