Come rimuovere le macchie di penna

Le macchie di penna sui vestiti o sulle pareti possono essere un problema frequente, soprattutto per chi ha bambini in casa. Ma per ogni caso c'è un prodotto consigliato per rimuovere le macchie in modo efficace. Qui lo scoprirete:

  • Come rimuovere le macchie di penna: consigli per ogni caso
  • Come rimuovere una macchia permanente di penna?

Come rimuovere le macchie di penna: consigli per ogni caso

Oggi vedremo tutti i casi in cui si possono verificare le macchie di penna. Poiché si tratta di situazioni isolate e distinte, sia i prodotti che l'applicazione possono variare.

Come rimuovere le macchie di penna dai vestiti

Ci sono due tipi di macchie e per ognuno di essi c'è una soluzione:

Per piccole macchie fresche

Applicare una piccola quantità di comune alcool da cucina liquido (46, 2º INPM) su un batuffolo di cotone e passare un panno sulla zona macchiata fino a rimuoverla. Se la macchia non è solo piccola ma anche fresca, si può versare un po' di aceto bianco sulla macchia e mettere un panno sotto la macchia.

Strofinare leggermente la macchia con un secondo panno per assorbire il liquido in eccesso. Una volta fatto questo, lavare come di consueto!

Per chiazze grandi e secche

Tamponare alcune gocce di detersivo delicato su un batuffolo di cotone e passarlo sulla macchia di vernice essiccata. Quando tutto l'eccesso è stato rimosso, applicare altro detersivo sulla macchia rimanente e lasciare agire per un'ora.

Una volta terminata questa operazione, strofinate la macchia con un batuffolo di cotone e lavate come di consueto: se non viene via tutta, ripetete il procedimento.

Sapete cosa significano i simboli di lavaggio sui vestiti? Scopritelo!

Come rimuovere la macchia di penna dalla bambola

Se avete dei bambini in casa, probabilmente siete abituati a situazioni come queste e sappiamo che rimuovere i residui di penna dalle bambole può essere una sfida a causa del materiale gommato.

Ma abbiamo una buona notizia: esiste una soluzione che, per quanto particolare, risolve questo problema al 100%: si tratta della pomata a base di perossido di benzoile!

È sufficiente applicare un po' di pomata sulle macchie, lasciare la bambola al sole per un massimo di tre ore e rimuoverla con della carta.

Sporco sui vestiti? Scoprite qui i consigli e la cura.

Come rimuovere la macchia di penna dal divano

L'aceto è un ottimo smacchiatore casalingo in quanto ha proprietà acetiche; tuttavia, prima di iniziare la miscela casalinga, passate un panno pulito sulla macchia per rimuovere l'eccesso dalla superficie.

In una piccola ciotola, mescolate 1 cucchiaio di sapone per piatti, 2 cucchiaini di aceto bianco e 1 tazza d'acqua. Inumidite un panno morbido con questa soluzione, quindi tamponate la zona interessata e lasciate agire per un massimo di 10 minuti.

Una volta eliminata la macchia, inumidire un panno pulito in acqua fredda, tamponare sulla macchia e asciugare.

Come rimuovere le macchie di penna dalla pelle

Per questo metodo di rimozione sono necessari: glicerina liquida e alcol. Iniziare versando due cucchiai di glicerina liquida in un barattolo con un cucchiaio di normale alcol liquido (46, 2º INPM).

Inumidite un panno con questa miscela e passatelo sulla macchia fino a quando non sarà completamente scomparsa. In seguito, è bene idratare la pelle per evitare che si stacchi.

Come rimuovere la macchia di penna dai jeans

La soluzione migliore per rimuovere le macchie di penna dai jeans è mettere un po' di normale alcol liquido (46,2º INPM) su un batuffolo di cotone e passarlo sulla zona macchiata.

In questo metodo, oltre a non danneggiare il tessuto dell'indumento, l'alcol è in grado di eliminare tutte le tracce lasciate dalla penna.

