Come pulire la bigiotteria: soluzioni fatte in casa

Sapete già come pulire la bigiotteria che si è scurita con l'uso e sapete perché i pezzi perdono la loro brillantezza? A tutti è capitato di aprire l'astuccio per prendere anelli, orecchini, bracciali o collane e di trovare alcuni pezzi dall'aspetto spento e senza vita, che necessitano di una pulizia.

Ma è possibile, con i prodotti di tutti i giorni, avere soluzioni casalinghe per pulire e ridare lucentezza ai gioielli. Scoprite i consigli per la conservazione e la pulizia per avere gioielli sempre belli e splendenti.

Perché i gioielli diventano scuri?

I gioielli sono realizzati con leghe metalliche che possono subire un processo di ossidazione, ossia si verificano reazioni chimiche che fanno cambiare colore al pezzo a contatto con alcuni elementi.

Le sostanze chimiche, come quelle utilizzate nei cosmetici, il sudore del corpo, l'acqua del mare o della piscina, il vapore o l'ossigeno dell'aria. In altre parole, lo scurimento dei gioielli è del tutto naturale.

Come pulire la bigiotteria per ripristinarne la lucentezza

È possibile acquistare prodotti appositamente sviluppati per la pulizia dei gioielli, o le famose "flanelle magiche", ma è anche possibile pulire i gioielli con soluzioni fatte in casa. Date un'occhiata ai suggerimenti.

Come pulire la bigiotteria con bicarbonato e aceto

Si può fare una pasta con bicarbonato di sodio e acqua da passare sul pezzo da pulire. Poi basta risciacquare con acqua tiepida e, per asciugare più velocemente, si può usare il phon a temperatura media.

Un'altra opzione è quella di immergere i gioielli per circa 15 minuti in una soluzione con 1 litro di acqua tiepida, 1 tazza di aceto di alcool e 2 cucchiai di bicarbonato, quindi risciacquare e asciugare.

Come pulire i gioielli con il dentifricio

Prendete un vecchio spazzolino da denti, metteteci sopra del dentifricio e strofinatelo sui gioielli da pulire.

Quindi utilizzare un tovagliolo di carta per rimuovere la pasta.

Come pulire la bigiotteria con il sapone in polvere

Mettete a bagno i gioielli in una ciotola con mezzo litro di acqua calda, aggiungete un cucchiaio di detersivo, strofinate delicatamente i pezzi e lasciateli in ammollo per almeno 12 ore.

Quindi rimuovere i pezzi e asciugarli con una flanella.

Come pulire i gioielli con acqua e candeggina

Si può anche pulire la bigiotteria con la candeggina: è facile e veloce!

In una ciotola profonda, mescolare mezza tazza di candeggina con mezza tazza di acqua calda. Immergere i pezzi in questa soluzione, lasciarli per 10 minuti, quindi rimuoverli con cura e risciacquarli.

Come pulire i gioielli con il rossetto

Prendete un vecchio rossetto che non usate più, strofinatelo su una flanella pulita e poi usate il panno per pulire i gioielli.

Infine, rimuovete i residui con un panno pulito e i pezzi sono pronti per essere indossati. Importante: per questa operazione, utilizzate rossetti comuni ed evitate quelli ad alta resistenza, che possono essere difficili da rimuovere.

Come pulire i gioielli che diventano verdi?

Alcuni tipi di gioielli, a contatto con la pelle e il sudore, finiscono per assumere un colore verdastro.

Per pulire, spremere il succo di un limone in un po' di acqua calda, bagnare una flanella con questa soluzione e usarla per strofinare i gioielli fino alla scomparsa delle macchie. Risciacquare sotto l'acqua corrente.

Un'avvertenza importante: esporsi al sole con il succo di limone rimasto sulla pelle può causare ustioni e macchie sul corpo, quindi dopo aver pulito i gioielli con il limone, ricordatevi sempre di togliere tutto il succo dalle mani e dal gioiello prima di esporvi al sole.

Come pulire i gioielli placcati in oro

Nel caso di gioielli placcati in oro, è possibile pulirli facilmente con un detergente delicato.

In una ciotola, mescolare un po' di detersivo e acqua tiepida. Con un panno morbido, strofinare delicatamente ogni pezzo e lasciare asciugare in un luogo ventilato.

Cura speciale per la conservazione dei gioielli

Come abbiamo già detto, l'ossidazione e l'imbrunimento sono processi naturali e si verificheranno sempre, ma ci sono alcune precauzioni che si possono prendere per mantenere i gioielli puliti e brillanti più a lungo:

  • Conservate i gioielli in un luogo asciutto e ventilato, preferibilmente in scatole individuali.
  • Evitare di conservare i gioielli in bagno, poiché il vapore ne accelera l'ossidazione.
  • Utilizzate sacchetti di silice per riporre i vostri oggetti, in quanto assorbono l'umidità.
  • Non esporre i gioielli al contatto diretto con i cosmetici. Nel caso di orecchini e collane, indossarli solo dopo la profumazione, per evitare che i pezzi entrino in contatto diretto con il profumo.
  • Evitare di praticare sport o attività fisica intensa mentre si indossano i gioielli.
  • Evitare di fare il bagno in mare indossando gioielli.

Ora che conoscete il modo migliore per pulire i vostri gioielli, imparate a pulirli. pulizia dei materiali in argento !

Scorri verso l'alto