- Come eliminare l'odore di bruciato dalla cucina in 3 passi
- Come eliminare l'odore di bruciato dalla cucina con un deodorante naturale
Come eliminare l'odore di bruciato dalla cucina è la domanda di 10 persone su 10 che cercano di fare più cose contemporaneamente - e finiscono per dimenticare di volta in volta una padella sul fuoco 😖😬. È successo anche a voi?
Bruciare il cibo è già abbastanza brutto, e l'odore che rimane in cucina dopo sembra voler ricordare l'incidente! Ma faremo qualcosa per cancellare le tracce di cibo bruciato in casa, e intendiamo proprio adesso.
Come eliminare l'odore di bruciato dalla cucina in 3 passi
Non ha senso piangere sul latte versato (o sui fagioli bruciati, sulla torta abbrustolita), no? Quindi, diamoci alle pulizie!
1. aprire le finestre per ventilare
La prima cosa da fare è far circolare l'aria, quindi aprite tutte le finestre possibili (e chiudete le porte delle camere da letto per evitare che l'odore entri).
I ventilatori sono ottimi alleati in questo periodo: potete accenderli alla massima velocità e dirigere il vento verso la finestra. Se avete una cappa o una ventola di scarico, vale la pena di accendere anche quella!
Leggi anche: Pulizia della cappa: come si fa?
2. pulire tutto ciò che è bruciato
Quando le padelle e il cibo sono freddi, è il momento di pulire, gettando il cibo bruciato nel cestino e portando la spazzatura fuori casa, quindi lavare accuratamente le padelle o le teglie bruciate.
Aspettare che si raffreddi prima è importante, altrimenti il contatto dell'acqua fredda con la pentola bruciata sprigionerà ancora più fumo e odore!
Lo stesso vale per il forno, le griglie e i piani di cottura. La crema multiuso di Ypê è molto efficace per questo!
Leggi anche: come pulire il forno
3. pulizia delle superfici
A seconda della quantità di fumo, può essere necessario pulire tutte le superfici interessate. Passare un panno multiuso sui piani di lavoro e uno sgrassatore sul pavimento e sulle pareti. La linea multiuso di Ypê è perfetta per pulire gli ambienti e combattere gli odori.
Con questi tre passaggi, l'odore di bruciato sparirà! Ma ci sono anche trucchi fatti in casa che possono aiutare in questo compito!
Come eliminare l'odore di bruciato dalla cucina con un deodorante naturale
Se non avete avuto il tempo (o la voglia) di fare le pulizie suggerite nei passaggi precedenti, vale la pena di provare alcuni suggerimenti fatti in casa.
Come eliminare l'odore di torta bruciata (o di qualsiasi cibo preparato nel forno)
Se avete bruciato la torta e avete un forte odore all'interno, tagliate una mela a metà e lasciatela in forno per 8 ore. La mela aiuta ad assorbire il cattivo odore.
Come eliminare l'odore di fagioli bruciati dalla cucina
Se avete dimenticato i fagioli nella pentola a pressione, mettete a bollire dell'acqua con delle fette di limone in un'altra pentola per 20 minuti. L'aroma aiuta a neutralizzare l'odore di fagioli bruciati.
E non dimenticate di spegnere dopo per non bruciare un'altra padella!!! 😅
Come eliminare l'odore di riso bruciato dalla cucina
Anche in questo caso vale lo stesso consiglio dei fagioli: far bollire qualche fetta di limone e aggiungere qualche chiodo di garofano o cannella per aromatizzare l'ambiente.
Come eliminare l'odore di latte bruciato dalla cucina
Oltre a pulire bene la pentola in modo che l'aroma non ritorni quando la si riaccende, un buon consiglio è quello di passare un caffè per neutralizzare l'odore di latte bruciato nella stanza. L'odore di caffè è molto meglio, vero?
Come eliminare l'odore di olio bruciato dalla cucina
I suggerimenti di caffè bollente, limone o spezie sono efficaci anche per eliminare gli odori di olio bruciato o di frittura in cucina.
Un altro trucco casalingo contro gli odori di bruciato consiste nel lasciare una cipolla tagliata a metà o una pagnotta di pane imbevuta di aceto in un piatto sul tavolo per tutta la notte.
Ma nel caso di odori di olio e frittura, l'uso di uno sgrassatore o di un prodotto multiuso è spesso l'opzione migliore.
Infine, è bene ricordare che prevenire è meglio che curare!
⏱ L'utilizzo di un timer o di una sveglia ogni volta che si cucina evita che il cibo si bruci e, soprattutto, aiuta a prevenire gli incidenti più gravi che una pentola dimenticata sul fuoco può causare 🧯
Per inciso, il cibo bruciato è un vero e proprio spreco! Ora, se avete capito bene il punto, ma avete esagerato con le quantità, abbiamo dei consigli per come utilizzare gli avanzi di cibo e combattere gli sprechi !