Come decorare un tavolino da caffè: consigli per abbellire la stanza

Volete consigli su come decorare un tavolino da caffè? Con un po' di creatività, potete rendere il vostro salotto elegante.

Continuate a leggere questo articolo per trovare idee creative per decorare il tavolino da caffè, per rinfrescare la stanza senza troppi sforzi.

Perché decorare un tavolino?

Decorare il tavolino è un modo semplice per rendere bello e interessante un punto della stanza che spesso non riceve abbastanza attenzione.

Inoltre, è un trucco che permette di variare la decorazione della stanza senza spendere troppo: basta cambiare gli oggetti sul tavolo e il gioco è fatto: l'ambiente acquista un nuovo volto.

Oggetti per decorare il tavolino

E con che cosa decorare il tavolino? Qui dipende dalla vostra proposta per lo spazio e dal vostro stile.

Esistono diverse opzioni, che possono essere utilizzate da sole o in combinazione:

  • Sculture
  • Vasi per piante, come le succulente
  • Vasi decorativi
  • Candele
  • Apparecchi di illuminazione
  • Binari e asciugamani
  • Vassoi
  • Libri

10 consigli su come decorare un tavolino da caffè

1) È importante che la decorazione del tavolino dialoghi con il resto della stanza, anche se in contrasto.

2. il tavolino è un oggetto decorativo, ma anche funzionale, quindi non occupate l'intera superficie con oggetti decorativi. Lasciate un po' di spazio libero da utilizzare all'occorrenza.

3. anche gli spazi vuoti sono un espediente decorativo, in quanto dialogano con gli oggetti e li valorizzano.

4. nel caso di un tavolino piccolo, è meglio utilizzare un unico elemento per decorare, altrimenti può sembrare che ci sia troppa roba.

5. potete giocare con il contrasto delle forme geometriche. avete un tavolino quadrato? usate un oggetto d'arredo rotondo. e viceversa: mettete un oggetto quadrato su un tavolino quadrato. sperimentate fino a trovare un'opzione che soddisfi l'occhio.

6. lasciare gli oggetti più alti, come ad esempio un vaso di fiori, a un'estremità del tavolo, ma assicurarsi che l'oggetto non sia troppo alto, perché potrebbe compromettere la visuale di chi è seduto su divani o poltrone.

7 Se il tavolino è rettangolare o quadrato, dividetelo in sezioni. Disegnate linee immaginarie che dividano il tavolo in parti simmetriche e posizionate un oggetto su ciascuna di queste parti. Ricordate di lasciare spazi uniformi tra gli oggetti.

8. se avete un tavolino a specchio, lo specchio stesso è già un elemento decorativo, quindi non è necessario posizionare molti oggetti.

9 - I libri rappresentano un capitolo a parte nella decorazione dei tavolini da caffè, sia per abbellire la stanza che per essere maneggiati dagli ospiti. Scegliete libri che abbiano a che fare con voi. Di solito, nelle sezioni arte, viaggi e hobby delle librerie potete trovare belle opzioni, con copertine eleganti.

10 - Se avete un tavolino in legno, l'arredamento di solito trasmette una sensazione di intimità. Utilizzate oggetti che rafforzino questa sensazione, come cachepot, binari, oggetti che rimandano alla storia della famiglia.

Che ne dite di godervi lo slancio e di decorare l'intero soggiorno?

Qui vi diamo suggerimenti speciali !

Scorri verso l'alto