- Cosa è utile per rimuovere la muffa dalle tovaglie?
- Come rimuovere la muffa dalla tovaglia: passo dopo passo
- 5 cura della tovaglia
Volete sapere come eliminare la muffa da una tovaglia? Il procedimento è molto semplice e vi serviranno pochi prodotti.
Sapete com'è: preparate quella ricetta speciale, apparecchiate la tavola e quando prendete l'asciugamano vi accorgete che è pieno di puntini neri di muffa.
Ciò è dovuto al fatto che il tessuto dell'asciugamano è entrato in qualche modo in contatto con l'umidità in eccesso durante la conservazione.
Poi, imparerete come rimuovere la muffa dalle tovaglie e come evitare che si ripeta.
Cosa è utile per rimuovere la muffa dalle tovaglie?
Come abbiamo già visto, la muffa si forma a causa dell'umidità: può essere che l'asciugamano sia già stato conservato bagnato, o anche la fase di molte piogge può provocare la muffa nei pezzi più disparati.
Per eliminarlo, è necessario
- acqua calda
- candeggina
- aceto bianco
- bicarbonato di sodio
- sapone smacchiatore
- addolcitore
L'acqua calda (ma non bollente, ok?) è ottima per rimuovere vari tipi di macchie, perché aiuta a staccare più facilmente le particelle di sporco dai tessuti.
Per gli asciugamani bianchi, potete affidarvi al più grande prodotto battericida che esista per la pulizia della casa: la candeggina.
Il duo aceto e bicarbonato di sodio è molto efficace per vari tipi di pulizia. Se volete saperne di più su dove usarlo, oltre alla tovaglia, cliccate qui.
Infine, il detersivo in polvere o il sapone liquido e l'ammorbidente, indispensabili per la cura di qualsiasi tipo di indumento, sia esso di abbigliamento, da letto o da bagno.
Come rimuovere la muffa dalla tovaglia: passo dopo passo
Ora, date un'occhiata al tutorial su come rimuovere la muffa da una tovaglia.
È importante tenere presente che non si devono mescolare asciugamani di colori diversi ed è importante leggere l'etichetta con le istruzioni di lavaggio, poiché queste variano a seconda del tessuto dell'asciugamano.
Come eliminare la muffa dalle tovaglie bianche
In un recipiente, versare acqua calda sufficiente a coprire la tovaglia. Aggiungere 100 ml di candeggina per ogni litro d'acqua.
Importante: non mescolare la candeggina con oggetti metallici e indossare preferibilmente guanti per la pulizia.
Lasciare la tovaglia in ammollo per 30 minuti, risciacquarla e poi metterla in lavatrice per completare il lavaggio con sapone e ammorbidente e selezionando il ciclo completo della macchina.
Lasciate asciugare bene e il gioco è fatto, addio macchia di muffa.
Come eliminare la muffa dalle tovaglie colorate
Si dice che togliere le macchie di muffa dalle tovaglie colorate mescolando candeggina e zucchero non danneggi il colore del tessuto, ma questo non è garantito in tutti i casi, perché dipende molto dalle fibre e dalla tintura della tovaglia.
In questo senso, si può anche testare un po' di questa miscela su un'estremità dell'asciugamano, o fare questo metodo che non porterà problemi:
Immergere l'asciugamano in acqua calda con 200 ml di aceto e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Lasciare agire la miscela per un'ora e poi risciacquare.
Portare l'asciugamano in lavatrice con sapone e ammorbidente e selezionare il ciclo completo. Asciugare accuratamente e riporre l'asciugamano.
5 cura della tovaglia
Bene, avete imparato a togliere la muffa da una tovaglia, sia essa bianca o colorata, ma soprattutto dovete sapere come evitare che la terribile muffa compaia di nuovo.
È anche importante sapere come mantenere le altre cure del pezzo per garantirne la durata nel tempo. A tal fine, procedere come segue:
1. cambiare la tovaglia ogni 3 utilizzi o ogni 2 giorni.
2. non lavare la tovaglia con altri tipi di oggetti, nemmeno con gli strofinacci.
(3) Se l'asciugamano è macchiato, ad esempio di sugo o vino, cercare di rimuovere immediatamente la macchia con acqua e detersivo.
4. assicurarsi che l'asciugamano sia completamente asciutto prima di riporlo.
5. conservare in un luogo ben ventilato e asciutto, lontano dall'umidità.
E come si fa a togliere la muffa dall'armadio o dalla credenza?
Guarda qui qui !