- Come decorare il bagno con 20 idee semplici e facili da realizzare
- 5 consigli per mantenere il bagno sempre pulito e organizzato
Sapere come decorare il bagno è super importante per chi non dispensa buoni momenti di cura di sé.
È il luogo in cui si fa un bagno rilassante dopo un'intensa giornata di lavoro, ci si prepara per uscire o addirittura si incorpora uno spettacolo canoro sotto la doccia. Chi non lo fa mai, vero?
Il bagno è una stanza che deve riflettere il benessere e per questo non c'è niente di meglio di una buona decorazione.
Qui troverete una selezione speciale di consigli su come decorare un bagno, andiamo avanti!
Come decorare il bagno con 20 idee semplici e facili da realizzare
Come in ogni altra parte della casa, è possibile arredare il bagno con molto stile, praticità e idee che non pesano sulle tasche.
Ecco perché abbiamo elencato 20 consigli su come decorare il bagno, indipendentemente dalle dimensioni, dalla forma, dal fatto che sia vecchio o nuovo: lasciate che la vostra creatività si scateni e adattate le idee allo spazio che avete in casa.
Se volete consigli specifici per arredare un bagno piccolo, vale la pena di dare un'occhiata qui!
1. prima di tutto, scegliete uno stile di arredamento per guidare le vostre idee. il vostro bagno sarà minimalista? rustico? industriale? retrò? definitelo e andate avanti.
2. dare una spinta all'ingresso: che ne dite di decorare la porta del bagno? Potete dipingerla di un colore diverso, apporre un'insegna o persino realizzare un disegno astratto.
3. se vi piacciono le stanze colorate, potete dipingere mezza parete del bagno con un colore che vi piace.
4 - Le pareti colorate non sono la vostra tazza di tè: osate con la texture delle piastrelle! Alcune idee sono piastrelle a forma di pastiglie, piastrelle simili a mattoni o persino piastrelle decorate.
5. anche la pavimentazione è importante nella decorazione del bagno, preferite la tinta unita o i disegni?
6 - La stuccatura è un semplice dettaglio che conta molto. Potete ripristinare quello che avete già, dipingendolo di bianco, di un colore sobrio o anche di uno colorato, per contrastare con le piastrelle. A volte, solo una buona pulizia della stuccatura cambia già il volto dell'ambiente.
7.Ah, la praticità delle mensole! Oltre a organizzare lo spazio, servono anche come elemento decorativo, a seconda dello stile scelto. Il materiale e il luogo in cui le posizionerete contano molto. Avete pensato di posizionare una mensola sotto lo specchio?
8 - E a proposito di specchi, possono essere uno dei protagonisti della decorazione del vostro bagno. Che forma avrà il vostro specchio? Può essere rettangolare, ovale, rotondo... potete persino farne uno a forma di pizza!
9. sfruttare lo spazio sopra la tazza del water: collocare mensole, nicchie o magari decorare con un bel quadro.
10. Le cassette di legno, quelle che si trovano di solito al mercato, sono ottime se usate come nicchie o addirittura come mobiletti sotto il lavandino del bagno. Basta carteggiare, dipingere se si vuole e applicare la vernice marina. Poi basta appendere.
11 - Un'altra idea che, oltre a decorare, aiuta a tenere tutto in ordine è il carrello portaoggetti, ottimo per compensare la mancanza di spazio sul piano del lavello.
12 - Ancora un'idea di organizzazione: che ne dite di utilizzare cestini e scatole per separare ogni cosa al suo posto? Potete riutilizzare scatole e barattoli di gelato, ad esempio, decorandoli a piacere e sistemandoli in bagno.
13. Le piante rendono più bella qualsiasi stanza! Alcune piante da utilizzare nella decorazione del bagno sono l'aloe vera, il giglio della pace e la zamioculca.
14. Siamo arrivati al lavello e al piano d'appoggio! Sapevate che anche la scelta del rubinetto può avere un impatto sull'arredamento? Vale la pena investirci.
15. utilizzare un vassoio (quelli da cucina) sul piano di lavoro per posizionare i prodotti utilizzati più frequentemente. è bellissimo!
16. anche l'illuminazione sopra lo specchio conferisce uno stile fresco al bagno. che ne dite di utilizzare una lampada a sospensione?
17 - Tutti gli oggetti utili del bagno possono far parte della decorazione: il cestino dei rifiuti, gli asciugamani, il portasapone... cose come queste possono essere funzionali e belle allo stesso tempo.
18 - Vi piace la spa? L'utilizzo di una piattaforma in legno in stile ponte nella doccia del bagno renderà l'atmosfera super diversa e accogliente.
19. un'altra cosa che ha a che fare con il comfort e la spa: le candele! Sceglietene alcune decorative e aggiungetele al vostro bagno.
20 - Se avete un bagno con molto spazio, vale la pena di utilizzare un grande mobile come parte della decorazione. I mobili di cristallo sono perfetti per questo scopo.
5 consigli per mantenere il bagno sempre pulito e organizzato
Lo diciamo sempre da queste parti: un ambiente ben arredato, ma senza organizzazione e pulizia, non è bello.
Ora che avete tante idee su come decorare il vostro bagno, che ne dite di dare un'occhiata ad alcuni consigli essenziali per tenerlo pulito?
Primo, pulire il bagno almeno due volte a settimana e fare un lavaggio completo almeno una volta a settimana. Vi insegniamo come farlo qui!
Secondo: contare su prodotti pratici per la pulizia quotidiana, come un prodotto multiuso, un panno perfetto e un buon disinfettante profumato.
In terzo luogo, ricordate: se avete preso un oggetto fuori posto, restituitelo non appena lo usate. evita il disordine nell'ambiente.
Il quarto consiglio è quello di prendersi cura del ventilazione del bagno Lasciate circolare molta aria in questo ambiente per evitare l'eccessiva umidità, che può portare cattivi odori e batteri.
Quinto, ma non meno importante, combinare queste regole pulire e organizzare il bagno con tutti gli abitanti della casa. Quando tutti collaborano, le cose scorrono meglio.
Che ne dite di imparare a decorare anche la vostra stanza? Vi diamo qui dei consigli speciali!