- Come pulire la pentola a pressione: elenco dei prodotti adatti
- Come pulire la pentola a pressione passo dopo passo
Come si pulisce una pentola a pressione? Una pentola a pressione sporca può esplodere? Quali sono le attenzioni particolari da prestare a una pentola a pressione?
Chiariamo questi e altri dubbi per poter utilizzare la pentola a pressione senza timori.
È molto comune che le persone abbiano paura che esploda, vi è mai capitato?
La cattiva notizia è che, sì, la pentola a pressione può esplodere se la valvola è intasata e non è ben igienizzata. La buona notizia è che, di seguito, imparerete il modo corretto di pulire la pentola a pressione ed evitare che si verifichino incidenti.
Andiamo?
Come pulire la pentola a pressione: elenco dei prodotti adatti
L'elenco dei prodotti per pulire una pentola a pressione è semplice: sono sufficienti un detergente neutro e una spugna per la pulizia.
Se il vostro fornello presenta macchie difficili da pulire, potete affidarvi a una spugna d'acciaio per rimuovere i residui.
Il bicarbonato di sodio è di grande aiuto anche per le padelle bruciate.
Per le padelle macchiate, si può usare un detergente per alluminio o un limone intero.
Nel caso della pentola a pressione elettrica, è interessante utilizzare un panno multiuso.
Di seguito, si spiega come pulire accuratamente la pentola a pressione.
Come pulire la pentola a pressione passo dopo passo
Oltre alla pentola a pressione stessa, una parte che merita attenzione è il coperchio della pentola.
Sul coperchio della pentola a pressione si trovano un blocco di sicurezza, una valvola con un perno al centro del coperchio e una valvola di sicurezza accanto al perno.
Sul fondo del coperchio è presente una guarnizione in gomma, che ha il compito di garantire che la pentola rimanga ben chiusa durante la cottura dei cibi.
Verificate come pulire ogni parte della pentola a pressione.
Come pulire la valvola della pentola a pressione
Come abbiamo già detto nell'introduzione, una valvola intasata può causare l'esplosione della pentola a pressione.
Per pulire la valvola a spillo, strofinarla con una spugna inumidita con acqua e un detergente delicato. Passare su tutta la lunghezza del coperchio della pentola.
Durante il risciacquo, assicurarsi che i fori sul lato del perno non contengano sporcizia all'interno. Se ci sono residui, si può provare a sbloccarli con uno stuzzicadenti.
Inoltre, ogni volta che cucinate qualcosa nella pentola a pressione, assicuratevi che l'aria passi correttamente attraverso le valvole. Se così non fosse, smettete di usarla e cercate di risolvere il problema.
Come pulire la gomma della pentola a pressione
La gomma, detta anche anello di tenuta, svolge un ruolo fondamentale nel rendere sicuro l'uso della pentola a pressione.
Per pulirla, strofinare la spugna di pulizia con il detergente su tutti i lati della gomma, quindi risciacquare e asciugare. Rimettere in funzione il coperchio.
Attenzione: una guarnizione di gomma dura in media due anni, quindi se prima di allora si presenta incrinata o scrostata, sostituitela con una nuova.
Come pulire l'interno della pentola a pressione
Strofinare la spugna di pulizia con il lato morbido, inumidita con acqua e detergente, su tutta la superficie della pentola a pressione.
Sciacquare la pentola, asciugarla e conservarla in un luogo asciutto e ventilato.
Questo procedimento può essere eseguito anche sulla nuova pentola a pressione, prima del primo utilizzo.
Se la padella è in alluminio e presenta sporco resistente, utilizzare lana d'acciaio per pulirla.
Come pulire la pentola a pressione bruciata
Se avete bruciato la pentola a pressione, non preoccupatevi, vi basterà un litro d'acqua e 3 cucchiai di bicarbonato di sodio.
Lasciare questa miscela in ammollo nella pentola per 1 ora, quindi lavare la pentola come spiegato nell'argomento precedente.
Se l'esterno è bruciato, mescolare detersivo neutro e bicarbonato fino a ottenere una pasta consistente, applicarla sulla zona bruciata e lasciarla agire per 1 ora. Poi lavare come di consueto.
Provate a usare la pasta di sapone Assolan, che ha un alto potere sgrassante ed è un'ottima opzione per chi vuole vedere i propri utensili puliti e perfettamente brillanti.
Come pulire la pentola a pressione macchiata
Chi non ha mai usato la pentola a pressione e poi si è macchiato all'interno, vero?
È possibile risolvere il problema applicando un detergente per alluminio direttamente sulla macchia e strofinando poi con lana d'acciaio inumidita con un detergente.
Se si vuole provare un altro metodo, basta mettere l'acqua nella pentola all'altezza della macchia, aggiungere un limone spezzato in 4 parti e lasciare bollire per 15 minuti.
Tutto qui, la macchia verrà via e sarà sufficiente lavare la padella.
Come pulire una pentola a pressione elettrica
Verificare che la pentola a pressione sia spenta. Aprire la pentola, estrarre il tegame e lavarlo con il lato morbido di una spugna inumidita con acqua e detersivo neutro. Sciacquare e asciugare accuratamente.
Sul coperchio, rimuovere i componenti rimovibili. Pulirli delicatamente con una spugna morbida e, se necessario, utilizzare uno spazzolino da denti per raggiungere le piccole fessure, ad esempio sulla valvola a spillo. È possibile anche metterli in lavastoviglie.
Per pulire l'esterno della pentola a pressione elettrica, è sufficiente inumidire un panno multiuso con qualche goccia di detergente e passarlo su tutta la superficie della pentola.
Vuoi sapere come lavare la padella bruciata Vi insegniamo qui!