Se state cercando come decorare i corridoi, siete nel posto giusto: abbiamo raccolto per voi diversi consigli per rendere questo ambiente più bello e funzionale.
Il corridoio è uno spazio di passaggio della casa che di solito passa inosservato, quindi la sua decorazione può finire per essere messa da parte.
Ma quando la si decora, si dimostra di avere cura di ogni parte della casa, rendendola più accogliente e piena di personalità.
Vediamo come decorare i corridoi, dando un'occhiata alle idee che vi proponiamo di seguito.
Come decorare i corridoi in modo creativo
Se volete decorare corridoi stretti, corridoi piccoli, corridoi grandi e ingressi, siamo certi che almeno uno di questi suggerimenti si adatta allo spazio che avete in casa.
È importante ricordare che il corridoio merita una bella decorazione, ma prima di tutto deve essere di dimensioni confortevoli, in modo che le persone abbiano abbastanza spazio per muoversi.
Verificate quali sono le idee più adatte a ciascun tipo di corridoio e scegliete quelle più adatte a voi.
1. come decorare i corridoi con i quadri
È possibile aggiungere immagini all'arredamento del corridoio in diversi modi.
Può trattarsi di una sola immagine di grandi dimensioni, di un trio di immagini che si completano a vicenda o di una composizione con più immagini diverse.
Se si opta per più cornici, è interessante avere qualche elemento standard, come la stessa cornice, per evitare che la composizione diventi confusa.
2. come decorare i corridoi con le piante
Abbiamo già parlato dei vantaggi di avere delle piante in casa e di come queste portino tranquillità e vita all'arredamento.
Nei corridoi si può optare per piante sospese, come felci e jiboie, ad esempio, o per piante in vaso, come la zamioculca, super adattabile a qualsiasi condizione.
Un consiglio è quello di scegliere vasi e supporti che si abbinino all'arredamento, con forme e colori diversi.
3. come decorare i corridoi con nicchie e mensole
Se il corridoio ha un po' di spazio in più, puntate senza timore su nicchie e scaffali che, oltre a decorare, aiutano a mantenere la casa organizzata.
Si possono utilizzare per collocare quadri, piante, oggetti decorativi, oggetti da collezione, insomma, non ci sono limiti.
4. come decorare i corridoi con i libri
Questi oggetti possono essere collocati anche su scaffali e, proprio come le piante, meritano un argomento specifico, perché conferiscono un fascino particolare al corridoio.
I dorsi dei libri possono completare la decorazione della stanza in modo molto interessante: avete mai pensato di ordinarli per colore, dal più chiaro al più scuro?
Leggi anche: Come organizzare i libri in casa
5. come decorare i corridoi con la pittura murale
Questo suggerimento è ideale per decorare corridoi stretti e piccoli, perché non aggiunge alcun elemento al corridoio.
Si può dipingere a metà parete (con il colore più scuro in basso e quello più chiaro in alto), in modo geometrico o con un disegno specifico. Si può anche optare per uno stile box monocromatico (quando tutte le pareti e il soffitto sono dello stesso colore).
Ricordate che i colori chiari, neutri e pastello danno la sensazione che lo spazio sia più ampio, mentre i colori scuri danno l'impressione di uno spazio ridotto.
6. come decorare i corridoi con la pittura del soffitto
Non è necessario dipingere tutte le pareti, basta dipingere il soffitto! È un modo non così scontato per stilizzare questo ambiente di passaggio.
Scegliete un duo di colori e preparatevi a ottenere un bellissimo risultato. Se avete dubbi sulla scelta, consultate la ruota dei colori.
7. come decorare i corridoi con porte colorate
Un consiglio che funziona benissimo per decorare il corridoio della camera da letto.
Se non volete dipingere le pareti o il soffitto del corridoio, la soluzione migliore è dipingere le porte: il risultato è insolito e creativo, adatto ai vostri gusti.
8. come decorare i corridoi con gli specchi
Sempre per quanto riguarda i corridoi piccoli, vale la pena di puntare sulla decorazione con gli specchi.
Un grande specchio sulla parete di fondo aggiunge un senso di ampiezza alla profondità del corridoio, poiché gli specchi appesi ai lati possono riflettere un altro elemento decorativo sulla parete di fronte, come un quadro.
È la scelta perfetta per chi ama uno stile di decorazione più elegante.
