- Perché è importante pulire le lettiere dei gatti?
- Quante volte al giorno devo pulire la lettiera del gatto?
- Cosa usare per pulire le lettiere dei gatti?
- Come pulire la lettiera del gatto passo dopo passo
- Come posso smaltire la lettiera del mio gatto?
- 7 consigli per insegnare al gatto a usare la lettiera
Sapere come pulire le lettiere dei gatti è una delle competenze più importanti per chi ha o intende avere un gatto.
Continuate a leggere per trovare consigli pratici su come pulire la lettiera, compresi i materiali e i prodotti da utilizzare, la frequenza della pulizia e altre precauzioni importanti per il vostro animale domestico.
Perché è importante pulire le lettiere dei gatti?
I gatti sono animali igienici, quindi non accettano di fare i bisogni in una lettiera con un accumulo di feci e urina.
Pertanto, è importante raccogliere questi rifiuti e pulire periodicamente la cassetta in modo accurato, cambiando anche la lettiera.
Quante volte al giorno devo pulire la lettiera del gatto?
Si consiglia di pulire la lettiera dalla cacca e dai grumi di pipì almeno due volte al giorno.
Inoltre, la lettiera deve essere pulita almeno una volta alla settimana.
Cosa usare per pulire le lettiere dei gatti?
Dopo aver constatato la frequenza con cui è necessario pulire la lettiera, è necessario sapere quali materiali e prodotti utilizzare. Consultate l'elenco:
- Detergente
- Detergenti specifici, venduti nei negozi di animali
- Bicarbonato di sodio
- Panno multiuso Perfex
- Spugna
- Vecchio spazzolino da denti
- Sacchi di rifiuti
- Pala
- Guanti di protezione
Come pulire la lettiera del gatto passo dopo passo
Almeno due volte al giorno, è necessario raccogliere la cacca e la pipì dalla lettiera del gatto. Si può usare una paletta per raccogliere i grumi di feci e urina e poi smaltirli.
È necessaria anche un'accurata pulizia settimanale; controllate la procedura passo dopo passo:
- Indossare i guanti di protezione;
- Scartare tutta la sabbia dalla scatola;
- Bagnare la scatola per rimuovere la sabbia in eccesso;
- Con una spugna o un panno e qualche goccia di detergente neutro, pulire accuratamente il fondo e i bordi della scatola. Se si preferisce, utilizzare un prodotto specifico per questo tipo di pulizia;
- Se lo sporco non viene via con la spugna o il panno, provare a rimuoverlo strofinando con un vecchio spazzolino da denti;
- Risciacquare e lasciare asciugare in un luogo arieggiato.
Un consiglio in più: se volete sapere come eliminare i cattivi odori dalla lettiera, cospargete il fondo con un po' di bicarbonato di sodio prima di sostituire la lettiera, in modo da prevenire i cattivi odori.
Come posso smaltire la lettiera del mio gatto?
Cosa fare con la sabbia sporca dopo averla tolta dalla scatola? È possibile smaltirla mettendo la sabbia in sacchi per la spazzatura.
Alcuni tipi di sabbia per sanitari possono essere smaltiti nella tazza del water. E quali sono? Quelli biodegradabili, come i pellet di legno, la segatura o i fiocchi di manioca.
I prodotti a base di argilla, silice o ghiaia non devono essere gettati nel water perché possono causare intasamenti.
7 consigli per insegnare al gatto a usare la lettiera
1. scegliete una cassetta adatta alle dimensioni del vostro gatto: se avete adottato un gattino e non avete intenzione di cambiare cassetta quando crescerà, acquistatene una grande.
(2) La scatola deve essere presentata al gatto non appena arriva nella stanza, quindi acquistatela prima di portare il gatto a casa.
3. I gatti amano sentirsi al sicuro mentre fanno i bisogni, quindi posizionate la lettiera contro un muro o all'incrocio di due pareti. È anche importante che si trovi in una zona tranquilla della casa.
(4) Per abituare il gattino a usare la cassetta, mettetelo sulla lettiera dopo i pasti o dopo essersi svegliato da un pisolino, perché di solito i gatti fanno la lettiera fino a mezz'ora dopo la pappa o dopo aver dormito.
(5) Se il gattino inizia a prendere cuscini o altri oggetti morbidi, portatelo nella lettiera: il motivo è che i gatti cercano luoghi morbidi per fare pipì o cacca.
6. una tecnica utilizzata da molti proprietari è quella di utilizzare un recinto intorno alla lettiera per impedire al cucciolo di accedere alla casa finché non impara.
7. siate pazienti con il gatto finché non impara e insistete nell'addestramento finché non funziona.
Ops, il vostro gatto fa la pipì fuori dalla lettiera, nessun problema: qui vi mostriamo come pulire correttamente l'urina!