Come pulire la muffa bruciata: tutorial per imparare definitivamente

Pensate a come pulire la forma bruciata e già vi impigrite, immaginando tutta la fatica che farete?

Non c'è più bisogno di preoccuparsi: la prossima volta potrete realizzare la vostra ricetta in tutta tranquillità, perché se la teglia si brucia, saprete come risolvere il problema.

In questo senso, è possibile recuperare la forma bruciata, soprattutto se si è agili e non si aspetta troppo a lungo prima di decidere di pulirla.

Passiamo ai suggerimenti?

Come pulire la muffa bruciata: elenco dei prodotti consigliati

Per pulire uno stampo bruciato sono necessari solo pochi elementi:

  • acqua calda
  • lavastoviglie
  • spugna per la pulizia
  • lana d'acciaio
  • aceto
  • bicarbonato di sodio

L'acqua calda aiuta a rimuovere i residui dallo stampo. Il detergente ha un'azione sgrassante, ideale per qualsiasi tipo di stoviglia, e può essere applicato con il lato morbido della spugna. Se necessario, può essere applicato anche con la lana d'acciaio, per rimuovere lo sporco più difficile sugli stampi in alluminio.

L'aceto e il bicarbonato di sodio sono due ingredienti che possono essere utilizzati in vari tipi di pulizia, provocando una reazione chimica che ha anche un potere sgrassante. Possono essere utilizzati insieme o separatamente.

Come pulire lo stampo bruciato in base al materiale

Sapevate che ogni tipo di forma ha uno scopo specifico?

Gli stampi in alluminio e in acciaio inox, ad esempio, si riscaldano molto velocemente ma perdono altrettanto rapidamente calore e sono adatti a quasi tutti i tipi di ricette, soprattutto quelle che necessitano di una superficie dorata che conferisca al piatto un fascino in più, come la pasta.

Gli stampi in vetro, invece, sono quelli che mantengono le pietanze calde più a lungo, facendo solo attenzione che la ricetta non sia cotta all'esterno e cruda all'interno.

Gli stampi in silicone, invece, sono ideali per le ricette dolci e per quelle che si vuole evitare che si attacchino ai bordi della teglia. È bene ricordare che devono sempre andare in forno con uno stampo di alluminio sotto.

Qualsiasi teglia può essere facile da pulire, indipendentemente dal materiale.

Come pulire la muffa bruciata in 4 passi

1. rimuovere il più possibile i residui dallo stampo con l'aiuto di un cucchiaio.

2. versare l'acqua bollente nello stampo (la quantità varia a seconda delle dimensioni dello stampo).

3. aggiungere due cucchiai di aceto e un cucchiaio di bicarbonato. lasciare in ammollo per circa 30 minuti e lo sporco della parte bruciata si staccherà dal fondo dello stampo.

4. gettare l'acqua con i residui e lavare la teglia con il detersivo e la spugna per la pulizia. Per le teglie in alluminio, si può usare anche la lana d'acciaio. sciacquare e asciugare accuratamente.

Se durante i 30 minuti di immersione la parte bruciata non si è ancora staccata dalla superficie dello stampo, attendere altri 30 minuti.

Ora potete condividere questi consigli con tutte le persone con cui vivete, in modo che nessuno possa più usare la scusa di non sapere come pulire le muffe bruciate, giusto?

3 consigli per conservare stampi e teglie da forno

Ora, che ne dite di qualche altro consiglio per conservare gli stampi e le teglie da forno, assicurando la durata dell'utensile?

Si tratta di cose semplici, ma che fanno la differenza:

1. per foderare la teglia nelle ricette, utilizzare carta da forno o fogli di alluminio, che aiutano a controllare il calore durante la cottura ed evitano che la teglia si bruci.

2. avete usato lo stampo? asciugatelo subito. conservare uno stampo ancora umido può causare la formazione di funghi o macchiare alcuni materiali, come l'acciaio inox e l'alluminio.

3 - Quando conservate gli stampi, raggruppateli per tipo e riservate un angolo della cucina solo per loro: in questo modo è più facile evitare danni e graffi, oltre a essere molto più organizzato e pratico per voi.

Conoscete il modo migliore per rimuovere la ruggine dalle pentole in acciaio inox? Vi mostriamo qui !

Scorri verso l'alto