- Come pulire le pentole in acciaio inox: imparare passo dopo passo
- Come pulire le pentole in acciaio inossidabile appannate
- Cosa non usare per pulire le pentole in acciaio inossidabile
- Come conservare le pentole in acciaio inox?
Pensando a come pulire le padelle in acciaio inox, vi è mai capitato di avere paura di graffiarle, oppure le vostre padelle sono già tutte macchiate e volete sapere come salvarle?
Oltre a essere pratiche e resistenti, danno un tocco di bellezza e modernità alla cucina. Per questo motivo, chi ha in casa delle padelle in acciaio inox vuole imparare a pulirle per non rovinare questo gioiellino sotto forma di utensile domestico.
Come suggerisce il nome, queste padelle sono in acciaio inossidabile, il che significa che non arrugginiscono. Ma c'è di più: le padelle in acciaio inossidabile sono estremamente facili da igienizzare.
Qui potete scoprire come pulire le padelle in acciaio inossidabile all'interno e all'esterno, come rimuovere le macchie dalle padelle in acciaio inossidabile e come conservare le padelle più a lungo.
Come pulire le pentole in acciaio inox: imparare passo dopo passo
Il duo perfetto per aiutarvi a pulire la pentola in acciaio inossidabile è costituito dal detersivo e dalla spugna.
Il detergente pulisce in profondità e ha un'azione sgrassante, come spiegato in questo testo qui. La spugna rimuove facilmente tutti i residui dalla pentola. Potete cercare la Spugna antigraffio, ideale per le pentole in acciaio inox.
Non è necessario un grande sforzo per rendere le vostre padelle immacolate!
La procedura è la seguente: applicare il detergente sulla superficie della pentola da pulire, all'interno e all'esterno.
Strofinare la padella con il lato morbido della spugna con un movimento circolare, in modo da rendere uniforme l'azione di pulizia e lucidatura, quindi risciacquare accuratamente la padella.
Lasciare scolare l'acqua in eccesso dalla pentola, ma attenzione: è necessario asciugare la pentola in acciaio inossidabile il prima possibile prima di riporla, perché l'acqua del rubinetto può macchiare la pentola a causa dei residui di cloro.
Come pulire le pentole in acciaio inossidabile appannate
La pulizia delle pentole in acciaio inossidabile è semplice, ma sappiamo che la preoccupazione maggiore è rappresentata dalle macchie.
Sapevate che le macchie sulle pentole in acciaio inox possono avere due cause principali: i residui di cibo (come l'amido) o l'eccesso di calore.
Per pulire le pentole in acciaio inox macchiate all'interno, mescolare due parti di bicarbonato di sodio con una parte di alcol per sfregamento, strofinare con il lato morbido di una spugna e risciacquare.
Un'altra opzione è quella di spremere il succo di un limone freddo e lasciarlo nella padella per 15 minuti. Poi lavare, sciacquare e asciugare la padella.
Per pulire le pentole in acciaio inox macchiate all'esterno, l'ideale è utilizzare un prodotto specifico per la pulizia delle pentole, come il sapone in pasta neutra.
In questo senso, fate attenzione ai prodotti eccessivamente abrasivi, che possono danneggiare le vostre padelle.
Cosa non usare per pulire le pentole in acciaio inossidabile
Così come esistono prodotti validi per la pulizia delle pentole in acciaio inossidabile, ce ne sono anche di inadatti.
Potete anche usare prodotti indicati in altri articoli e video, ma solo se non vi interessa lo stato di conservazione della vostra padella in acciaio inox.
Evitate quindi di utilizzare prodotti a base di sapoli, soprattutto in polvere, perché graffiano in modo irreversibile le pentole in acciaio inox.
E a proposito di graffi sulla padella: non strofinateli con la lana d'acciaio, che è ottima per le padelle in alluminio, ma non rende belle le padelle in acciaio inox.
Come conservare le pentole in acciaio inox?
Dovreste già saperlo: non basta pulire le padelle, bisogna capire come mantenerle in altri modi per far sì che la padella in acciaio inox abbia una vita più lunga.
Le pentole sono fatte per essere usate ed è impossibile mantenerle perfette per sempre, ma più a lungo possiamo mantenerle come nuove, meglio è, giusto?
Per questo, date un'occhiata ai consigli che seguono.
Come ridare lucentezza alle pentole in acciaio inox?
Prima di tutto, è bene sapere cosa fare per evitare di annerire le padelle in acciaio inox.
Un consiglio importante è quello di non sottoporre la pentola in acciaio inox a shock termici, cioè di non mettere la pentola calda a diretto contatto con ambienti freddi, come il frigorifero o addirittura con getti d'acqua.
Il segreto per far risplendere la vostra padella in acciaio inossidabile è strofinare sulla superficie l'alcol al 70% dopo il lavaggio. Se volete, potete aggiungere qualche goccia di aceto bianco.
Non è necessario usare molto prodotto: poche gocce di alcol applicate a un panno multiuso umido risolveranno il problema.
È eccellente per rimuovere le macchie di dita che disturbano la lucentezza della padella.
Come utilizzare una padella in acciaio inox senza bruciarsi?
È necessario prestare attenzione durante la cottura, perché la padella in acciaio inox impiega un po' più di tempo a riscaldarsi rispetto a quella in alluminio.
Tuttavia, non appena si riscalda, la pentola in acciaio inossidabile trattiene il calore più a lungo e quindi cuoce i cibi più velocemente, per cui è necessario spegnere la pentola un po' prima del solito.
Sembra un consiglio stupido, ma molti lo dimenticano: la fiamma del fornello deve essere sempre centrata sul fondo della pentola e non deve mai superare i lati.
In questo senso, non utilizzate una padella piccola in acciaio inox a fuoco vivo o su un piano di cottura grande: oltre a bruciare i lati della padella, i manici possono diventare troppo caldi e potreste scottarvi.
Il calore ideale per la cottura nella padella in acciaio inossidabile è sempre basso o medio, mai alto. Le temperature molto elevate possono macchiare la padella all'interno e all'esterno e danneggiarla in modo permanente.
Evitare di bruciare la padella in acciaio inox è una questione di pratica e di adattamento alle particolarità dell'oggetto.
Avete imparato a pulire le padelle in acciaio inox senza errori? Ora potete godervi le vostre padelle più a lungo e divertirvi in cucina.
Poi date un'occhiata ad altri consigli per la pulizia con il nostro testo su come pulire le griglie del barbecue!