- Quando devo lavare la mia bicicletta?
- Cosa usare per lavare una bicicletta?
- Come lavare una bicicletta passo dopo passo
- 5 consigli per la cura della vostra bicicletta
Se volete imparare a lavare una bicicletta, continuate a leggere questo articolo e imparate a renderla pulita e ben tenuta.
Negli argomenti che seguono, troverete consigli pratici per la pulizia, con l'indicazione della periodicità, dei prodotti e dei materiali necessari.
Quando devo lavare la mia bicicletta?
Quanto spesso è necessario lavare la bicicletta? Questo dipende principalmente dal tipo di sporco e dalla frequenza di utilizzo.
Se si usa la bicicletta su sentieri e strade sterrate ogni settimana, si consiglia di pulirla settimanalmente, ma se la si usa meno spesso o solo per qualche giro su asfalto, si può fare una pulizia approfondita una volta al mese.
Cosa usare per lavare una bicicletta?
Di seguito è riportato un elenco di prodotti e materiali da utilizzare per la pulizia della bicicletta:
- Detergente
- Sgrassatore specifico per biciclette, venduto nei negozi specializzati.
- Olio lubrificante utilizzabile sulle biciclette, venduto nei negozi di biciclette.
- Cera per biciclette
- Bicarbonato di sodio
- Spray antiruggine specifico
- Spugna
- Panni
- Spazzolino da denti a setole morbide
- Secchio
- Guanti di protezione
Come lavare una bicicletta passo dopo passo
Ecco un tutorial che vi aiuterà a pulire la vostra bicicletta in modo semplice. Il passo è adatto a biciclette di qualsiasi tipo, sia mountain bike, che speed bike, telaio in acciaio, telaio in alluminio, telaio in fibra di carbonio, tra gli altri modelli.
Consultate i consigli per la pulizia:
- Indossate i guanti di protezione. Le biciclette hanno molte parti metalliche affilate che possono causare un taglio alla mano, quindi proteggetevi.
- Applicare uno sgrassatore sulla cinghia e sulle corone, lasciandolo agire per circa 10 minuti.
- Quindi strofinare con una spugna o un vecchio spazzolino da denti. Pulire anche i pedali. risciacquare.
- Quindi bagnare le ruote per ammorbidire lo sporco, quindi strofinare con una spazzola fino a rimuovere tutto, quindi risciacquare.
- Versate un po' di detersivo sul lato morbido di una spugna bagnata e strofinate i cerchi e i raggi. Risciacquate.
- Successivamente, pulite il telaio, le sospensioni, la sella e il manubrio con il lato morbido di una spugna umida e un po' di detergente, quindi risciacquate.
- Lasciare asciugare completamente la bicicletta, quindi lubrificare la cinghia facendo gocciolare una goccia di olio lubrificante su ciascun anello. Se gocciola, rimuovere l'eccesso con un panno asciutto.
Ora che sapete come lavare una bicicletta in senso lato, date un'occhiata ad alcuni suggerimenti per situazioni specifiche.
Come lavare una bicicletta e lasciarla lucida
Se volete far brillare la vostra bicicletta, applicate un po' di cera sul telaio dopo l'asciugatura.
Applicare la cera con un panno, quindi strofinarla bene con un altro panno asciutto. Oltre a dare lucentezza alla moto, lo strato di cera la protegge dallo sporco.
Come lavare una bicicletta elettrica
Se avete una bicicletta elettrica, dovete fare attenzione a non bagnarla durante la pulizia.
Per la pulizia, utilizzare una spugna inumidita con qualche goccia di detergente e rimuovere la schiuma in eccesso con un panno umido.
Come lavare una bicicletta arrugginita
Se i meccanismi metallici della bicicletta sono arrugginiti, preparate una pasta di bicarbonato di sodio e acqua e applicatela sul punto arrugginito. Lasciate agire per circa 10 minuti, quindi strofinate con un vecchio spazzolino da denti fino a rimuovere la corrosione.
In caso di corrosione più avanzata, è meglio rivolgersi a un'officina specializzata per evitare di danneggiare la bicicletta.
5 consigli per la cura della vostra bicicletta
1. evitare di lasciare la bicicletta sporca per troppo tempo: questo può danneggiare le parti della bicicletta, quindi lavatela almeno una volta al mese.
2. per lo sgrassaggio e la lubrificazione, utilizzare solo prodotti adatti alle biciclette. in caso di dubbi, rivolgersi a un negozio specializzato.
3. non dimenticare di mantenere sempre lubrificata la cinghia.
4. non utilizzare spugne ruvide o spazzole a setole dure per la pulizia, perché potrebbero causare graffi.
5 Per evitare danni alla bicicletta e ridurre il rischio di incidenti, è consigliabile far eseguire la manutenzione annuale presso un'officina specializzata.
Avete lavato la moto e vi siete sporcati di grasso i vestiti? Vi mostriamo come pulire l'indumento qui !