Come eliminare gli odori dal frigorifero

Sapete già come eliminare gli odori dal frigorifero? È comune aprire il frigorifero e sentire un odore sgradevole, spesso senza riuscire a identificarne la causa.

In questa guida troverete alcuni suggerimenti su come deodorare con soluzioni casalinghe, sia per risolvere un problema una tantum sia per mantenere il vostro frigorifero sempre privo di odori.

Quali sono le cause dei cattivi odori nel frigorifero?

Ci sono diverse possibili fonti di cattivi odori nel frigorifero, ad esempio potrebbero essere dovuti alla mancanza di una pulizia adeguata dell'apparecchio, oppure a cibi avariati o a prodotti conservati in modo errato o fuoriusciti dalla confezione.

Inoltre, alcuni tipi di alimenti hanno un forte odore anche se non sono deteriorati, come le cipolle, il pesce, il formaggio e le verdure cotte (broccoli, cavoli, cavolfiori, ecc.).

Con quale frequenza devo pulire il frigorifero?

Mantenere pulito il frigorifero è fondamentale per conservare correttamente gli alimenti e preservare l'igiene e la salute della famiglia.

Ma ogni quanto tempo si pulisce il frigorifero? Se c'è una perdita di prodotto conservato o se si avverte un cattivo odore, pulire l'interno del frigorifero il prima possibile.

Ma in circostanze normali e in assenza di "incidenti", si raccomanda di effettuare una pulizia approfondita almeno una volta al mese.

Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero: procedura completa passo dopo passo

Se avete aperto il frigorifero e sentite un odore sgradevole, il primo passo è identificare la fonte del puzzo, quindi date un'occhiata agli alimenti conservati, verificate se qualche liquido è fuoriuscito e si è sparso all'interno dell'elettrodomestico.

Togliere il cibo dal frigorifero e pulirlo utilizzando la parte morbida di una spugna con un detergente neutro. Per rimuovere la schiuma in eccesso, utilizzare un panno per la pulizia.

Poi potete rimettere gli alimenti in frigorifero. Per eliminare eventuali tracce di cattivi odori dopo questa pulizia, potete utilizzare alcuni prodotti, di cui trovate un elenco qui sotto.

Prodotti per eliminare gli odori dal frigorifero

Per eliminare i cattivi odori dal frigorifero si possono acquistare deodoranti specifici, che di solito contengono carbone attivo, ma esistono anche soluzioni casalinghe per eliminare i cattivi odori:

  • Polvere di caffè: posizionare un barattolo con qualche cucchiaio di polvere di caffè (può essere anche caffè in grani) su uno dei ripiani, sostituendolo una volta al mese;
  • Aceto: dopo la pulizia, pulire l'interno del frigorifero con un panno inumidito in una soluzione composta da una parte di aceto di alcol e tre parti di acqua;
  • Limone e polvere di caffè: dopo aver pulito il frigorifero, spremere il succo di un limone in un barattolo, aggiungere un cucchiaio di polvere di caffè e mescolare fino a formare una pasta. Lasciare in frigorifero per almeno tre giorni;
  • Bicarbonato di sodio: pulite il frigorifero, quindi mescolate due cucchiai di bicarbonato di sodio in due tazze d'acqua. Usate un panno per strofinare la soluzione all'interno del frigorifero.

Consigli per mantenere il frigorifero privo di odori

Per evitare di essere infastiditi dai cattivi odori nel frigorifero, ci sono alcune semplici abitudini che potete incorporare nella vostra routine:

  • Pulite regolarmente il frigorifero;
  • Conservate gli alimenti in barattoli chiusi o in sacchetti di plastica a chiusura ermetica;
  • Utilizzate le etichette sui barattoli o sui sacchetti per indicare quali alimenti state conservando e con quale data;
  • Mettete gli alimenti che si deteriorano più velocemente nella parte anteriore dello scaffale, in modo da non dimenticare di mangiarli;
  • Se il vostro frigorifero ha uno scomparto chiuso con una maggiore capacità di raffreddamento, usatelo per conservare la carne.

Per rendere il vostro frigorifero ancora più bello, date un'occhiata al nostro tutorial su Come pulire il frigorifero, dentro e fuori !

Scorri verso l'alto