Come lavare i thermos: consigli pratici per l'igiene

Sapere come lavare i thermos è la chiave per preservare il sapore (e l'igiene) delle vostre bevande, oltre a garantire la durata dell'utensile molto più a lungo.

I thermos hanno molti usi e sono nostri amici in diversi momenti della giornata: al lavoro o a casa, aiutano a mantenere caldi più a lungo il caffè, il tè o l'acqua del mate; a scuola o in gita, permettono di mantenere freschi acqua e succhi di frutta per tutto il giorno.

Anche i modelli variano, con ampolle in vetro o in acciaio inox, in diverse dimensioni e tipi di tappo: a pressione, a ribalta e a vite.

Nonostante la varietà di usi e modelli, la cura di base e le modalità di lavaggio dei thermos non differiscono molto. Diamo un'occhiata ai suggerimenti?

Quando lavare il thermos?

È importante lavare accuratamente il thermos prima del primo utilizzo per rimuovere eventuali residui di lavorazione, come colla, polvere e altro.

Inoltre, si consiglia un semplice lavaggio con acqua calda e tre gocce di detersivo dopo ogni utilizzo.

Un risciacquo accurato può essere ripetuto settimanalmente per mantenere la bottiglia sempre igienizzata, oppure ogni volta che si cambia la bevanda da conservare per eliminare completamente gli aromi.

Come lavare il thermos: prodotti e materiali adatti:

Non utilizzare prodotti abrasivi come la candeggina. Per lavare il thermos è sufficiente:

  • acqua calda
  • bicarbonato di sodio (due cucchiai per litro d'acqua)
  • aceto di alcol (100 ml per litro d'acqua)
  • detergente

Come lavare i thermos: passo dopo passo

Il procedimento per lavare a fondo il thermos è semplice: date un'occhiata ai passaggi:

1. riempire la bottiglia con acqua calda, un cucchiaino di bicarbonato e qualche goccia di aceto. Lasciare agire per otto ore o più.

2. risciacquare accuratamente con tre gocce di detersivo e acqua corrente per eliminare completamente l'odore. Utilizzare una spugna morbida e pulita o una spazzola per bottiglie solo se lo sporco non viene via con l'ammollo, perché la pulizia meccanica può danneggiare il bulbo del thermos.

3. utilizzare il tempo di risciacquo per lavare la parte esterna con una spugna morbida.

(4) Per lavare il coperchio del thermos, immergerlo nella stessa miscela usata per l'interno, strofinare accuratamente gli angoli, sciacquare e lasciare asciugare.

5. nel caso dei tappi a pressione (quelli da spremere), premere con la miscela ancora calda in modo che percorra il tubo e lo attraversi tutto e poi lasciarlo in ammollo. Alcuni video su internet insegnano a smontare per pulire l'interno, ma è importante consultare il manuale del produttore. Lo smontaggio può compromettere la tenuta della bottiglia a medio termine.

6. lasciare asciugare naturalmente. conservare ben asciutto e sigillato.

Leggi anche: come pulire le pentole in acciaio inox

4 domande comuni su come lavare il thermos

Qui di seguito abbiamo raccolto alcune domande e risposte su come lavare la bottiglia thermos

1. come pulire il thermos all'interno?

È sufficiente seguire le istruzioni passo passo riportate sopra: immergere per 8 ore in acqua calda, bicarbonato di sodio e aceto, quindi risciacquare accuratamente con detersivo e acqua corrente e lasciare asciugare naturalmente.

2. come lavare il thermos per la prima volta?

Questo procedimento è importante per eliminare i residui di lavorazione e il tipico odore di nuovo che può alterare il gusto della bevanda.

3. è possibile lavare il thermos con acqua fredda?

Va bene, ma è meno efficace dell'ammollo in acqua calda per sciogliere lo sporco.

4. come lavare i fondi di caffè nel thermos?

Se dopo l'ammollo e il risciacquo sono ancora presenti fondi di caffè, è opportuno pulire accuratamente l'interno con uno spazzolino per bottiglie o una spugna morbida pulita. Per rimuovere i fondi incastrati nella filettatura del coperchio, può essere utile una spazzola morbida.

3 consigli per conservare il vostro thermos

Ora che sapete come lavare, vediamo i consigli per conservare più a lungo il vostro thermos.

1. evitare di conservare il latte, soprattutto nelle thermos a pressione. a Il grasso impregnato di latte favorisce la diffusione di batteri e muffe - e i tappi a pressione sono ancora più difficili da rimuovere. Se lo avete usato con il latte, eseguite subito dopo il lavaggio consigliato.

2. evitare l'uso di cespugli e spazzole. Usatelo solo se lo sporco non viene via con la salsa, e fatelo con delicatezza. Oh, e in questo caso, usate utensili puliti per non passare il grasso del cibo al vostro thermos!

3. non mettere il ghiaccio nel thermos, Non mettetelo nemmeno in frigorifero, va sempre lasciato a temperatura ambiente per non alterarne le proprietà termiche.

Per mantenere il caffè caldo e saporito, è necessario assicurarsi che la caffettiera sia pulita. Ecco come igienizzare la macchina da caffè .

Scorri verso l'alto