- Come pulire lo stampo in silicone: elenco dei prodotti e dei materiali adatti
- Come pulire lo stampo in silicone: un tutorial molto semplice
- 5 consigli per la cura di stampi e teglie in silicone
Come si puliscono gli stampi in silicone? Ci sono requisiti specifici per la manutenzione o si possono lavare come qualsiasi altra stoviglia?
Gli stampi in silicone possono resistere a temperature estreme, dalle più fredde alle più calde: alcuni possono resistere fino a 240 °C. Se curati correttamente, possono durare circa 10 anni!
Gli stampi e le forme in silicone sono completamente sicuri, controllati da Anvisa e realizzati con una gomma neutra non dannosa per la salute. Prima di acquistarli, però, assicuratevi che sulla confezione siano presenti informazioni che attestino la qualità del prodotto.
Di seguito vi spiegheremo come potete prendervi cura dei vostri stampi in silicone nel miglior modo possibile.
Come pulire lo stampo in silicone: elenco dei prodotti e dei materiali adatti
Gli stampi in silicone consentono di creare una moltitudine di ricette, e la cosa migliore è che sono necessari solo due elementi per il semplice lavaggio degli stampi.
Esatto, tutto ciò che serve è un detersivo e una spugna per pulire.
Se avete bisogno di una pulizia più profonda, per decolorare o ingiallire gli stampi in silicone, usate aceto e bicarbonato di sodio.
Importante: non utilizzare prodotti di pulizia abrasivi, come ad esempio una spugna d'acciaio o la candeggina, per evitare di danneggiare gli oggetti.
Come pulire lo stampo in silicone: un tutorial molto semplice
Se gli stampi in silicone sono estremamente pratici per la preparazione delle ricette, lo stesso vale per il loro lavaggio.
Gli stampi in gomma sono già stati realizzati in modo che il cibo non si attacchi ai bordi, ma se preferite, potete ungere leggermente lo stampo con dell'olio per facilitare lo sformaggio.
Per pulire uno stampo in silicone, il procedimento è lo stesso del lavaggio di un normale utensile da cucina:
- Insaponare con una spugna inumidita con un detergente delicato, usando il lato morbido della spugna. Risciacquare accuratamente e mettere a scolare a faccia in giù. Asciugare accuratamente prima di riporre.
- Utilizzare una piccola spazzola per pulire i residui rimasti nelle aree non raggiungibili dalla spugna.
- Lavare ogni volta che si usano gli stampi in silicone, ok?
- Possono anche essere lavati in lavastoviglie.
Come pulire il grasso dallo stampo in silicone
Il vostro stampo ha uno strato di grasso che non viene via con un semplice lavaggio? Nessun problema, potete risolverlo in questo modo:
In un contenitore adatto allo stampo in silicone, aggiungere acqua calda, 100 ml di aceto e tre cucchiai di bicarbonato di sodio.
Lasciare lo stampo in ammollo per circa 30 minuti e poi lavarlo come spiegato nell'argomento precedente.
Come eliminare l'ingiallimento dagli stampi in silicone?
Se avete stampi in silicone leggermente ingialliti, il bicarbonato di sodio può aiutarvi nella missione di schiarirli.
In un recipiente, mescolate 100 ml di acqua con due cucchiai di bicarbonato e due cucchiai di detersivo: l'ideale sarebbe ottenere una soluzione cremosa, dalla consistenza pastosa. Se avete bisogno di una quantità maggiore, basta aumentare la ricetta in proporzione.
Spalmate la pasta di bicarbonato su tutta la superficie dello stampo e lasciatela agire per circa 40 minuti. Non è necessario esporla al sole, quindi risciacquate e procedete al lavaggio come di consueto.
5 consigli per la cura di stampi e teglie in silicone
Gli stampi in silicone sono facili da mantenere puliti, ma ci sono altri accorgimenti che si possono adottare quotidianamente per far durare a lungo questi utensili:
1. non è legale mettere in forno lo stampo di silicone vuoto. se si utilizza uno stampo con diverse cavità, ma solo alcune sono riempite con la propria ricetta, aggiungere farina a quelle rimanenti da mettere in forno.
2. fate attenzione quando usate utensili metallici. avete presente quando usate un coltello per sformare una torta, ad esempio? Questo può tagliare lo stampo.
3. utilizzare sempre una teglia di alluminio sotto la teglia di silicone all'interno del forno.
4. assicurarsi che lo stampo sia completamente asciutto prima di riporlo. conservarlo preferibilmente in un luogo aerato.
(5) Gli stampi in silicone sono malleabili, ma questo non significa che si possano conservare così: organizzateli e non appoggiatevi sopra oggetti pesanti, per non deformarli.
Volete saperne di più su come pulire gli stampi bruciati, siano essi in silicone, acciaio inox o altro materiale? Mostriamo qui !