- Come lavare gli indumenti con paillettes: elenco dei prodotti adatti
- Come lavare i vestiti con le paillettes passo dopo passo
Non sapete come lavare i vestiti con le paillettes? Aspettate di dare un'occhiata ai nostri consigli! Ma prima... che ne dite di qualche curiosità su questa moda?
La paillette è un elemento decorativo a forma di piccoli dischi. Colloquialmente diciamo che un indumento ha delle paillette, ma il tessuto ricamato con le paillette ha un nome: è paillette! Paillette deriva dal francese, pailleté, Molti sono in dubbio su quale nome usare: paillettes o lustrini. La risposta è lì 🙂 ?
E se pensate che sia una tendenza attuale, si ritiene che le paillettes siano state utilizzate già nel 2.500 a.C. Un mantello di paillettes è stato trovato nella tomba del faraone Tutankhamon, uno dei personaggi più famosi della storia egizia!
Dalla storia si evince che il popolo egizio ha sempre fatto incetta di accessori per l'abbigliamento, come gioielli d'oro e d'argento - e chi non poteva permetterseli usava quelli in ceramica colorata. Anche con le poche risorse dell'epoca, nessun dettaglio veniva tralasciato: tessitura, sandali, accessori e cosmetici.
Oltre all'influenza egiziana, c'era anche quella del palcoscenico: avete notato i costumi degli spettacoli del Broadway La famosa scarpetta rossa di Dorothy dal "Mago di Oz" è un ottimo esempio!
E infine, negli anni '80, la disco e la cultura pop sono arrivate con tutto, combinando la moda delle paillettes nei tessuti con i grandi nomi che hanno segnato l'epoca, come la stessa Michael Jackson .
Come lavare gli indumenti con paillettes: elenco dei prodotti adatti
Ora che sapete tutto sulla storia delle paillettes, passiamo alla pulizia. I prodotti che potete utilizzare sono:
- Sapone liquido Tixan Ypê
- Ypê Detergente tradizionale neutro
Come lavare i vestiti con le paillettes passo dopo passo
Gli indumenti con paillettes non possono essere lavati in lavatrice, quindi per la pulizia si consiglia di metterli a bagno in una soluzione di sapone neutro con 1 litro d'acqua o di detersivo tradizionale neutro per un massimo di 20 minuti.
Come asciugare i vestiti con le paillettes?
Dopo il lavaggio, avvolgere il capo in un asciugamano per assorbire l'acqua in eccesso, quindi stenderlo su uno stendino orizzontale (si sconsiglia di appenderlo) e attendere che si asciughi all'ombra.
Si possono stirare le paillettes?
Girate il capo con le paillettes al rovescio e lasciate il ferro da stiro su un'impostazione di calore bassa per non danneggiare i dettagli del tessuto, perché le paillettes sono solitamente fatte di materiale plastico e possono sciogliersi a contatto con il calore eccessivo, deformandosi.
Leggi anche: Come lavare le pantofole a mano e in lavatrice
Come conservare gli abiti con paillettes?
Il consiglio è quello di riporre il capo in sacchetti di tessuto, TNT o scatole, per preservarlo e non rischiare che le paillettes si stacchino. Per ridurre ulteriormente questo rischio, è possibile avvolgere il capo in carta velina o capovolgerlo e riporlo nel sacchetto o nella scatola.
Evitare di appendere le paillettes alle grucce, perché il peso delle paillettes può deformare il pezzo o addirittura attaccarlo ad altri pezzi.
Infine, non utilizzate sacchetti di plastica per la conservazione, poiché questo materiale può favorire la comparsa di muffa sui vestiti.
Vi è piaciuto il contenuto? Allora date un'occhiata anche alla nostra guida su come rimuovere le macchie dai vestiti bianchi