- Accessori per il bagno: a cosa servono?
- Come scegliere gli accessori per il bagno?
- 5 accessori per il bagno in cui investire
- Come pulire gli accessori del bagno?
Gli accessori per il bagno sono dettagli che fanno la differenza nell'aspetto e nella funzionalità di questa stanza.
E qui parliamo degli accessori più diversi: da quelli scelti insieme ai metalli del bagno, come i porta asciugamani, i porta carta igienica, i porta shampoo - a quelli che si trovano sul piano d'appoggio per organizzare sapone, spazzolini da denti, ecc.
In questo articolo, vedremo alcuni consigli su come scegliere e come pulire questi accessori e rendere il vostro bagno bellissimo!
Accessori per il bagno: a cosa servono?
Gli accessori per il bagno sono soprattutto funzionali: servono per organizzare gli oggetti che abbiamo abitualmente in bagno, ad esempio per appendere gli asciugamani, per posizionare la carta igienica, per appoggiare saponi e shampoo, per il cestino, per appoggiare lo spazzolino per le pulizie, e per altre funzioni.
Inoltre, è possibile avere accessori decorativi in bagno, come candele aromatiche, vasi di piante o terrari.
Se in armonia tra loro e con i metalli fissi del bagno (come rubinetti e miscelatori), gli accessori da bagno contribuiscono a dare personalità all'arredamento della stanza.
Come scegliere gli accessori per il bagno?
Ricordate che il bagno è un luogo umido e tenetene conto quando scegliete gli accessori per il bagno.
Se state ristrutturando un bagno, investire in metallo con materiali di qualità, come l'acciaio inox o il cromo, aiuta a prevenire la comparsa di ruggine e muffa o la facile rottura. Questo vale per i ganci per asciugamani, i porta shampoo, i cestini per i rifiuti e i porta carta igienica.
Anche i raccordi in plastica dura sono una buona opzione e di solito sono più economici. L'importante è mantenere l'armonia tra i raccordi.
Questo non significa che debbano essere necessariamente tutti della stessa linea o dello stesso colore, ma che "parlino" tra loro, completandosi a vicenda.
Ad esempio, uno splendido rubinetto in oro rosa potrebbe risultare fuori luogo in un bagno in cui gli altri sanitari sono cromati o in plastica. Tuttavia, se vi piace il colore e non volete cambiare tutte le finiture del bagno, potete optare per un kit per il piano d'appoggio che si abbini alle altre decorazioni del ripiano.
Infatti, gli accessori da bagno verniciati richiedono un'attenzione particolare per il rischio di scrostature. Se si opta per metalli e accessori verniciati di nero, oro o oro rosa, ad esempio, è bene evitare di utilizzare prodotti e materiali abrasivi per la pulizia, perché con il tempo potrebbero finire per rimuovere la vernice.
5 accessori per il bagno in cui investire
Ora, anche se una ristrutturazione totale non è nei piani, è possibile dare una spinta all'arredamento del bagno con la scelta di buoni accessori. Date un'occhiata ai suggerimenti:
1. bidone della spazzatura: Perché non investire in un bel cestino per i rifiuti? Potete optare per uno che si abbini allo scopino e al porta carta igienica, ad esempio.
2. cesto per la biancheria: Se la lavanderia della vostra casa è il bagno, lasciate che si abbini anche all'arredamento! Il cesto può anche essere dello stesso colore della pattumiera o di altri accessori, come ad esempio i cesti dove riporre gli asciugamani extra o le carte....
3. accessori per il bagno con ventosa: Sono ideali per gli immobili in affitto, dove non è possibile forare le piastrelle. Qui c'è di tutto, dai porta shampoo, ai portaspazzolini con ventosa, ai ganci da attaccare alla porta per appendere vestiti o asciugamani extra. Vale anche la pena di suggerire di scegliere tonalità che si abbinino all'arredamento attuale del bagno.
4. accessori per il piano di lavoro del bagno: Il kit di base comprende un dispenser di sapone liquido, un portasapone e un portaspazzolino. Il consiglio per l'acquisto è di osservare se il beccuccio del dispenser è stato realizzato con materiale di qualità (in caso contrario si arrugginirà presto). Osservate anche l'apertura del portaspazzolino - che deve essere lavato spesso, perché finisce per accumulare acqua (ha un'apertura sotto per scaricare l'acqua).acqua, è possibile inserire una spazzola o una spugna per la pulizia).
5. accessori per l'arredo bagno: Per completare il kit, i cotton fioc e i tamponi sono una buona scelta. Inoltre, se il piano d'appoggio ha spazio, o se avete dei ripiani superiori, potete puntare su portacandele o vasi per piante abbinati. Un rametto di menta in un bicchiere con acqua può dare un fascino e un aroma speciale al bagno.
Come pulire gli accessori del bagno?
Il tempo, la polvere, le gocce di sapone e persino il vapore della doccia contribuiscono all'ossidazione e all'usura degli accessori, mentre l'accumulo di acqua saponata può rendere le superfici appiccicose o melmose, oltre a corrodere i metalli più fragili.
Per questo motivo, il bagno dovrebbe essere pulito a fondo almeno una volta alla settimana, e le rubinetterie dovrebbero far parte di questo rituale per mantenerne la durata. È anche importante mantenere le superfici asciutte quotidianamente per evitare la corrosione o l'accumulo di melma.
Un consiglio per la vita di tutti i giorni è quello di avere un asciugamano piegato a questo scopo sul piano di lavoro, oppure un panno multiuso pulito e asciutto vicino al lavello. Che ne dite di un gancio discreto sotto il lavello?
Nel giorno delle pulizie generali, non dimenticate: i portasapone e i portaspazzolini possono essere lavati con una spugna morbida e un detergente. Asciugate accuratamente prima di rimetterli in uso.
Un consiglio è quello di preparare la soluzione di ammollo nel bidone stesso quando si rimuove il sacchetto della spazzatura, in modo da eliminare contemporaneamente i batteri e gli odori da entrambi gli accessori del bagno.
Versare quindi l'acqua disinfettante rimanente nella tazza della toilette. Asciugare il contenitore prima di aggiungere un nuovo sacchetto.
Per far brillare i metalli, si può applicare il detergente cremoso multiuso Ypê Premium. Se si desidera una maggiore praticità, spruzzare il detergente multiuso Ypê con alcool e poi passare un panno asciutto garantisce già la lucentezza. Un'altra opzione è quella di utilizzare una pasta con bicarbonato di sodio e aceto applicata con una spugna morbida, o un pennello per le rientranze. Ma attenzione agli accessori verniciati: in questi casi, scegliereutilizzare solo sapone neutro con una spugna morbida per preservare la vernice.
Ora che ne sapete di più sugli accessori per il bagno, che ne dite di vedere Altri consigli per l'arredamento del bagno ?