Come pulire il marmo nel modo giusto

Se volete capire come pulire il marmo e sapere come mantenere la corretta cura di questa pietra, questo articolo vi spiegherà come fare per non sbagliare mai più nella sanificazione.

Il marmo può essere di diversi colori, come il bianco, il beige, il grigio e il nero, e la sua caratteristica principale sono i disegni sottili, chiamati venature. È un materiale che conferisce agli ambienti un aspetto elegante e sofisticato.

La pietra ha una composizione chimica basata sul calcare e la sua formazione è complessa. Questo insieme di caratteristiche può dare l'impressione che la pulizia del marmo sia difficile, ma non è così.

Scoprite subito come pulire il marmo.

Come pulire il marmo: elenco di prodotti e materiali adatti

Quando si tratta di igienizzare il marmo, il motto "meno è meglio" è molto apprezzato.

Per la pulizia della pietra di marmo non servono altro che acqua, un detergente delicato e un panno morbido, come il panno multiuso Perfex.

Se il marmo di casa vostra è sporco o volete sbiancarlo, affidatevi all'azione igienizzante del bicarbonato di sodio.

Di seguito spieghiamo in dettaglio come effettuare la pulizia.

Come pulire il marmo: passo dopo passo

Esistono diversi tipi di marmo, ma la pulizia è uguale per tutti. Alcuni dei più comuni sono:

  • Marmo travertino: È una roccia calcarea composta dai minerali calcite, aragonite e limonite, che proviene da sorgenti termali e si presenta per lo più in colori neutri come il beige e il marroncino.
  • Marmo di Carrara: La sua finitura è più delicata e meno rustica, diversa da quella del travertino, ma ugualmente elegante. Ha questo nome perché proviene dalla città di Carrara, nella regione Toscana (Italia).
  • Crema di marmo marfil: Tra le tipologie più costose sul mercato, il crema marfil è considerato un marmo di lusso. Ha una porosità minore rispetto ad altri marmi e una consistenza più lucida. Inoltre, i suoi colori sono solitamente neutri, come il crema e il beige chiaro.

Oltre alle modalità di pulizia, altri punti in comune tra i tipi di marmo sono la resistenza e le possibilità di applicazione, che possono essere utilizzate su pavimenti, lavabi, piani di lavoro o scale, sia in interni che in esterni.

Tutorial su come pulire il marmo

Come abbiamo già detto, la pulizia del marmo è estremamente semplice.

Inumidire un panno multiuso con acqua e tre gocce di detergente neutro e strofinare l'intera superficie del marmo.

Quindi passare un altro panno, questa volta asciutto.

Il marmo è un materiale poroso e può assorbire l'acqua molto facilmente, per cui una piccola pozza d'acqua che si forma sulla pietra può essere sufficiente a macchiarla.

Come pulire il marmo bianco o come pulire la pietra marmorea sporca

Se la vostra pietra di marmo è sporca o volete sbiancarla un po' di più, vale la pena di preparare una miscela con una parte di acqua calda, una parte di bicarbonato di sodio e una parte di detergente delicato.

Mescolare fino a ottenere una pasta omogenea e applicare sulla pietra di marmo.

Strofinare delicatamente con un panno multiuso Perfex, lasciare agire per 10 minuti e poi rimuovere, asciugando accuratamente.

Dopo aver consultato la nostra guida completa per la pulizia del marmo, date un'occhiata anche ai consigli per l'uso del detergente multiuso .

Scorri verso l'alto