Oh, e ricordate: optate sempre per soluzioni detergenti adeguate come il piano A. Sono più sicure ed efficaci, e in più sono piuttosto facili da trovare. Le ricette fatte in casa sono solo per le carenze di prodotto o per le emergenze.

Come rimuovere la macchia di una penna di plastica

Per la rimozione della plastica sono necessari bicarbonato di sodio e aceto. Il procedimento è semplice: cospargere un po' di bicarbonato di sodio sulla macchia, quindi versare una piccola quantità di aceto.

Lasciare agire i prodotti per qualche minuto, quindi asciugare il tutto con un asciugamano.

Leggi anche: Come rimuovere le macchie di grasso dai vestiti

Come rimuovere la macchia di penna dal muro

Chi non si è mai imbattuto in una macchia di penna sul muro non sa che la soluzione a questo problema è semplice come un sapone liquido delicato.

È sufficiente applicare una piccola quantità di sapone su una spugna ed eseguire movimenti circolari sulla macchia - fare una prova prima per vedere come si comporta la vernice della parete quando riceve il sapone.

Se la macchia è molto resistente, eseguire lo stesso procedimento sostituendo il sapone con del normale alcol da cucina liquido (46, 2º INPM).

Leggi anche: Come lavare e conservare i capi invernali

Come rimuovere le macchie di penna dall'astuccio

Questo metodo richiede acetone e cotone idrofilo. Iniziare mettendo una piccola quantità di acetone su un pezzo di cotone idrofilo e premere leggermente sul tessuto macchiato dall'inchiostro della penna. Ripetere il processo fino a quando la macchia è completamente scomparsa.

Come rimuovere la macchia di penna dalla custodia del cellulare

Per questo tipo di macchie, esistono due opzioni di rimozione:

Tappi in silicone

Mescolare due cucchiai di aceto e due cucchiai di dentifricio. Applicare la pasta sul cappuccio e strofinare con uno spazzolino morbido fino a rimuovere le macchie.

Tappi rigidi

Mescolare 250 ml di acqua calda e una goccia di detersivo in una ciotola. Immergere uno spazzolino da denti nella miscela e strofinare la superficie della cappa con lo spazzolino. Quindi, sciacquare la cappa e asciugarla con un panno morbido.

Come rimuovere le macchie di penna dai tessuti

La rimozione delle macchie di penna dai tessuti dipende dalle dimensioni della macchia e dal momento in cui si è formata. Se la macchia è piccola, applicare una piccola quantità di comune alcol liquido per sfregamento sulla macchia con un batuffolo di cotone fino a rimuoverla.

Se la macchia è più grande e asciutta, si può applicare dell'aceto bianco con un panno di supporto sotto o sopra un lavandino. Poi lavare, strofinando delicatamente. Se la macchia non viene via, ripetere il procedimento.

Come rimuovere la macchia di penna dalla borsa

Ah, quando meno te lo aspetti, ecco la penna spuntare dalla borsa... Trattenete la rabbia e scrivete i consigli per rimuovere la macchia.

Se è molto fresco, utilizzare un panno inumidito con un comune alcool per sfregamento per rimuovere la vernice in eccesso. Utilizzare movimenti circolari delicati, senza mai strofinare con forza. È possibile utilizzare anche l'aceto bianco per questo processo.

Per i tessuti sintetici, comuni nelle fodere delle borse, di solito funziona l'alcol liquido, ma se la macchia persiste, aggiungete un po' di detersivo neutro Ypê e strofinate delicatamente fino a quando non viene via. Se il materiale interno è la pelle, i consigli su come pulirla sono riportati negli argomenti precedenti.

Come rimuovere le macchie di penna dalle scarpe da ginnastica

Se è in tessuto, si può usare una miscela di acqua calda e detersivo neutro Ypê o aceto bianco.

Se le scarpe da ginnastica sono in pelle, è necessaria la glicerina liquida e il comune alcool per sfregamento. Utilizzare due cucchiai di glicerina per ogni cucchiaio di alcool per sfregamento, mescolare in un barattolo e applicare sulla superficie macchiata.

