Vi chiedete come piegare un piumino in modo non complicato? Qui vi insegneremo non solo una, ma ben quattro tecniche per farlo.
Un piumone mal piegato può occupare molto più spazio del dovuto nella vostra camera da letto. Inoltre, se trovate noioso piegare il piumone, rischiate di diventare pigri nel rifare il letto ogni giorno. Ma questa semplice abitudine porta diversi benefici alla vostra routine.
In breve: piegare il piumone è difficile solo per chi non lo sa fare, basta fare pratica! Di seguito, vi convinceremo di quanto sia facile.
Come piegare il piumino in 4 tecniche diverse
Avete mai provato a prendere un piumino dal ripiano alto dell'armadio, la piega si è aperta e il peso vi è caduto in testa? O avete fatto un gran casino, intralciando altri pezzi che erano piegati?
Con i seguenti consigli non vi capiterà mai più. Inoltre, sono validi sia per i piumini matrimoniali che per quelli singoli, giusto?
Come piegare il piumino a busta
Aprire il piumone sul letto o su un'altra superficie piana, prendere una striscia di poco meno di un terzo del piumone e girarla sotto.
Prendete un lato del piumino e portatelo al centro; fate la stessa cosa con l'altro lato, in modo che uno sia sopra l'altro, sopra il piumino.
Ora piegatelo a metà nel senso della lunghezza, poi prendete il lato da cui avete iniziato con la striscia e portatelo al centro. Questo lato contiene un'apertura, come la bocca della busta.
Per finire, basta invertire la parte della striscia rimasta fuori, avvolgendo l'intero pezzo come un pacchetto.
Come piegare il piumino per occupare meno spazio
Questa tecnica è ideale per chi ha bisogno di sapere come piegare un piumino spesso e ottimizzare lo spazio all'interno dell'armadio.
Il segreto per piegare i piumini più voluminosi è iniziare sempre nel senso della lunghezza, in modo da rendere la piega più compatta.
Quindi, piegate il piumino a metà. Ora, nel senso della larghezza, prendete un lembo del piumino e giratelo verso l'alto, ma non tutto il lembo. Mettete l'avambraccio sopra il lembo, in modo che il polso sia all'inizio del piumino e il gomito circa al centro.
Segnate il punto in cui si trova il gomito: sarà la piega del lembo, che porterete sul bordo del quilt, dal lato superiore. Il lembo che è rimasto aperto, piegatelo sul lato inferiore.
Otterrete un rettangolo, che dovrete piegare due volte nel senso della lunghezza. Noterete una striscia che si avvolge intorno alla piega. Individuate il lato del piumino in cui c'è un'estremità libera e piegate il piumino a metà.
Per chiudere: su un lato, ci sarà una cavità per tutta la lunghezza della piega. Giratela in senso opposto, in modo che tutto il piumino entri e venga coperto.
Come trasformare un piumino in un cuscino
Per piegare un piumino che diventa un cuscino, si raccomanda che il pezzo non sia troppo ingombrante, altrimenti non si otterrà la forma desiderata.
Iniziare a piegare il piumino in modo tradizionale, da un capo all'altro. Piegare a metà nel senso della lunghezza e poi della larghezza.
Quindi, posizionare il piumino piegato su una superficie. Prendere un lato e piegarlo a metà nel senso della larghezza. Fare lo stesso con l'altro lato, in modo che un lato sia sopra l'altro.
Portate l'estremità con l'apertura della busta al centro, infilate l'altra estremità all'interno e avrete una piega a forma di quadrato che non si staccherà.
Come piegare il piumino in rotolo
In questo caso, inoltre, non è molto indicato l'utilizzo di un piumino spesso, perché non farà altro che rendere il risultato ancora più ingombrante.
Aprire il piumino e piegarlo in modo da ottenere una forma quadrata. Prendere due estremità, una di fronte all'altra, in diagonale, e portarle al centro del quadrato in modo che un'estremità sia leggermente sopra l'altra.
Girate con attenzione il piumino in modo che abbia la forma di un rettangolo, ma con due estremità triangolari.
Prendete un'estremità e iniziate ad arrotolarla per formare l'involtino. Quando arrivate alla fine, l'estremità rimanente deve entrare in un'apertura dell'involtino.
Dove riporre il piumino?
Il posto migliore per riporre i piumini dipende dallo spazio che avete in casa. Di solito vengono tenuti nell'armadio, che è il posto più pratico nella vita di tutti i giorni.
Ma potete anche lasciarlo sopra il letto stesso, purché l'ambiente della camera da letto sia sempre pulito e arieggiato, ok? Con le pieghe che abbiamo insegnato sopra, sarà bellissimo!
Se i piumini devono essere conservati a lungo nell'armadio, come ad esempio in estate, è meglio riporli in sacchetti di TNT. Se avete ancora la confezione in cui il piumino è arrivato dal negozio, potete usare anche quella.
Inoltre, analizzate il modo migliore per impilare i piumini, perché in alcuni casi è meglio riporli uno accanto all'altro piuttosto che impilarli.
Ora che sapete come piegare un piumino e come riporlo correttamente, quale tecnica proverete per prima?
Che ne dite di approfittare del piqué per organizzare il vostro guardaroba? Vi proponiamo dei consigli speciali qui !