9. come decorare i corridoi con una credenza
La credenza fa bella mostra di sé anche in fondo al corridoio.
Se il corridoio è ampio, è possibile posizionarlo ai lati. È un elemento decorativo e funzionale che fa la differenza nell'arredamento degli interni.
10. come decorare i corridoi con i tapis roulant
Una passatoia è un tipo di moquette che corre lungo l'intera lunghezza del corridoio o in gran parte di esso.
Esistono innumerevoli opzioni sul mercato, con colori, stampe e texture diverse tra cui scegliere per adattarsi allo stile dell'arredamento del corridoio.
Oltre a decorare, il tapis roulant attutisce anche il rumore dei passi nel corridoio, offrendo un comfort acustico.
11. come decorare i corridoi con le foto
Che ne dite di trasformare il corridoio in uno spazio dove conservare i ricordi più belli della vostra famiglia?
Create una galleria nel corridoio con le foto delle pietre miliari della vostra vita e guardatele quando passate di lì. È bellissimo!
12. come decorare i corridoi con collage di stampe
Liberate il vostro lato artistico realizzando collage!
È possibile prendere immagini e illustrazioni dalle riviste per realizzare collage creativi o anche utilizzare documenti fotografici per comporre la propria creazione.
13. come decorare i corridoi con un lampadario o una lampada
L'illuminazione dei corridoi non deve essere così intensa, perché si tratta di un ambiente in cui le persone non rimangono a lungo.
Ma questo non significa che non si possa prestare particolare attenzione a come sono posizionate le luci nel corridoio: suggerimenti interessanti sono le strisce LED, le applique e le luci a sospensione.
14. come decorare i corridoi con diversi rivestimenti
Se si vuole investire un po' di più nella decorazione del corridoio, si può scegliere di collocare nel corridoio un rivestimento diverso dal resto della casa.
I mattoni, il cemento bruciato e i rivestimenti in legno a doghe, ad esempio, conferiscono grande autenticità allo spazio.
15. come decorare i corridoi con la carta da parati
La carta da parati segue la logica del rivestimento, ma è un'opzione più economica e semplice da applicare.
È possibile scegliere una carta da parati a motivi e persino a texture, seguendo gli effetti che si desiderano nel corridoio.
16. come decorare i corridoi con gli appendiabiti
Se volete sapere come decorare un corridoio d'ingresso, dovete prendere in considerazione questa opzione, che porta con sé molta praticità. Con gli appendiabiti potete collocare i vestiti e gli accessori che indossate abitualmente quando uscite di casa.
Ma non è necessario usare gli appendiabiti a muro solo nel corridoio d'ingresso, perché se ci mettete borse e cappelli, per esempio, potete arredare il corridoio centrale della casa e organizzare comunque i vostri pezzi.
17. come decorare i corridoi con una scarpiera
Un'altra ottima idea per il corridoio d'ingresso: che ne dite di posizionare un piccolo mobile per lasciare le scarpe prima di passare alle altre stanze della casa?
Non è necessario un nuovo mobile per questo, sedie personalizzate e bidoni del mercato faranno al caso vostro.
18. come decorare i corridoi con una cassettiera/una cassettiera/una cassettiera
Se il corridoio è ampio, vale la pena di sfruttare lo spazio per riporre gli oggetti che non trovano posto nell'organizzazione della camera da letto e del soggiorno, ad esempio.
Potete riporre i vestiti che non indossate spesso, le stoviglie per le occasioni speciali o gli oggetti di uso quotidiano come i giocattoli dei bambini.
19. come decorare i corridoi con un armadio
Sempre in tema di ottimizzazione degli spazi, è possibile collocare nel corridoio un armadio su misura, dove riporre non solo gli abiti di tutti i giorni, ma anche la biancheria da letto, da tavola e da bagno.
Se vi piace che ogni angolo della vostra casa sia utilizzato in modo intelligente, vale la pena di pensare a questo investimento.
20. come decorare i corridoi con opere d'arte
Infine, il corridoio è un luogo ideale per collocare sculture e opere d'arte.
Funziona come una galleria d'arte personale all'interno della casa, capisci?
Fate solo attenzione che non intralcino la circolazione o si danneggino.
Se vi piace la decorazione, allora apprezzerete anche il nostro testo con Consigli per l'arredamento del bagno .