- Vantaggi della padella in ferro
- Cosa è utile per pulire le pentole in ferro?
- Come pulire le pentole in ferro: il procedimento completo passo per passo
- Come curare la padella di ferro?
- 3 consigli essenziali per conservare le pentole in ferro
Ma ci sono anche altre domande comuni: le pentole in ferro rilasciano inchiostro nero? Si può usare la lana d'acciaio per pulirle? Perché si arrugginiscono così facilmente?
Vi spiegheremo tutto questo e imparerete anche il modo migliore per pulire e conservare una padella di ferro.
Ma possiamo già iniziare a rispondere a una domanda: i vasi di ferro originali non sono verniciati, quindi è impossibile che la vernice si stacchi da essi.
I residui neri sul fondo della padella di ferro possono essere i resti di cibo bruciato, di ruggine o di qualche componente utilizzato nella produzione.
Conosciamo meglio la padella di ferro?
Vantaggi della padella in ferro
Prima di concentrarci sulla pulizia, elenchiamo tutti gli aspetti positivi della padella di ferro?
Quando si tratta di cucinare, la padella di ferro trattiene la temperatura di cottura come nessun altro materiale e distribuisce il calore in modo uniforme. Inoltre, arricchisce gli alimenti con la sua stessa materia, il che è molto positivo per la salute. Dopo tutto, il ferro è un nutriente essenziale per la vita.
Inoltre, le pentole in ghisa hanno un'eccellente durata e possono anche essere tramandate da una generazione all'altra della famiglia.
Senza contare che le pentole in ferro migliorano solo con l'uso: dopo molti anni e con la giusta cura, possono diventare antiaderenti.
Sì, le pentole in ferro arrugginiscono, ma questo piccolo problema non è nulla di fronte a tanti vantaggi e se si sa come pulirle, non è vero?
Cosa è utile per pulire le pentole in ferro?
La praticità della pulizia è un altro vantaggio della padella di ferro, ma il segreto è la frequenza della pulizia: lavate la padella a ogni utilizzo e lasciate la pulizia pesante a una volta ogni quindici giorni.
Per pulire una padella di ferro sono sufficienti acqua, sapone in pasta o in barattolo e una spugna. Il sapone è meglio del detersivo perché i residui di sapone possono accumularsi sulla struttura porosa della padella di ferro, ma se si usa il sapone bisogna fare attenzione e risciacquare accuratamente.
Alcuni ingredienti extra sono aceto, amido di mais e olio.
Non utilizzare lana d'acciaio per pulire la padella di ferro, in quanto si tratta di un materiale abrasivo che può compromettere l'efficienza della padella nel tempo.
Quando si lava la padella, utilizzare solo il lato morbido della spugna.
Come pulire le pentole in ferro: il procedimento completo passo per passo
Di seguito vi illustreremo due tipi di pulizia per la padella di ferro: una pulizia semplice e una pulizia profonda.
Mantenendo questi due tipi di pulizia, la vostra padella di ferro sarà in perfette condizioni per essere utilizzata a lungo.
Come pulire ogni giorno le pentole in ferro
Se la vostra padella di ferro è nuova e dovete fare il primo lavaggio prima dell'uso, fatelo sotto l'acqua corrente. Poi asciugatela bene mettendo la padella sul fuoco finché l'acqua non evapora. Questo passaggio è molto importante.
Per quanto riguarda la pulizia quotidiana, quando si cucina, la regola è semplice: usata la padella di ferro? Lavatela.
Per prima cosa, rimuovete i residui di cibo dalla padella, quindi versate acqua bollente nella padella per sciogliere il grasso, lavatela con sapone e strofinate con il lato morbido di una spugna.
Sciacquare, quindi asciugare e conservare.
Come pulire la pentola di ferro arrugginita
Se la vostra padella di ferro è leggermente arrugginita, fate bollire 200 ml di aceto per ogni litro d'acqua (la quantità dipende dalle dimensioni della padella) e lasciatela in ammollo per 1 ora. Poi lavate e asciugate la padella come vi abbiamo insegnato nell'argomento precedente, la pulizia quotidiana.
Se la vostra padella di ferro arrugginita è spessa e incrostata di sporco, bruciata e sporca da molto tempo, fate come segue:
In una casseruola, aggiungere 300 ml di aceto e due cucchiai di amido di mais. Sciogliere prima e solo dopo accendere il fuoco. Mescolare continuamente a fuoco basso fino a quando il brodo formatosi si stacca dalla pentola, come se fosse un punto di brigadeiro. Infine, aggiungere un filo d'olio.
Applicare la miscela di aceto, amido e olio sulla ruggine della padella con l'aiuto di un pennello. Più spesso è lo strato applicato, migliore sarà l'azione. Lasciare agire per 24 ore. Poi, lavare come di consueto e asciugare sul fuoco.
Ma attenzione, non è solo una buona pulizia a mantenere una padella di ferro libera dalla ruggine, ma anche il processo di indurimento della padella.
Come curare la padella di ferro?
L'indurimento, detto anche sigillatura, è una tecnica che serve ad aumentare la durata della padella in ferro e a proteggere il suo strato antiaderente.
Pertanto, curate la pentola di ferro una volta al mese o quando notate che si sta arrugginendo.
Con la padella pulita, ungere l'intera superficie con olio vegetale, quindi scaldare fino a quando la padella assorbe l'olio: ve ne accorgerete quando la padella inizierà a fumare.
Attendere che la padella si asciughi e ripetere l'operazione altre due volte. Fare molta attenzione a non bruciarsi, ok?
3 consigli essenziali per conservare le pentole in ferro
Conoscete già i vantaggi della padella di ferro, come pulirla in modo semplice e più approfondito e sapete già come curare la padella di ferro.
Per concludere, ecco altri tre consigli importanti:
1. l'acqua è responsabile dell'ossidazione del ferro, quindi assicuratevi che la padella sia completamente asciutta prima di riporla. Accelerate l'asciugatura sul fornello e non ci saranno errori.
2. evitare il più possibile di conservare gli alimenti all'interno della padella di ferro, poiché questo semplice processo fa sì che la padella assorba umidità.
3. conservate sempre le padelle in ferro in un luogo asciutto e ventilato. se volete lasciarle esposte, ad esempio come parte della decorazione della cucina, fate attenzione e mantenete la padella in modo corretto.
Che ne dite di imparare a far brillare anche la vostra padella in acciaio inossidabile? Vi mostreremo qui !