Per mantenere la pelle lucida, ecco un consiglio: dopo la pulizia, inumidire la parte in pelle con una crema idratante.

Come rimuovere la macchia di penna dalla biancheria da letto

Prima di tutto: evitate di portarvi il lavoro a letto! Ma, se è successo e nel mezzo è scoppiata la penna, ecco la soluzione: rimuovete rapidamente il lenzuolo in modo che la macchia non si diffonda ulteriormente.

Una volta fatto ciò, isolare l'area macchiata e applicare una soluzione di aceto bianco diluito in acqua, 300 ml per litro. Strofinare delicatamente, facendo scorrere la soluzione sul tessuto, fino alla completa rimozione. Dopodiché, mettere il lenzuolo a lavare.

Come rimuovere una macchia permanente di penna?

Questo metodo di pulizia è un po' più laborioso di quello delle penne normali, poiché la sua composizione contiene olio. Ma nulla è impossibile! Seguite le istruzioni passo dopo passo:

  • Mettere del comune alcool liquido da cucina (46, 2º INPM) su un batuffolo di cotone, premerlo sulla macchia e lasciarlo agire per qualche minuto - se si tratta di un indumento, mettere un tovagliolo di carta sul lato opposto della macchia, in modo che non passi all'altro lato del tessuto;
  • Portate l'indumento ancora impregnato di alcol in lavatrice, aggiungete il sapone come di consueto e lavate accuratamente - se necessario, potete ripetere il processo fino a quando la macchia non sarà completamente eliminata;
  • Lasciare asciugare l'indumento in un luogo aerato, lontano dal sole.

A seconda della situazione, può essere utile anche il metodo del latte caldo: basta scaldare il latte fino a farlo diventare caldo, applicare il liquido sul tessuto macchiato e strofinare delicatamente. Una volta terminata questa operazione, lavare normalmente l'indumento.

Come abbiamo detto: un lavoro impegnativo, ma non impossibile!

Ypê offre prodotti di qualità per rimuovere le macchie di penna dai vestiti, dai divani, dalle pareti e molto altro ancora.

Visualizza i miei articoli salvati

Avete trovato utile questo articolo?

No

Suggerimenti e articoli

Qui possiamo aiutarvi con i migliori consigli per la pulizia e la cura della casa.

Ruggine: cos'è, come rimuoverla e come evitarla

La ruggine è il risultato di un processo chimico, il contatto dell'ossigeno con il ferro, che degrada i materiali. Scoprite qui come evitarla o eliminarla.

27 dicembre

Condividi

Ruggine: cos'è, come rimuoverla e come evitarla


Cabina da bagno: scopri la guida completa per scegliere la tua cabina da bagno

Le coperture per il bagno possono variare per tipo, forma e dimensione, ma tutte svolgono una funzione molto importante per la pulizia della casa. Di seguito un elenco di elementi da considerare nella scelta, tra cui il costo e il tipo di materiale.

26 dicembre

Condividi

Cabina da bagno: scopri la guida completa per scegliere la tua cabina da bagno


Come rimuovere la macchia di salsa di pomodoro: guida completa a consigli e prodotti

È scivolato dal cucchiaio, è saltato via dalla forchetta... e all'improvviso ecco la macchia di salsa di pomodoro sui vestiti. Cosa fare? Qui di seguito abbiamo elencato i modi più semplici per rimuoverla, date un'occhiata:

04 luglio

Condividi

Come rimuovere la macchia di salsa di pomodoro: guida completa a consigli e prodotti


Condividi

Come rimuovere le macchie di penna


Seguiteci anche voi

Scarica la nostra app

Google PlayApp Store HomeChi siamoBlog istituzionaleTermini d'usoAvviso sulla privacy Contattaci

O ypedia.it è il portale online di Ypê, dove troverete consigli sulla pulizia, sull'organizzazione e su come sfruttare al meglio i vantaggi dei prodotti Ypê.

Scorri verso l'alto