Scoprite come eliminare i cattivi odori di fogna dallo scarico del bagno per mantenerlo pulito e piacevole.

Continuate a leggere per saperne di più sulle cause dei cattivi odori, sui prodotti di pulizia utili e su come evitare i cattivi odori negli scarichi.

Quali sono le cause del cattivo odore di fogna nello scarico del bagno?

Avete presente l'odore sgradevole, simile a quello di fogna, che a volte si sprigiona dallo scarico? Questo odore è dovuto ai gas che derivano dalla decomposizione dello sporco da parte dei microrganismi.

Il problema è spesso aggravato dalla sporcizia che si accumula nello scarico. Se l'acqua viene scaricata direttamente attraverso il tubo, le possibilità di cattivi odori si riducono.

La situazione peggiora se i detriti in eccesso (capelli, pezzi di sapone, carta igienica, ecc.) ostruiscono il passaggio dell'acqua, offrendo ai microbi un ambiente favorevole alla riproduzione e alla generazione di gas maleodoranti.

Come eliminare il cattivo odore di fogna dallo scarico del bagno: elenco di prodotti e materiali

Se lo scarico del bagno ha l'odore di una fogna, potete eliminare il cattivo odore con i seguenti prodotti e materiali:

  • Detergente profumato
  • Disinfettante
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto di alcol
  • Secchio
  • Panno per pavimenti
  • Spazzola per la pulizia degli scarichi

Come eliminare il cattivo odore di fogna dallo scarico del bagno: 4 consigli utili

Ecco alcuni consigli che possono aiutarvi a eliminare gli odori dallo scarico del bagno:

1. quando si utilizza un disinfettante o un detergente, applicare il prodotto direttamente sullo scarico, nella quantità indicata nelle istruzioni per l'uso. Lasciare agire per qualche minuto e strofinare con una spazzola adatta alla pulizia dello scarico. Terminare versando abbondante acqua con il secchio.

2. Un altro consiglio è quello di versare, dopo la pulizia con questi prodotti, un bicchiere del liquido nello scarico e lasciarlo agire fino alla doccia successiva.

3. Per eliminare il cattivo odore dallo scarico si può anche usare una miscela di aceto bianco e bicarbonato di sodio. In un secchio, mescolare mezza tazza di bicarbonato di sodio, 1 tazza di aceto e 3 litri di acqua calda. Versare nello scarico, coprire con un panno e lasciare agire. Aspettare 30 minuti e versare acqua calda.

4. un'azione importante per prevenire l'odore di fogna nello scarico è quella di sturare lo scarico dell'acqua (in questo modo si impedisce ai batteri di nutrirsi). Per sapere come sturare lo scarico in modo pratico, leggete il nostro articolo sull'argomento.

Come prevenire i cattivi odori di fogna dallo scarico del bagno

Avete appena eliminato la puzza dallo scarico e ora volete mantenere il vostro bagno libero da odori sgradevoli? Ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarvi:

  • Eseguite una routine regolare per la pulizia della toilette e dello scarico.
  • Evitare di gettare o far cadere nello scarico frammenti e oggetti solidi, come pezzi di sapone, bastoncini flessibili, carta igienica, ecc. Questi materiali compromettono il drenaggio dello scarico e aumentano la possibilità di formazione di cattivi odori.
  • Se necessario, sturare lo scarico, rimuovendo i peli in eccesso, la forfora e altri detriti.
Torna in alto