Come pulire lo stampo in vetro senza danneggiarlo?

Avete realizzato una ricetta e non sapete come pulire lo stampo in vetro, oppure vi siete bruciati e avete bisogno di aiuto? Vi aiutiamo noi!

Vi mostriamo alcune soluzioni in pochi semplici passi.

Continuate a leggere!

Come pulire lo stampo in vetro: elenco dei prodotti e dei materiali adatti

I prodotti che possono aiutarvi a pulire senza danneggiare il vetro sono:

Aceto bianco

Detergente

Panno perfetto

Spugna

Bicarbonato di sodio

Come pulire uno stampo in vetro in 4 tutorial

Impariamo come pulire gli stampi in vetro! Per farlo, abbiamo separato quattro soluzioni per ogni situazione:

1. come pulire lo stampo in vetro bruciato

Per prima cosa, attendere che la muffa si raffreddi completamente, quindi mescolare 1 tazza di aceto bianco con 1 tazza di acqua calda in un flacone spray e spruzzare la soluzione direttamente sulla macchia bruciata.

Ripetere lo stesso procedimento su un tovagliolo di carta e applicare, con movimenti circolari, sullo stampo nelle parti più difficili e inaccessibili.

Procedere in questo modo finché la fuliggine e le parti bruciate non si staccano completamente - se necessario, lasciare la soluzione in ammollo per tutta la notte.

Si può concludere con un panno perfetto per ripristinare la lucentezza del materiale.

2. come pulire gli stampi in vetro unti

Per pulire lo stampo in vetro unto, è sufficiente applicare una spugna con detergente e acqua e strofinare delicatamente con la parte più "abrasiva". Poi basta risciacquare.

Se vi accorgete che il grasso è resistente, immergete lo stampo per un massimo di 1 ora in acqua e detersivo e lavatelo di nuovo.

3. come pulire gli stampi in vetro graffiati

Mescolare 1 cucchiaio di bicarbonato con 1 cucchiaio d'acqua, quindi, con l'aiuto di un panno perfetto, applicarlo sui punti graffiati dello stampo, con movimenti circolari.

Ripetere l'operazione fino alla completa scomparsa dei graffi e, per finire, risciacquare con il sapone.

4. come pulire lo stampo per vetro colorato

Per rimuovere le macchie dallo stampo in vetro, applicare con una spugna una miscela di aceto bianco con acqua calda e detersivo.

Si può usare la misura di 1 tazza per l'aceto e l'acqua e di 1 cucchiaio per il detersivo. Poi, basta ripetere il procedimento finché la macchia non è completamente eliminata.

3 consigli per la cura del vostro stampo in vetro

1. per evitare shock termici, non appoggiare lo stampo su superfici fredde o bagnate dopo averlo tolto dal forno; utilizzare invece un poggiapentole.

(2) Evitare di inserire lo stampo in vetro nel forno già preriscaldato, ma inserirlo non appena si accende il forno.

3. a meno che non si stia cercando di rimuovere una macchia resistente, utilizzare sempre il lato morbido della spugna per evitare di graffiare il materiale.

Che ne dite di consultare una guida supercompleta su come pulire la muffa bruciata? Qui mostriamo un tutorial per ogni materiale!

Scorri verso l'alto