- Quali sono i vantaggi del consumo sostenibile?
- 5 domande per mettere in pratica il consumo sostenibile nel quotidiano
- Come promuovere il consumo sostenibile a casa?
Praticare un consumo sostenibile significa essere consapevoli che tutto ciò che si acquista ha un impatto sull'ambiente. Il consumo consapevole è quindi l'abitudine a fare scelte di acquisto responsabili, considerando l'intera filiera produttiva del prodotto.
Ogni oggetto che consumiamo quotidianamente passa attraverso il processo di estrazione delle materie prime, produzione, trasporto, commercializzazione, consumo e smaltimento. In tutto questo, ci sono innumerevoli possibilità di usura della natura.
Ecco perché il consumo sostenibile è così importante: permette alle persone di soddisfare i propri bisogni rispettando le risorse naturali e preservando il pianeta per le generazioni future.
Quali sono i vantaggi del consumo sostenibile?
Il consumo sostenibile è una pratica che garantisce l'equilibrio ecologico, economico e sociale. Un bel vantaggio, non trovate?
Nella vita di tutti i giorni, il consumo sostenibile vi permette di ottenere un valore ancora maggiore per il vostro denaro, poiché acquisterete in modo più organico e sensato.
Oltre al risparmio e all'ottimizzazione degli acquisti, consumare meno e meglio contribuisce gradualmente al benessere e alla qualità della vita: in questo modo, infatti, si filtrano le priorità e si consuma solo ciò che fa davvero bene.
È evidente che il pianeta trae grandi benefici dal consumo sostenibile. Sapevate che ogni anno entrano nel mercato più di 150 milioni di nuovi consumatori?
Secondo questa stima, nei prossimi 20 anni avremo tre miliardi di persone che sprecheranno cibo e lo compreranno in modo selvaggio, generando così molti rifiuti nell'ambiente e contribuendo all'esaurimento delle sue risorse.
Alcuni vedono il consumo sostenibile come una moda, ma la verità è che questa pratica è un'opportunità per salvare la natura che non possiamo perdere. Ecco come fare:
5 domande per mettere in pratica il consumo sostenibile nel quotidiano
Come si vede, il consumo sostenibile porta benefici a livello individuale e collettivo: è possibile, infatti, acquistare articoli importanti per noi senza rinunciare all'attenzione per l'ambiente.
È qui che entrano in gioco le domande:
Ho davvero bisogno di comprarlo?
Spesso siamo tentati di acquistare un articolo in saldo perché pensiamo che non avremo un'altra occasione simile, ma quello che sembra un acquisto obbligato può essere in realtà un atto irresponsabile.
Acquistate solo ciò che è un'esigenza reale, non un desiderio momentaneo. Stabilite dei criteri di acquisto che vadano oltre il prezzo, come la qualità e la durata del prodotto.
Un'altra cosa importante da considerare è la produzione di questo articolo.
Come viene prodotto l'articolo che voglio acquistare?
Vi siete mai soffermati a pensare che, acquistando un prodotto di cui non conoscete l'origine, potreste finanziare crimini ambientali e persino sociali, come il lavoro in schiavitù?
Pertanto, è necessario studiare l'origine del materiale utilizzato come materia prima e chi sono le persone coinvolte nella produzione dell'articolo.
Un consiglio importante è quello di preferire i commercianti e i produttori locali, per favorire l'economia della vostra regione, sia essa la vostra città o il vostro quartiere.
Oltre a sostenere le piccole imprese, acquistare localmente è un modo per contribuire a ridurre le emissioni di gas inquinanti che vengono rilasciate durante il trasporto su lunghe distanze.
Cosa farò con il vecchio articolo che ho già in casa?
Dopo aver considerato quanto sopra - se ne avete davvero bisogno e se è possibile acquistarle in un negozio locale - pensate a cosa fare con le padelle che avete già a casa.
Continuerete a usarli, li regalerete ad altri o li getterete semplicemente nel cestino?
Se non siete sicuri di cosa farete con ciò che avete già in casa, non ha senso acquistare nuovi prodotti.
Posso riutilizzarlo per altri scopi?
È molto comune che si abbia l'impressione che il ciclo di vita di un prodotto finisca quando questo finisce nella spazzatura, ma non è così.
Infatti, lo smaltimento improprio dei rifiuti è una delle principali cause di degrado ambientale. Il Brasile è il 4° paese al mondo che genera più rifiuti!
L'inquinamento da plastica genera da solo più di 8 miliardi di dollari di perdite per l'economia globale, senza contare gli altri materiali.
In questo senso, prima di acquistare un prodotto, riflettete su come verrà smaltito. Se potete riutilizzarlo per altri scopi, ancora meglio.
Quali sono le mie alternative a questo acquisto?
Il consiglio d'oro è: per praticare un consumo sostenibile, non comprate mai d'impulso. Ogni acquisto deve essere pianificato e analizzato con calma, in modo da evitare rimpianti.
Pensate alle vostre alternative: se potete fare l'acquisto in un altro momento, se potete acquistare un prodotto simile ma più sostenibile, se potete scegliere un marchio che si impegna maggiormente per l'ambiente, ecc.
Come promuovere il consumo sostenibile a casa?
Se una sola persona che pratica il consumo sostenibile a casa aiuta già il pianeta, immaginate se tutti i residenti ne facessero parte: il potenziale delle azioni sarebbe altissimo!
Scrivete alcuni suggerimenti per promuovere la sostenibilità nella vostra routine domestica:
- Puntate su prodotti per la pulizia concentrati o vegetali;
- Portate al supermercato borse di stoffa per evitare di usare sacchetti di plastica;
- Utilizzate al meglio gli alimenti nelle ricette, come frutta e verdura, e quando li smaltite, utilizzateli come compost attraverso una compostiera;
- Raccolta differenziata dei rifiuti e pratica del riciclaggio;
- Se possibile, evitare l'uso di prodotti monouso;
- Mantenere le abitudini di risparmio di acqua ed elettricità, poiché la mancanza di tempo e la disorganizzazione comportano un notevole spreco di queste risorse.
Praticare il consumo sostenibile è un atteggiamento di perseveranza, poiché le piccole azioni di oggi si rifletteranno positivamente sul futuro.
Se ognuno farà la sua parte, avremo ottimi risultati. La responsabilità è di tutti: consumatori, governo e aziende. Voi sapete già come fare la vostra!
Clicca qui per vedere l'impatto positivo di Ypê sulla sostenibilità.
Conoscete i vantaggi dei prodotti biodegradabili? Scopriteli cliccando qui!